The Flash: 5 cose da sapere su Barry Allen prima del film

Autore: Domenico Bottalico ,

The Flash arriverà al cinema il prossimo 15 giugno con Ezra Miller che torna a vestire i panni del Velocista Scarlatto nel primo film solista dedicato al personaggio già comparso in Batman v Superman: Dawn of Justice e Zack Snyder's Justice League e in alcuni cammei in Suicide Squad e Peacemaker. Per arrivare preparati alla visione abbiamo raccolto le 5 cose più importanti da sapere su Barry e Flash prima di The Flash.

In The Flash, Barry Allen utilizza i suoi superpoteri per viaggiare indietro nel tempo e modificare gli eventi passati. Tuttavia, il suo tentativo di salvare la sua famiglia altera involontariamente il futuro, lasciando Barry intrappolato in una realtà senza eroi in cui il generale Zod è tornato minacciando la distruzione. L'unica speranza di Barry è convincere un Batman notevolmente diverso da quello che conosce a uscire dal ritiro per salvare un kryptoniano imprigionato che si rivelerà non essere il Superman che conosceva. L'unica speranza di Barry è salvare il mondo correndo per la sua vita e tornando al futuro che conosce. Ma questo estremo sacrificio sarà sufficiente per ripristinare l'universo così come lo conosceva?

Advertisement

Per arrivare preparati alla visione di The Flash recuperate anche il nostro articolo intitolato Flash: i fumetti essenziali del Velocista Scarlatto DC.

Le 5 cose da sapere su Barry Allen prima di The Flash

Le origini segrete di Barry Allen

Quali sono le origini cinematografiche di Barry Allen? A differenza di molti suoi colleghi infatti non abbiamo mai visto il momento in cui Barry ottiene i suoi poteri ma sappiamo soltanto che gli ha ottenuti a causa di un incidente occorso ai famosi S.T.A.R Labs, i laboratori di ricerca scientifica avanzata dell'Universo DC. Come spiegato dallo stesso Barry la sua abilità non è semplicemente legata al muoversi velocemente ma attinge da una forza extradimensionale in grado di manipolare lo spazio e il tempo che lo stesso Barry ha ribattezzato Forza delle Velocità.

Advertisement

Courtesy of Warner Bros. Pictures/™ & © DC Comics
Ezra Miller come Barry Allen in The Flash
EZRA MILLER as Barry Allen / The Flash

Nei fumetti invece, Barry ottiene i suoi poteri dopo che un fulmine colpisce uno scaffale pieno di sostanze chimiche del suo laboratorio nel dipartimento della polizia scientifica di Central City. Dopo essere stato in coma, Barry si risveglia in grado di muoversi alla velocità della luce e di vibrare il suo corpo a diverse frequenze. Ispirandosi al suo eroe preferito dei fumetti, Barry adotterà quindi l'identità di Flash per combattere il crimine.

L'omicidio di Nora Allen e il padre di Barry in carcere

Così come la sua controparte fumettistica più moderna, anche la vita di Barry Allen è attraversata da una incredibile tragedia: l'omicidio di Nora Allen, sua madre, di cui è accusato il padre Henry Allen. Di questo triste episodio viene fatta menzione per la prima volta in Zack Snyder's Justice League e come sappiamo il plot di The Flash ruoterà intorno al tentativo di Barry di salvare sua madre, tentativo che causerà una profonda alteranzione della realtà.

Advertisement

L'omicidio di Nora Allen è infatti avvolto nel mistero: perché l'amorevole marito e padre Henry Allen avrebbe dovuto uccidere sua moglie? Rimanendo l'unico sospettato, Henry viene incarcerato e la mancanza di prove per scagionarlo è il motivo per cui Barry fa richiesta per lavorare nel laboratorio della polizia scientifica di Central City, richiesta che successivamente viene accettata solo grazie all'intervento di Bruce Wayne.

Bruce Wayne ha scoperto e reclutato Barry nella Justice League

In Batman v Superman: Dawn of Justice, Bruce Wayne trafuga dalla LexCorp alcuni filmati che corroborano l'esistenza dei metaumani, persona con poteri e abilità speciali. Fra questi c'è anche Barry ripreso mentre, con la sua supervelocità, sventa una rapina in un supermercato di Central City.

Advertisement

Sarà poi lo stesso Bruce Wayne a reclutare Barry Allen per la sua Justice League in Zack Snyder's Justice League.

L'origine del nome Flash

Nelle precedenti pellicole in cui compare non sentiamo mai fare riferimento a Flash. Il nome viene adottato da Barry dopo l'incontro con una versione alternativa di sé stesso nella Forza della Velocità. Stiamo parlando dell'incontro fra il Barry Allen cinematografico e quello televisivo (interpretato da Grant Gustin) che avviene nel crossover Crisi sulle Terre Infinite dell'Arrowverse, l'universo televisivo DC ambientato su Earth Prime.

Il nuovo costume

In Zack Snyder's Justice League vediamo Barry adottare un costume che è a tutti gli effetti un prototipo basato su una tuta per astronauti creata con materiali capaci di assorbire attrito e calore, come specifica lo stesso Bruce Wayne al momento del reclutamento dello stesso Barry.

Advertisement

In The Flash però vediamo Barry indossare un nuovo e più performante costume dall'aspetto decisamente meno corazzato e più aerodinamico. Questo costume è un regalo di Bruce Wayne. Nel fumetto prequel ufficialmente del film intitolato Flash - L'uomo più Veloce del Mondo, Barry si scontra con il villain Girder facendo a pezzi il vecchio costume. Dopo aver chiesto aiuto a Batman su come colpire efficacemente il villain, il cui corpo è fatto di metallo solidissimo, il Cavaliere Oscuro dona il nuovo costume al Velocista che usando una speciale tecnologia di microcompressione è custodito in un anello che reca il caratteristico simbolo del fulmine.

Prodotto Consigliato

Flash - L'uomo più Veloce del Mondo

Il prequel ufficiale di The Flash, l’attesissimo film diretto da Andy Muschietti (It)! Dopo l’avventura con la Justice League, Barry è determinato a diventare un vero eroe e chiede a Batman di aiutarlo a padroneggiare i suoi poteri… il Velo...

Nei fumetti Barry ottiene il suo "futuristico" costume dal Professor Ira West, il padre adottivo della sua fidanzata Iris West, completo di uno speciale anello capace di contenerlo compresso grazie ad uno speciale gas. 

Per scoprire i prossimi film e le serie TV DC in arrivo dopo The Flash recuperare il nostro calendario: Tutti i film e le serie TV DC in uscita nel 2023 e oltre

Immagine di Copertina tratta dal poster ufficiale italiano di The Flash. Copyright: © 2023 Warner Bros. Entertainment Inc. All Rights Reserved. Photo Credit: Courtesy of Warner Bros. Pictures/™ & © DC Comics

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...