Superman: l'easter-egg nel trailer sfuggito a tutti (tranne ai lettori di fumetti)

C'è un easter-egg nel trailer di Superman che è sfuggito a tutti ma non ai lettori di fumetti e che riporta alla prime storie dell'Uomo d'Acciaio.

Autore: Domenico Bottalico ,

Il primo trailer di Superman (lo trovate in fondo a questo articolo in caso non l'abbiate ancora visto) è stato letteralmente fatto a pezzi. Nel senso buon del termine. Sedicenti esperti e fan infatti hanno rintracciato tutti i riferimenti e gli easter-egg e sono stati giustamente rapiti dalla presenza di Krypto, il supercane, che ha messo subito in chiaro come questa pellicola avrà un tono molto diverso dalle ultime incarnazioni cinematografiche dell'Uomo d'Acciaio. Quello che però è sfuggito ai più, anzi a tutti, è un easter-egg che solo i lettori di fumetti più appassionati hanno saputo scovare! Scopriamo insieme qual è!

I fumetti che hanno ispirato Superman

James Gunn non ha mai nascosto come i fumetti di Superman, oltre i film e le serie animate, siano state una grandissima fonte di ispirazione per il nuovo film. Qualche mese fa aveva condiviso parte di queste ispirazione sui social con i fan.

Fra i fumetti citati ci sono Action Comics #1, l'albo di esordio di Superman del 1939, Superman for All Seasons, la serie animata degli anni novanta, i fumetti della Superman Family della Silver Age, All-Star Superman di Grant Morrison e Frank Quitely. E non poteva mancare un riferimento alle produzioni animate dei fratelli Fleischer, e, infine, è stato citato da James Gunn il recentissimo Action Comics #1035, che fa riferimento alla decisione di Superman di allontanarsi dalla Terra per andare a combattere a Mondoguerra per affrontare Mongul.

L'easter-egg nel trailer di Superman che ci riporta alla Golden Age

Nel trailer tuttavia James Gunn ha voluto inserire un riferimento davvero "oscuro" che si rifà alla Golden Age e ai primissimi fumetti di Superman. 

In uno dei passaggi più intensi del trailer, vediamo un ragazzino in un zona di guerra issare alla bell'e meglio una asta con una bandiera con l'icona S dell'eroe invocando il suo aiuto. Successivamente vediamo Lex Luthor, interpretato nel film da Nicholas Hoult, mentre osserva furioso la stessa scena in un televisore: il sottopancia recita: "Truppe della Boravia si ammassano al confine."

La Boravia è una nazione dell'Universo DC apparsa solo due volte. In Superman #2 (data di copertina settembre 1939) e in Blackhawk #126 (data di copertina giugno 1958).

In Superman #2, l'Uomo d'Acciaio era protagonista di 3 storie. Il Ritorno Di Larry Trent, Superman Campione Della Pace Universale! e Superman e I Grattacieli. Nella seconda storia Superman si recava in Boravia, un paese coinvolto in una feroce guerra civile dove un trafficante d'armi aveva rubato la formula per un potente gas venefico creato da uno scienziato americano, capace persino di penetrare le maschere antigas. L'eroe si era quindi recato nel paese, nell'Europa alpina, per impedire che la formula cadesse nelle mani sbagliate.

Sulle tracce del trafficante, Superman si era trovato coinvolto nella guerra con i soldati di una delle fazioni coinvolte che erano riusciti addirittura a catturarlo ma rimanendo sorpresi quando le loro armi si erano dimostrate inefficaci contro di lui. Recuperata la formula del gas e fermato il trafficante d'armi, Superman interveniva direttamente per portare la pace e porre fine alla guerra civile in Boravia.

L'aspetto più interessante della storia, dal plot che diverrà abbastanza comune nelle prime avventure dell'Uomo d'Acciaio, è però il suo epilogo. Superman infatti interrompe bruscamente una fallimentare conferenza di pace minacciando di far crollare l'edificio sulla testa dei partecipanti delle fazioni contrapposte qualora non avessero trovato un accordo superando le loro divergenze.

Superman Campione Della Pace Universale! è il primo caso in cui Superman si confronta con gli orrori della guerra, intervenendo. Siamo lontani dai toni propagandistici che verranno usati qualche anno dopo. Qui l'Uomo d'Acciaio è inorridito dallo scontro fratricida e per questo interviene non imponendo la sua volontà ma spingendo, forse un po' bruscamente, le due fazioni a trovare un accordo rispettando il diritto dell'umanità di determinare il proprio destino.

Dove leggere questa storia in italiano?

È possibile leggere Superman Campione Della Pace Universale! nel volume DC Classic Golden Age - Superman Volume 1 pubblicato da Panini DC Italia.

A proposito di Superman

Superman, il film di James Gunn, debutterà nella sale italiane dal 10 luglio 2025. Ricordiamo che il film, diretto da James Gunn, darà ufficialmente il via al nuovo Universo DC cinematografico.

Superman, il primo film della DC Studios in arrivo sul grande schermo, è pronto a volare nei cinema di tutto il mondo, a partire dalla prossima estate, distribuito da Warner Bros. Pictures. Con la sua solita cifra stilistica, James Gunn trasporta il supereroe originale nel nuovo immaginario mondo della DC, con una singolare miscela di racconto epico, azione, ironia e sentimenti, consegnandoci un Superman guidato dalla compassione e dall’innato convincimento nel bene del genere umano. 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!