Tarantino sul fallimento di Grindhouse: 'Il pubblico non lo ha capito'

Autore: Mara Siviero ,

Se c’è un film di Quentin Tarantino che viene sempre un po’ lasciato nel dimenticatoio, quello è Grindhouse.

Uscito nel 2007, il film venne diviso in due capitoli, Grindhouse – A prova di morte e Grindhouse – Planet Terror, diretti rispettivamente da Tarantino e dall’amico Robert Rodriguez. Inoltre, il film conteneva anche alcuni finti trailer realizzati da colleghi e amici, come Eli Roth, Edgar Wright e Rob Zombie.

Grindhouse - A prova di morte Grindhouse - A prova di morte Tre ragazze Jungle Julia, Shanna e Arlene, tutte molto carine, si divertono a passare le serate tra due locali di Austin, Texas, il "Guero's" e il "Texas Chili Parlor", dove ... Apri scheda

Intervistato da Empire, Tarantino ha avuto modo di parlare della disastrosa accoglienza del film da parte del pubblico:

Advertisement

In America hanno avuto Grindhouse. Nel Regno Unito hanno avuto A prova di morte. Con Grindhouse, io e Robert [Rodriguez, ndr.] pensavamo che le persone avessero un maggior concetto della storia dei doppi film e degli exploitation movie. Non era così. Non avevano idea di cosa stessero guardando. Per loro non aveva senso quello che stavamo facendo.

Tuttavia, il regista ha spezzato una lancia a favore dell’Inghilterra:

Per quanto riguarda la distribuzione del film in Inghilterra, penso che le persone l’abbiano accolto bene. Il resto è storia.

Grindhouse - Planet Terror Grindhouse - Planet Terror Un paese è infestato da una spaventosa invasione di zombies, e una donna di nome Chery, che ha una sola gamba ed al posto di quella mancante ha un fucile, ... Apri scheda

Durante l’intervista, il regista ha anche raccontato di quando lui, insieme ad Edgar Wright e un gruppo di amici, andarono a vedere A prova di morte a Londra:

Advertisement

Ero a Londra per il press tour del film prima che uscisse al cinema nel weekend. Così ho detto ad Edgar Wright “Ehi, andiamo io, te e i tuoi amici a vedere il film venerdì sera a Piccadilly”. Così Nira [Park, produttrice di Wright], Joe Cornish e il gruppo di Edgar siamo andati a Piccadilly Circus per vedere A prova di morte il giorno d’uscita. E mentre camminavamo per la sala, ci siamo accorti che c’erano circa 13 persone a vederlo.

Il regista ha aggiunto:

Advertisement

È stata un’esperienza piuttosto umiliante. Ma ci siamo seduti, abbiamo visto il film e ci siamo divertiti.

Pare, invece, che Edgar Wright l’avrebbe presa diversamente se fosse stato lui il regista del film:

Edgar ha detto “È stato impressionante. Penso che io avrei girato i tacchi e me ne sarei andato da qui. Il fatto che tu abbia detto ‘Fanc**o’ e che ti sia seduto è stato ammirevole”.

E voi, che ne pensate? Grindhouse è film davvero così poco capibile?

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...