Le serie televisive sono, da sempre, uno degli hobby più amati: fanno divertire, svagare, evadere dalla vita quotidiana, piangere, ridere, pensare, riflettere e molto altro ancora. Ne esistono di tutti i generi, per tutti i gusti e le sitcom – contrazione di “situation comedy” - sono tra le più consigliate, per chi ama le serie TV comiche. Dalle sitcom americane Anni ‘70-’80 a quelle di oggi, le serie TV comedy o sitcom sono fruibili anche in streaming, oltre che in televisione. In linea generale, ogni episodio ha una durata di circa 20 minuti e - proprio come le ciliegie - è difficile smettere di guardarle, il che conduce facilmente a del binge watching all’insegna delle risate. Scopriamo alcune delle serie TV più divertenti, le sitcom più belle di sempre.
- Friends
- Will & Grace
- How I Met Your Mother
- The Big Bang Theory
- Joey
- I Robinson
- La tata
- Vita da strega
- I Jefferson
- Scrubs
- La vita secondo Jim
- Willy, il principe di Bel-Air
- Happy Days
- Strega per amore
- Otto sotto un tetto
Friends
La sitcom per eccellenza, nell’immaginario collettivo, è Friends. La più famosa delle situation comedy è andata in onda per 10 stagioni, dal 1994 al 2004 ed è stata creata da David Crane e Marta Kauffman, i quali ci hanno raccontato le vicende di sei simpatici amici newyorchesi.
Tre ragazze e tre ragazzi: Monica Geller (Courteney Cox), sorella di Ross Geller (David Schwimmer) e amica di Rachel Green (Jennifer Aniston) e Phoebe Buffay (Lisa Kudrow) e i vicini di casa Chandler Bing (Matthew Perry) e Joey Tribbiani (Matt LeBlanc), che abitano di fronte all’appartamento di Monica. I ragazzi passano le loro giornate insieme, soprattutto da Monica e al Central Perk, la caffetteria dove lavora inizialmente Rachel, della quale Ross è sempre stato innamorato.
E sono proprio le relazioni tra i protagonisti – che siano esse d’amore o d’amicizia - e gli scorci della loro vita – da quella lavorativa a quella familiare – conditi dalla giusta dose di ironia e dallo sfondo magico di una New York senza tempo, ad appassionare i telespettatori di tutto il mondo ancora adesso, nonostante la serie TV sia già conclusa da ben 14 anni: perché le tematiche affrontate da Friends sono – incredibile, ma vero – ancora oggi, molto attuali ed è difficile non rispecchiarsi nelle difficoltà lavorative di Rachel o Chandler o nelle storie d’amore che vivono i protagonisti della serie.
FRIENDS - La Serie Completa - Cofanetto (49 DVD) - Edizione Italiana
Tra scene comiche e tragicomiche, Friends è una vera perla della TV.
Will & Grace
Trasmessa dal 1998 al 2006 per 8 stagioni e tornata nel 2017 con una nona stagione, Will & Grace narra le storie di due coinquilini molto particolari: l’avvocato gay Will Truman (Eric McCormack) e la sua migliore amica e interior designer Grace Adler (Debra Messing), a loro volta amici del gay e disoccupato Jack McFarland (Sean Hayes) e della ricca e cinica Karen Walker (Megan Mullally), dipendente di Grace.
Anche questa storia è ambientata nella bella e scintillante New York, per la precisione nell’Upper West Side di Manhattan. Creata da David Kohan e Max Mutchnick, tra i dialoghi brillanti e il politicamente scorretto della serie, è impossibile non consigliare di recuperarla tutta d’un fiato.
How I Met Your Mother
How I Met Your Mother è una di quelle serie che – insieme a The Big Bang Theory – ha raccolto l’eredità di Friends. Andata in onda dal 2005 al 2014 per 9 stagioni e conosciuta in Italia anche come E Alla Fine Arriva Mamma, questa sitcom è stata creata da Carter Bays e Craig Thomas.
La serie ci racconta della vita, dell’amicizia e degli amori di cinque amici newyorchesi: l’architetto Ted Mosby (Josh Radnor) – in costante ricerca dell’anima gemella – l’insegnante di scuola materna Lily Aldrin (Alyson Hannigan) fidanzata con il futuro avvocato Marshall Eriksen (Jason Segel), il donnaiolo Barney Stinson (Neil Patrick Harris) e la giornalista Robin Scherbatsky (Cobie Smulders). La cornice narrativa è, però, ambientata nel futuro: siamo nel 2030 e Ted racconta ai propri figli adolescenti la storia di come ha conosciuto la loro madre.
