Il finale di The Mandalorian 3 ha ingannato tutti?

Scopri la teoria analizzata dai fan che darebbe una diversa interpretazione al finale della terza stagione di The Mandalorian.

Autore: Chiara Missori ,

Anche se non ci sono stati cameo importanti o una scena post-credit che abbia impostato la trama per la stagione successiva, l'episodio finale della terza stagione di The Mandalorian, intitolato Capitolo 24: Il ritorno (titolo originale Chapter 24: The Return), è risultato tutto sommato soddisfacente in quanto ha regolato alcuni grossi conti in sospeso.

Tuttavia, una teoria dei fan molto fuori dagli schemi suggerisce una visione differente riguardo alcuni dettagli che cambierebbero il finale di The Mandalorian.

Attenzione: il seguente articolo contiene spoiler della terza stagione di The Mandalorian. Vi consigliamo quindi di proseguire nella lettura solo dopo la visione.

Sembra passata un'eternità da quando Din Djarin è entrato per la prima volta in quella cantina su Pagodon. Mentre Jon Favreau ha confermato di aver già scritto la stagione 4 di The Mandalorian, il finale della terza stagione è stato carico di azione e lascia presagire che la trama continuerà senza la presenza di Moff Gideon, interpretato da Giancarlo Esposito, come antagonista principale tra i villain di The Mandalorian... o forse no?

La morte raramente significa la fine per i personaggi di Star Wars. Partendo da una teoria nata dai fan, potrebbe esserci qualche speranza per il personaggio di Esposito: ci sono diversi indizi sparsi nel finale di The Mandalorian (e nella più ampia galassia di Star Wars) che suggeriscono che Moff Gideon non sia effettivamente morto.

Nel finale della terza stagione di The Mandalorian, appena è iniziato il faccia a faccia tra Gideon e Bo-Katan, sapevamo che ci sarebbe stato un solo vincitore. Mentre la Darksaber è andata distrutta nello scontro, cancellando generazioni di tradizione mandaloriana in un colpo solo, la fine di Gideon avviene convenientemente "fuori dallo schermo". Sembra ufficialmente morto tra le fiamme quando la nave mandaloriana si schianta contro la base.

Tuttavia, alcuni fan con sguardo molto, molto attento hanno notato qualcosa di diverso nel Gideon che incontriamo nella terza stagione rispetto a come è apparso nelle precedenti. Ci auguriamo che stiate indossando il vostro miglior beskar per reggere il colpo.

Moff Gideon aveva i baffi nelle prime 2 stagioni. Non aveva i baffi nella terza stagione. Anche i cloni di Gideon non avevano i baffi, il che significa che il Gideon che abbiamo visto in giro era in realtà un clone. Pertanto, il vero Moff Gideon è ancora vivo!

Probabilmente il tweet di @clonehumor inizialmente era una battuta, ma lo scherzo ha preso piede tra altri fan che invece hanno attentamente analizzato la teoria. E, oltre al caso dei baffi mancanti, hanno scovato altri indizi che suggeriscono un ritorno di Gideon.

Innanzitutto, come detto da @TBelen91, anche il poster ufficiale ha i baffi. Ma vediamo uno alla volta gli altri indizi di trama per cui Moff Gideon potrebbe essere ancora vivo.

Prodotto Consigliato
Bo-Katan Kryze - Casco Mandaloriano Elettronico

Bo-Katan Kryze - Casco Mandaloriano Elettronico

Stupenda riproduzione del casco del Bo-Katan Kryze, la protagonista della serie TV live-action dall'universo Star Wars, The Mandalorian! Dotato di decorazioni dettagliate, luci interne e imbottitura regolabile per essere indossato da chiunque.

Moff Gideon indossava un'armatura Beskar

Image not found

Al suo ritorno nella stagione 3 di The Mandalorian, Moff Gideon è equipaggiato con la sua armatura realizzata con Beskar, il metallo utilizzato per creare le armature mandaloriane.

Dato che abbiamo visto Gideon coinvolto nell'esplosione nel finale della stagione 3, è possibile che la sua armatura lo abbia protetto. Dopotutto, abbiamo visto l'armatura mandaloriana di Din prendere un bel po' di colpi durante la serie e resiste persino a un lanciafiamme a distanza ravvicinata

Naturalmente, un'esplosione grande quanto un incrociatore leggero che si schianta contro una base imperiale è un livello completamente diverso di fuoco e devastazione. Ma se Gideon avesse anche qualcosa di più della semplice armatura beskar per proteggersi dall'esplosione?

