The Boy from Medellín, cosa aspettarsi dal docu-film su J Balvin

Autore: Simona Vitale ,

Arriva il 7 maggio su Amazon Prime Video The Boy from Medellín, docu-film dedicato al cantante colombiano J Balvin, diretto da Matthew Heineman e presentato al Toronto Film Festival del 2020.

Potete gustarvil il trailer ufficiale della pellicola - coi sottotitoli in italiano - in apertura dell'articolo. 

Advertisement

The Boy from Medellín offre al pubblico uno sguardo intimo a Balvin, star indiscussa del reggaeton, e in particolare si sofferma sulla settimana che ha preceduto il concerto più importante della sua carriera: un show dal tutto esaurito nella sua città natale di Medellín, in Colombia, nel 2019.

Mentre J Balvin era intento a prepararsi per il grande evento, la città ha vissuto un momento particolarmente disastroso: le strade sono esplose in un crescendo di disordini e sconvolgimenti politici diffusi, con migliaia di manifestanti scesi in piazza per manifestare contro Iván Duque, presidente di destra del Paese, e contro la corruzione dilagante nelle forze dell'ordine. L'artista, nei giorni che hanno preceduto il concerto, è stato costretto a vivere la pressione dei social media e ha dovuto scegliere se esprimersi in merito a quanto stava accadendo nel suo Paese, cosa che sino ad allora non aveva mai fatto.

Amazon Video
The Boy from Medellin
J Balvin nel poster ufficiale di The Boy from Medellin

Non solo. The Prince of Reggaeton (come Balvin è noto in tutto il mondo) è stato anche costretto a lottare contro i propri demoni interiori: in particolare tenendo a freno quell'ansia e quella depressione che lo hanno accompagnato per diversi anni.

Il trailer anticipa quello che potremo ammirare nella pellicola concentrandosi sulle due "facce" dell'artista: quella della superstar internazionale J Balvin e quella del ragazzo di Medellín, José.

Advertisement

Il film offre uno spunto decisamente interessante in merito alla questione della responsabilità degli artisti nei confronti del loro Paese e sul fatto se sia opportuno o meno parlare per scopi politici. Mentre Balvin sentiva che il suo dovere fosse esclusivamente quello di intrattenere e distrarre il suo pubblico, José aveva capito che avrebbe dovuto dire e fare di più. Inoltre, pur offrendo parte del materiale musicale atteso e filmati del concerto, il lungometraggio si mostra decisamente più interessato alle emozioni del cantante sullo sfondo delle tensioni politiche colombiane. 

Ricordiamo che J Balvin è uno degli artisti più apprezzati al mondo a livello di streaming. Il quattro volte vincitore del Latin Grammy ha infatti raccolto, nel corso della sua proficua carriera, ben 40 miliardi di stream a livello globale; 15 miliardi solo su YouTube. Nel 2019, tra le altre cose, è entrato di diritto nella storia della musica per essere stato il primo artista latino protagonista del Lollapalooza Music Festival, nonché il primo artista Reggaeton che si è esibito al Saturday Night Live.

Il sogno della sua vita è sempre stato quello di suonare in uno show dal tutto esaurito nella sua amata Medellín dinanzi a decine di migliaia di fan in delirio allo stadio Anastasio Girardot. Un sogno diventato realtà nel 2019 e che ha consacrato Balvin non solo come star musicale amata in tutto il mondo, ma anche come voce delle persone del suo amato Paese.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...