La Terra ha una seconda piccolissima Luna

Autore: Matteo Tontini ,

La Terra ha una seconda Luna, ma è inutile correre fuori per cercare di vederla: ha infatti delle dimensioni estremamente ridotte ed è stata individuata usando il telescopio all’Osservatorio Mount Lemmon. Per essere precisi, il suo diametro è compreso tra 1,9 e 3,5 metri, dunque è più o meno grande quanto un'automobile. Rispetto al nostro primo "satellite naturale", che misura 3.474 km di diametro, impallidisce.

A individuare la seconda Luna sono stati gli astronomi del progetto di ricerca Catalina Sky Survey finanziato dalla NASA, che ritengono si tratti di un asteroide catturato dalla gravità terrestre. In un tweet, il cacciatore di comete Kacper Wierzchos ha dichiarato:

Advertisement

La Terra ha temporaneamente catturato una nuova mini-Luna chiamata 2020 CD3. Nella notte del 15 febbraio, io e il mio collega Teddy Pruyne abbiamo trovato l'oggetto con magnitudine apparente 20.

No X.com parameter url defined

Grazie alle successive osservazioni, gli astronomi hanno potuto rintracciare la sua orbita e hanno calcolato che la seconda piccola Luna ruota intorno al nostro Pianeta da circa tre anni.

A ogni modo, non è la prima volta che la Terra ha un'altra Luna: nel 2006, un oggetto noto come RH120 è stato attratto dalla gravità terrestre e ha girato intorno al Pianeta per diversi mesi prima di essere espulso. In genere, si tratta di oggetti che orbitano attorno al Sole condividendo lo stesso percorso della Terra, ma di rado può capitare che vengano "reclamati" dalla nostra gravità.

Secondo gli astronomi, la piccola Luna 2020 CD3 non ci ruoterà intorno per molto: essendo soggetta a spinte gravitazionali dalla prima Luna e dal Sole, è probabile che venga presto estratta dalla nostra orbita e riprenda il suo tragitto nello spazio. È possibile che ciò accada già verso aprile prossimo.

Advertisement

Via: CNET

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...