Steambot Willie compie ben 98 anni! Ecco la sua storia

Il 18 novembre 1928 segna una data memorabile nel mondo dell'animazione: l'apparizione ufficiale di Topolino, il topo più famoso del mondo, grazie al cortometraggio Steamboat Willie.

Immagine di Steambot Willie compie ben 98 anni! Ecco la sua storia
Autore: Francesca Sirtori ,

Il 18 novembre 1928 segna una data memorabile nel mondo dell'animazione: l'apparizione ufficiale di Topolino, il topo più famoso del mondo, grazie al cortometraggio Steamboat Willie. Diretto da Walt Disney e animato da Ub Iwerks, questo corto non solo introdusse Topolino al pubblico, ma divenne anche il primo film animato con audio sincronizzato, una vera innovazione per l'epoca. L’uscita avvenne al Colony Theater di New York e, con sorpresa dei suoi creatori, fu un successo immediato, aprendo la strada alla Walt Disney Company.

Advertisement

La rivoluzione dell'audio sincronizzato

Prima di Steamboat Willie, Disney e Iwerks avevano già realizzato due corti su Topolino, ma senza sonoro, che però non riuscirono a conquistare il pubblico. Fu l’uscita de "The Jazz Singer" (1927), primo film con audio sincronizzato, a convincere Disney del potenziale dell’audio nel cinema. Così, "Steamboat Willie" fu progettato per sfruttare suoni e rumori in maniera innovativa: gli effetti sonori provenivano da oggetti e animali, come un’anatra usata come cornamusa e una mucca suonata come uno xilofono.

La trama e l’impatto culturale

Advertisement

Steamboat Willie è una parodia del film muto "Steamboat Bill, Jr." (1928) con Buster Keaton. Nel corto, Topolino è un marinaio su un battello a vapore, ma più che seguire una vera trama, il film è una serie di gag animate, basate su suoni e ritmo. La colonna sonora, creata con un’orchestra di 17 elementi e sincronizzata alle immagini, ha richiesto l'uso di un metronomo e persino una “pallina rimbalzante” per mantenere il ritmo tra animazione e suono. Questo espediente tecnico si rivelò fondamentale per ottenere un effetto armonico, nonostante i limiti tecnologici dell’epoca.

Scene censurate e sensibilità moderna

Advertisement

Nel tempo, alcune scene del corto sono state tagliate, ritenute offensive per la sensibilità moderna. In una sequenza, Topolino usa una scrofa come una fisarmonica, una gag che oggi sarebbe percepita come crudeltà verso gli animali. Simili scene, non più conformi agli standard odierni, dimostrano come Steamboat Willie appartenga a un’epoca con standard di umorismo diversi.

Steamboat Willie e la rinascita di Walt Disney

All'epoca della realizzazione di Steamboat Willie, la Disney era in difficoltà economiche. La recente perdita dei diritti su Oswald il coniglio fortunato, l’iconico personaggio precedente a Topolino, fu un duro colpo per Walt Disney, che durante il viaggio di ritorno da una riunione sfavorevole con i distributori, ebbe l’ispirazione per creare Topolino. Per finanziare il progetto, Disney ipotecò il proprio studio e vendette l’auto, un sacrificio che si rivelò decisivo. Grazie al successo di Steamboat Willie, Disney ottenne un nuovo distributore e consolidò le basi per la crescita della sua azienda.

Curiosità storiche e l'eredità di Steamboat Willie

In aggiunta alla sua importanza storica, Steamboat Willie ha lasciato un’eredità ricca di riferimenti nella cultura popolare. Oltre ad essere proiettato regolarmente nei parchi Disney, il corto ha ispirato vari omaggi, come in un episodio dei Simpson. Anche altre animazioni con audio sincronizzato, come "Dinner Time" di Paul Terry e i "Car-Tunes" dei fratelli Fleischer, avevano tentato la stessa innovazione, ma nessuna aveva catturato l'attenzione del pubblico come il cortometraggio di Disney.

Steamboat Willie rappresenta il simbolo dell'inizio di una nuova era nell’animazione e ha posto le basi per la trasformazione della Walt Disney Company in un’industria di intrattenimento globale. Oggi, il corto resta una pietra miliare nella storia del cinema e un simbolo della creatività e del coraggio imprenditoriale di Walt Disney.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!