The Crow: viaggio tra i film e le serie TV

Autore: Antonio Preziosi ,

The Crow (Il Corvo) è un fumetto di James O’ Barr, pubblicato per la prima volta da Caliber Comics tra il 1988 e il 1989.

O’Barr iniziò a lavorare alla prima serie di fumetti de Il Corvo nei primi anni ’80, ma non riuscì a trovare un editore fino al 1988.

Advertisement

Nel '92, i fumetti furono raggruppati in un unico volume.

L'idea di The Crow iniziò a balenare nella mente del fumettista dopo aver perso la sua fidanzata, uccisa in un incidente stradale da un pirata della strada quando lui aveva 18 anni.

O'Barr per realizzare il fumetto fuse nell'universo due storie: una era la sua tragedia personale sopracitata e la seconda era la storia di due fidanzati uccisi a Detroit per un anello da 20 dollari, notizia che il fumettista aveva letto su un giornale. 

La storia del fumetto ruota intorno alla vendetta di una giovane rockstar di nome Eric Draven. Un anno dopo che lui e la sua fidanzata sono stati brutalmente assassinati da una gang di Detroit, Eric resuscita dalla tomba per vendicarsi. Eric non può essere ucciso da nessuno perché è già morto.

Eric uccide tutti i membri della banda responsabili della sua morte e della fidanzata: Shelby the Giant, T-Bird, Top Dollar, Fun Boy e Two Tono. 

Advertisement

A 32 anni dal suo esordio, Il Corvo è ancora oggi un fenomeno cult di cui sono state realizzate numerose trasposizioni cinematografiche e serie televisive. 

Scopriamole insieme!

Tutti i film e le serie TV in ordine cronologico:

  • The Crow (1994)
  • The Crow - City of Angels (1996)
  • The Crow - Salvation (2000)
  • The Crow - Wicked Prayer (2005)
  • The Crow: Starway to Heaven (1998 - 1999)

The Crow (1994)

The Crow è un film del 1994 diretto da Alex Proyas con protagonista Brandon Lee nei panni della rockstar Eric Draven.

Advertisement

È il primo film della serie targata The Crow e adattamento del fumetto omonimo di James O'Barr.

Advertisement

La sera prima del suo matrimonio, il musicista Eric Draven (Brandon Lee) e la sua fidanzata vengono brutalmente assassinati dai membri di una violenta gang del centro città. Nell'anniversario della loro morte, Eric resuscita dall'oltretomba sotto forma di essere sovrannaturale per rintracciare i criminali responsabili dell'omicidio ed ucciderli senza pietà. Eric alla fine affronta Top Dollar (Michael Wincott), il capo della gang e compie finalmente la sua vendetta. 

Nel 1993, i produttori Jeff Most e Ed Pressman acquistarono i diritti sul libro e iniziarono la loro ricerca di un attore che interpretasse la parte di Eric. Fu selezionato Brandon Lee, figlio di Bruce Lee. Verso la fine delle riprese del film, Lee è stato ucciso accidentalmente sul set, colpito da un colpo di pistola partito accidentalmente dall'arma. Dopo un'attenta riflessione tra regista e casa di produzione, fu deciso di ultimare il film senza Brandon Lee.

Il regista Alex Proyas e Dream Quest, la compagnia di effetti speciali, sono stati in grado di migliorare digitalmente, alterare e modificare i filmati di Brandon Lee per creare le scene necessarie al completamento del live-action.

The Crow - City of Angels (1996)

The Crow: City of Angels è un film diretto da Tim Pope e sequel dell'omonimo lungometraggio diretto da Alex Proyas.

Advertisement

Il live-action è ambientato Los Angeles, il protagonista è il meccanico Ashe Corven (Vincent Pérez) che insieme al figlio Danny di otto anni vengono uccisi dal boss della droga Judah Earl.