HOW I MET YOUR MOTHER - ALLA FINE ARRIVA MAMMA - STAGIONI DA 1 A 9 - SERIE COMPLETA (27 DVD) COFANETTI SINGOLI, ITALIANI
Una delle serie TV comiche più amate degli ultimi anni.
The Big Bang Theory
The Big Bang Theory è la sitcom più amata del momento e ancora in produzione. Ideata da Chuck Lorre e Bill Prady, la serie va in onda dal 2007 ed è giunta alla sua undicesima stagione.
La storia è abbastanza originale e racconta di un gruppo di amici, scienziati e nerd, che fanno amicizia con una bella ragazza e aspirante attrice. Leonard Hofstadter (Johnny Galecki) è un fisico sperimentale con complessi di inferiorità nei confronti della madre, che vive con Sheldon Cooper (Jim Parsons) - fisico teorico e misantropo dal carattere molto più che particolare – e abita di fronte all’appartamento dell’aspirante attrice e cameriera Penny (Kaley Cuoco), della quale si innamorerà perdutamente. Ci sono, poi, l’ingegnere aerospaziale Howard Wolowitz (Simon Helberg) – disperatamente in cerca di una donna che lo ami - e l’astrofisico Raj Koonthrappali (Kunal Nayyar), affetto da sindrome di mutismo in presenza delle donne. Al gruppo di nerd, si aggiungeranno – nel corso delle stagioni – Bernadette Rostenkowski (Melissa Rauch) ed Amy Farrah Fowler (Mayim Bialik).
Ricco di riferimenti scientifici più che precisi, è la sitcom ideale per chi vuole ridere, senza rinunciare ad accrescere la propria cultura. Tra le guest star della serie, il cosmologo Stephen Hawking, recentemente scomparso.
Big Bang Theory: Seasons 1-8 (25 Dvd) [Edizione: Regno Unito]
Dal 2017, va in onda - con la sua prima stagione - lo spin-off Young Sheldon, dedicato all’infanzia di Sheldon Cooper.
Joey
Per chi ha amato Friends, tra le sitcom consigliate, fa sicuramente capolino Joey: si tratta dello spin-off di Friends, per l’appunto ed è stato prodotto dal 2004 al 2006, per un totale di sole 2 stagioni, ma estremamente divertenti.
La serie è incentrata sulla vita di Joey Tribbiani (Matt LeBlanc), il quale si trasferisce da New York a Los Angeles per inseguire la sua carriera da attore, dopo i matrimoni dei suoi amici storici in Friends. Ad attenderlo nella solare Città degli Angeli, ci saranno sua sorella Gina (Drea de Matteo) – che si comporta ancora come una ragazzina – e il suo timido nipote Michael (Paulo Costanzo) che, a differenza dello zio, si dedica più allo studio che al divertimento. Bobbie Morganstern (Jennifer Coolidge) è, invece, l’agente di Joey.
Provate a vederlo tutto d’un fiato… se amate Friends, non potete non farlo!
I Robinson
Una delle sitcom americane Anni ‘80 più famose di sempre è I Robison, The Cosby Show in lingua originale. La sitcom in questione venne prodotta dal 1984 al 1992, per un totale di 8 stagioni e fu creata da Bill Cosby.
La serie racconta della vita della famiglia Robinson (Huxtable, in originale) che vive a New York, per la precisione a Brooklyn. Il capofamiglia è il ginecologo Cliff (Bill Cosby), sposato con l’avvocato Claire (Phylicia Rashad), dalla quale ha avuto cinque figli: Sandra (Sabrina Le Beauf), Denise (Lisa Bonet), Theo (Malcolm-Jamal Warner), Vanessa (Tempestt Bledsoe) e Rudy (Keshia Knight Pulliam).
Le battute della serie sono incentrate, soprattutto, sui problemi e i contrasti che si creano tra la generazione dei genitori e quella dei figli adolescenti, toccando temi importanti come il consumo di droghe o le gravidanze adolescenziali.
Cosby Show: The Complete Series [Edizione: Stati Uniti]
La sitcom, negli anni, ha ricevuto molti premi, tra cui 6 Emmy Awards e 3 Golden Globe. Imperdibile per i nostalgici degli Anni ‘80!
La tata
La tata – The Nanny, in lingua originale – è una sitcom che andò in onda dal 1993 al 1999 per 6 stagioni. Creata, scritta, prodotta e interpretata da Fran Drescher – in collaborazione con l’allora marito Peter Marc Jacobson – questa serie TV comedy è una delle più amate mai realizzate.
