
Star Wars: L'ascesa di Skywalker, il nono e ultimo Episodio della "Skywalker Saga", è finalmente al cinema. Per uno dei film più attesi dell'anno non poteva che esserci una colonna sonora d'eccezione: quella del maestro John Williams.
Lo score è già disponibile in streaming sul sito dei premi Disney (attenzione perché potrebbe venire rimosso da un momento all'altro), su YouTube (e su altre piattaforme digitali, da Apple ad Amazon Music) e rappresenta l'ultima avventura del compositore nell'universo creato da George Lucas quarantadue anni fa.
Già per la serie TV The Mandalorian, il testimone è passato al talentuoso Ludwig Göransson. In questo caso, Williams ha scritto le musiche del film di J.J. Abrams con il fratello Don Williams.
I brani della colonna sonora di L'ascesa di Skywalker
Se non avete ancora visto il film, occhio ai titoli delle tracce perché rappresentano un potenziale spoiler.
- Fanfare and Prologue
- Journey to Exegol
- The Rise of Skywalker
- The Old Death Star
- The Speeder Chase
- Destiny of a Jedi
- Anthem of Evil
- Fleeing from Kijimi
- We Go Together
- Join Me
- They Will Come
- The Final Saber Duel
- Battle of the Resistance
- Approaching the Throne
- The Force Is with You
- Farewell
- Reunion
- A New Home
- Finale
Le parole di John Williams
In un'intervista concessa a Slash Film, Williams ha dichiarato che questa colonna sonora rappresenta la fine di un "flusso tematico".
Un flusso che è iniziato con il primo film e si è concluso ora. La cosa più pazzesca per me, da compositore di Star Wars, è che ciò non è mai accaduto: ho avuto la fortuna di aver scritto la musica per il primo film. Allora era semplice: avevo questo tema, quello e quell'altro. Nel secondo film, la stessa cosa più altri due temi. Così il glossario si è espanso in tutti questi anni.
Don ha aggiunto che il commiato ai personaggi storici che hanno fatto la saga si ascolta in ognuna delle 19 tracce dello score.
Leia, Yoda, la minaccia fantasma, Darth: qui dentro c'è tutto. E nel suo solito stile, John li nasconde. Sta a chi ascolta andare a cercarli. Li troverete, ma dopo una lunga caccia.

Nella consueta intervista a Sound Bites, Williams dedica parole al miele ad Abrams.
È un uomo meraviglioso e un regista vivace: possiamo essergli grati per tante cose. Tra queste, la scoperta di Daisy Ridley. Il cast messo in piedi da J.J. a partire dall'Episodio 7 è favoloso. Ha portato in Star Wars uno spirito di rinnovamento.
Se c'è un personaggio al quale il musicista è legato, il suo nome corrisponde a Lando Calrissian.
Che tipo buffo, non immaginavo proprio di rivederlo! Ogni volta che appare nel film, il pubblico è felice. C'è qualcosa nel suo volto che vuoi vedere ed è merito di Billy Dee Williams. Ha fatto un film in cui interpretava il marito di Billie Holiday, allora era molto giovane e davvero bello: è ancora un sogno.
Se state per andare al cinema a vedere L'ascesa di Skywalker o se l'avete già gustato, potete leggere la nostra recensione senza spoiler sulle note di Williams, che vi accompagneranno ancora per le ultime due ore e mezza di quest'epico viaggio.
Star Wars: L'ascesa di Skywalker
La resistenza è ridotta a poche unità, il primo ordine dilaga sotto il comando del leader supremo Kylo Ren, ma un messaggio ha turbato la galassia. L'imperatore Palpatine giura vendetta! ...
Apri scheda
Che la Forza sia con voi!
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!