Almeno uno dei cloni potrebbe essere sopravvissuto

Image not found

Nell'episodio finale di The Mandalorian 3, Gideon finalmente conferma che sta cercando di creare un esercito di super cloni sensibili alla Forza a sua somiglianza. Din apparentemente uccide tutti i cloni di Gideon distruggendo le capsule in cui venivano coltivati. Però si è anche visto che questi cloni erano sviluppati, uno di loro ha addirittura aperto gli occhi.

Sarebbe sciocco da parte di uno stratega come Gideon mettere tutti i suoi cloni in un unico posto. Come con l'impianto di clonazione di Nevarro, potrebbe essere plausibile che Gideon abbia altre roccaforti. Inoltre, c'era solo una manciata di cloni alla base mandaloriana di Gideon, che era ben lontana dall'esercito armato di Forza che minacciava di mettere in piedi.

Infine, sebbene gli ufficiali imperiali siano arroganti e pienamente fiduciosi nei loro poteri, di solito hanno piani di riserva quando i loro piani originali falliscono. Chi può dire che Gideon non abbia nascosto almeno un clone di scorta nel caso fosse accaduto il peggio? Un nuovo Gideon troverebbe il cadavere carbonizzato del suo predecessore (magari in un ipotetico teaser della stagione 4?) perpetrando la voglia di vendetta contro i Mandaloriani.

Il Moff Gideon che abbiamo visto morire potrebbe essere stato un clone

Image not found

Un piccolo dettaglio che i fan hanno notato nella stagione 3 è che Moff Gideon non ha più i baffi che ha malvagiamente sfoggiato nelle altre due stagioni.

Un motivo dei baffi mancanti potrebbe essere dovuto al fatto che il Moff Gideon che si è visto su Mandalore non è quello vero e quindi il personaggio con cui hanno a che fare Din e Bo-Katan (e che vedono morire tra le fiamme) in realtà è un clone.

Se così fosse, allora il vero Moff Gideon potrebbe essere ancora nella galassia, nascosto da qualche parte a escogitare piani.

E se davvero Din, Bo e Grogu hanno combattuto contro un clone, questo potrebbe non aver usato la Forza per creare uno scudo (come invece ha fatto Grogu) perché gli esperimenti di Gideon non sono ancora completati. Se il clone di Gideon avesse già i poteri della Forza, li avrebbe probabilmente usati per sconfiggere i nemici.

Moff Gideon ha ancora qualcosa da raccontare 

Image not found

Con Gideon presumibilmente morto, sarebbe abbastanza facile per The Mandalorian passare a qualcos'altro, ma quello che è certo è che ogni storia ha bisogno di un cattivo.

Mentre qualcuno come il Grand'ammiraglio Thrawn di Lars Mikkelsen o qualcun'altro tra le fila del Consiglio Ombra potrebbero facilmente ricoprire questo ruolo, rimane la sensazione che proprio ora Gideon stesse diventando ancora più interessante. 

In fondo, su di lui rimangono molte domande aperte: perché odia così tanto i Mandaloriani? Perché è ossessionato dalla creazione di un esercito che usi la Forza per l'Impero? C'è la sua storia passata o magari alcuni flashback che ogni fan che si rispetti sarebbe molto interessato ad approfondire.

Prodotto Consigliato
Funko Pocket Pop Keychain Star Wars™ The Mandalorian: The Mandalorian #53046

Funko Pocket Pop Keychain Star Wars™ The Mandalorian: The Mandalorian #53046

✷ Pocket Pop! Portachiavi Star Wars The Mandalorian ✷ Il portachiavi è alto circa è alto circa 1,5 cm ed è confezionato in scatola originale. · Materiale: vinile e metallo · Età minima consigliata: 3 anni

Le morti offscreen raramente rimangono tali in Star Wars. I fan della saga Lucasfilm sono abituati a ritorni di personaggi importanti: l'imperatore Palpatine che in qualche modo è tornato in Star Wars: L'ascesa di Skywalker, Rey viene riportata letteralmente in vita da Kylo Ren, Darth Maul che torna equipaggiato di gambe robotiche in The Clone Wars o Boba Fett che è riuscito a trascinarsi fuori dal Sarlacc in The Book Of Boba Fett.

Certo, in questo caso c'è anche la possibilità che Moff Gideon abbia semplicemente dovuto radersi i baffi durante il processo di clonazione, ma dovremo aspettare la stagione 4 di The Mandalorian per avere risposte.

Crediti immagine di copertina: Lucasfilm, Fairview Entertainment, Golem Creations.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!