Ad essere protagonista della serie è proprio Fran Drescher, nel ruolo di Francesca Cacace: dopo essere stata licenziata e lasciata dal proprio datore di lavoro, la donna si presenta alla porta del vedovo e produttore di Broadway Maxwell Sheffield (Charles Shaughnessy), a New York, per vendere cosmetici; l’uomo, però, l’assumerà come tata per i suoi tre figli, dando inizio a una nuova vita per tutta la famiglia. Francesca, in più di un’occasione, combinerà disastri e gli Sheffield dovranno imparare a fare i conti anche con la invadente e strana famiglia ciociara della tata.
In originale, Francesca e la sua famiglia sono di origine polacca ed ebraica e la Drescher ha inserito numerosi riferimenti alla sua vita reale.
Nanny: The Complete Series (19 Dvd) [Edizione: Stati Uniti]
La serie, negli anni, ha ottenuto ben 11 nomination agli Emmy Awards, vincendone uno nel 1995.
Vita da strega
Vita da strega – Bewitched, in lingua originale – è una delle serie TV vintage più divertenti da ricordare.
Prodotta tra il 1964 e il 1972, per 8 stagioni, la serie racconta della vita di Samantha Stephens (Elizabeth Montgomery), strega sposata con il pubblicitario Darrin Stephens (Dick York, nella prima stagione e Dick Sargent successivamente). L’uomo conosce i poteri della moglie e della piccola figlia Tabatha (Erin e Diane Murphy) e sono proprio le situazioni comiche, che si vengono a creare nella vita di tutti i giorni della coppia, a rendere divertente la serie. Ad aggiungersi al tutto, anche il difficile e comico rapporto tra l’uomo e la suocera, Endora (Agnes Moorehead), madre di Samantha.
I Jefferson
I Jefferson (The Jeffersons) è una delle sitcom americane degli Anni '70-'80 maggiormente note e apprezzate dal pubblico. Prodotta, dal 1975 al 1985 per 11 stagioni, da Norman Lear, la serie è ancora oggi trasmessa periodicamente.
La trama racconta di George Jefferson (Sherman Hemsley) e sua moglie Louise (Isabel Sanford), una coppia nera che da una situazione economica non delle migliori passa a una condizione di maggiore benessere grazie al lavoro dell’uomo: George si espande con la sua catena di lavanderie e, da un piccolo appartamento del Queens, i due si trasferiscono a Manhattan, nell’Upper East Side.
I Jefferson rappresentano il punto di incontro tra due diversi mondi culturali e stili di vita, per cui il tema centrale della serie è rappresentato proprio dall’inserimento di una famiglia di colore in un contesto sociale – quello dell’alta borghesia dell’epoca – composto per la maggior parte da bianchi ricchi.
Oltre alla diversità di classi sociali e alle risate, vengono, inoltre, affrontate tematiche importanti come quelle del razzismo, dell’alcolismo, del suicidio e della diffusione incontrollata delle armi.
Scrubs
Scrubs è una delle sitcom più viste in streaming, ancora oggi. Ideata da Bill Lawrence e prodotta dal 2001 al 2010, la serie conta un totale di 9 stagioni. I termini “scrubs” e “to scrub” rappresentano un gioco di parole: indicano, infatti, la divisa di medici e infermieri, ma anche la pratica di lavarsi le mani prima di un intervento e dei “principianti”, termine riferito ai protagonisti con poca esperienza nella professione medica.
Parodia dei medical drama, Scrubs è la rappresentazione ironica di uno staff medico alquanto particolare dell’Ospedale Sacro Cuore. I protagonisti sono dei giovani dottori: JD (Zach Braff), il suo migliore amico Turk (Donald Faison) ed Elliot (Sarah Chalke), le cui storie si intrecciano con quelle di altri dottori.
La voce narrante è quella di JD, dottore alle prime armi che racconta delle emergenze e delle storie d’amore e d’amicizia che vedono protagonisti lui e i suoi colleghi.
La vita secondo Jim
La vita secondo Jim (According to Jim) è una sicom prodotta dal 2001 al 2009, per 8 stagioni, che ha come protagonista Jim Belushi nei panni di Jim, padre di famiglia irresponsabile e abbastanza immaturo.