Il fil rouge è Sarah, la bambina del primo film e ormai diventata adulta. La ragazza lavora di giorno in una saletta per tatuaggi e di notte dipinge immagini surrealiste di persone morte e risorte. Sarah ha incubi ricorrenti su Ashe e Danny e, dopo una giornata di lavoro nel negozio di tatuaggi, viene visitata nel suo appartamento da un corvo, il quale osserva l'anello che Eric Draven le regalò molti anni prima.

È il giorno di Ognissanti, Sarah esce di casa e segue il corvo fino al porto della città e assiste alla resurrezione di Ashe dalla sua tomba. La ragazza lo porta nel suo appartamento e spiega ad Ashe che è morto. L'uomo si fa prendere dal panico e fugge via, fino ad arrivare a casa sua dove rivive gli ultimi momenti prima della morte sua e del figlio Danny. Una volta presa la consapevolezza di essere tornato sulla Terra per vendicare la morte del figlio Danny, Ashe va alla ricerca di Judah con l'obiettivo di ucciderlo. 

The Crow - Salvation (2000)

Alex Corvis (Eric Mabius) viene incastrato per l'omicidio della sua ragazza Lauren Randall (Jodi Lyn O'Keefe), che è stata brutalmente accoltellata 53 volte. A tre anni dall'omicidio, Alex viene giustiziato sulla sedia elettrica il giorno del suo 23 ° compleanno. Poco tempo dopo la sua morte, Alex viene resuscitato - con il viso sfigurato dalle scariche elettriche - da un corvo e al giovane viene offerta la possibilità di redimersi da un crimine di cui è ingiustamente accusato.

The Crow - Wicked Prayer (2005)

Jimmy Cuervo (Edward Furlong) è considerato la pecora nera della sua città: sta scontando gli ultimi giorni di lavori forzati dopo aver ucciso un ragazzo che stava tentando di violentare Lily, la sua fidanzata.

Tempo dopo, il giovane decide di andare a trovare Lily per farle la proposta di matrimonio ma i due verranno assassinati da Luc Crash (David Boreanaz), un satanista convinto di poter diventare Satana sulla Terra mediante un rituale.

Il rituale consiste in regole molto precise: cavare gli occhi blu a Lily e donarli alla fidanzata Lola Byrne (Tara Reid), satanista e strega specializzata in magia nera.

Con gli occhi di Lily, Lola acquisirebbe il potere di prevedere il futuro. Strappando il cuore a Jimmy, Luc può tramutarsi nell'Anticristo.

Dopo essere ritornato in vita, Jimmy uccide Luc e vendica la morte dell'amata, così da poter ricongiungersi nella pace insieme a lei. 

The Crow: Starway to Heaven (1998 - 1999)

The Crow: Starway to Heaven è una serie TV/reboot che ripercorre esattamente gli stessi avvenimenti del fumetto The Crow di James O'Barr e del film di Alex Proyas. È stata trasmessa dal 1998 al 1999 per un totale di 22 episodi. Protagonista della serie, nei panni di Eric Draven, l'attore Marc Dacascos, Sabine Karsenti interpreta la fidanzata di Eric, Shelly Webster e Katie Stuart è la piccola Sarah Mohr.

The Crow (Reboot cinematografico)

Nel 2018, Sony annunciò un reboot del primo live-action di The Crow e furono selezionati Jason Momoa nei panni di Eric Draven e Colin Hardy alla regia.

La pre-produzione del film era ufficialmente iniziata e all'improvviso sia Momoa che il regista decisero di abbandonare il progetto.

Sony poco tempo dopo cancellò The Crow dai film in uscita a luglio 2018.

Dopo quasi due anni di silenzio, Bloody Disgusting ha confermato il ritorno sul grande schermo di The Crow e il progetto è nuovamente in fase di sviluppo.

Ancora non sono stati confermati né gli attori che prenderanno al cast del film e nemmeno il regista che dirigerà il film.

Qual è il vostro film preferito da Il Corvo? Ditecelo tra i commenti!

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...