Ambientata a Chicago, la storia narra della vita di Jim e della sua famiglia: la moglie Cheryl (Courtney Thorne-Smith), i figli Ruby (Taylor Atelian), Gracie (Billi Bruno) e Kyle (Conner Rayburn) e i cognati Dana (Kimberly Williams-Paisley) ed Andy (Larry Joe Campbell). Jim ha un’impresa di costruzioni e incarna lo stereotipo del marito maschilista e pigro che, spesso, combina guai e si ritrova in situazioni difficili, dalle quali dovrà essere la moglie a tirarlo fuori.
Willy, il principe di Bel-Air
Willy, il principe di Bel-Air – The Fresh Prince of Bel-Air, in lingua originale – è una delle sitcom più popolari degli Anni ‘90, che ha avuto il merito di lanciare la carriera di Will Smith.
Andata in onda dal 1990 al 1996, per 6 stagioni, la serie si concentra sulla vita di un ragazzo di Filadelfia, Willy (Will Smith), che va a vivere con dei ricchi zii e cugini in una villa di Bel-Air. Cresciuto nel ghetto di Filadelfia, il ragazzo è mandato a vivere con gli zii dalla madre preoccupata per l’ambiente pericoloso in cui vive il figlio. Willy sarà un fulmine a ciel sereno per i suoi parenti ricchi di Los Angeles…
Fresh Prince Complete.. [Edizione: Regno Unito]
Happy Days
Happy Days non ha bisogno di presentazioni e rappresenta una delle serie TV comiche più famose e amate da generazioni e generazioni. Rimasta nella mente di milioni di telespettatori, la sitcom è legata soprattutto all’immagine di Fonzie Fonzarelli (Henry Winkler). Prodotta dal 1974 al 1984 per 11 stagioni, la serie è stata creata da Garry Marshall e fotografa, in parte, la vita negli USA degli Anni ‘50-’60.
Ambientata a Milwaukee, nel Wisconsin, la storia narra della famiglia Cunningham composta dal padre Howard (Tom Bosley) – proprietario di un negozio di ferramenta - dalla moglie casalinga Marion (Marion Ross) e dai figli Richie (Ron Howard) e Joanie (Erin Moran). A loro si affiancano, gli amici Potsie Weber (Anson Williams), Ralph Malph (Donny Most) e il rubacuori Fonzie Fonzarelli (Henry Winkler), oltre al figlio maggiore dei Cunningham, Chuck, che si vedrà sporadicamente e sarà interpretato da diversi attori: Gavan O'Herlihy e Randolph Roberts.
La serie parla di vita, amori, amicizie, cinema, feste, musica e il divertimento tipico di quella generazione di adolescenti americani, che hanno vissuto negli Stati Uniti il “sogno americano”, nell’epoca a cavallo tra gli Anni ‘50 e i ‘60. Con ironia e leggerezza, vengono affrontate tematiche come quello del passaggio dall’adolescenza alla maturità.
Strega per amore
Creata da Sidney Sheldon, Strega per amore (I Dream of Jeannie) è una sitcom andata in onda dal 1965 al 1970 per 5 stagioni.
Protagonisti della serie sono Jeannie (Barbara Eden) e il maggiore Tony Nelson (Larry Hagman): la ragazza è il genio di una bottiglia liberata, per l’appunto, dal maggiore Nelson.
I Dream Of Jeannie - Seasons 1-5 (5 Dvd) [Edizione: Regno Unito] [Edizione: Regno Unito]
La serie inizia con l’uomo che finisce su un’isola sperduta nell’Oceano Pacifico e, incuriosito da una bottiglia che si muove autonomamente, la raccoglie e la apre per scoprire che, da questa, esce una giovane ragazza bionda che indossa abiti da harem e che lo salva: il genio si innamorerà del maggiore e lo seguirà nella vita di tutti i giorni, dando vita a numerose gag divertenti tra i due.
Otto sotto un tetto
Concludiamo la carrellata delle sitcom più belle di sempre con Otto sotto un tetto (Family Matters), serie televisiva trasmessa dal 1989 al 1998 per 9 divertenti stagioni.
Chi non si ricorda di Carl Winslow (Reginald VelJohnson), ufficiale della polizia di Chicago e della sua famiglia? La moglie Harriet (Jo Marie Payton), i figli Eddie (Darius McCrary), Laura (Kellie Shanygne Williams) e Judy (Jaimee Foxworth), la madre Estelle (Rosetta LeNoire), la cognata Rachel (Telma Hopkins) e il nipote Richie (Bryton James), che vivono tutti sotto lo stesso tetto. Il personaggio più conosciuto della serie è, però, Steve Urkel (Jaleel White), vicino di casa della famiglia, combinaguai e innamorato di Laura.
E a voi, quali sitcom sono rimaste nel cuore?
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!