The Witcher: sinossi e titoli degli episodi (che entusiasmano la critica)

Autore: Stefania Sperandio ,

Manca ormai meno di un mese all'esordio di The Witcher, l'ambiziosa serie Netflix dedicata ai racconti e ai romanzi di Andrzej Sapkowskij. Dopo aver visto la rivelazione del poster e della mappa del Continente (dove si svolgeranno le vicende), sono stati ora rivelati ufficialmente i titoli degli episodi della prima stagione – che ha anche avuto modo di confrontarsi con le prime, entusiastiche, opinioni della critica.

Nel mondo di The Witcher

La stagione di debutto delle avventure di Geralt di Rivia (Henry Cavill), un umano-mutante con poteri magici chiamato strigo, la cui professione è uccidere mostri per tenere al sicuro le persone, si baserà principalmente su Il Guardiano degli Innocenti. Tuttavia, la showrunner Lauren S. Hissrich ha già anticipato che gli episodi si allontaneranno in alcuni aspetti dai racconti, anche e soprattutto per introdurre prima i personaggi di Yennefer (Anya Chalotra) e Ciri (Freya Allan) – dato che quest'ultima non è nemmeno presente, nel libro originale.

Advertisement

La rivelazione dei titoli degli episodi e di una loro breve sinossi potrebbe quindi aiutare i fan della saga letteraria a ricostruire cosa potrebbe succedere e quando – ma non con troppa precisione, visto che non ci è dato sapere tutti i cambiamenti che saranno apportati all'intreccio.

Questi i titoli confermati da Netflix Italia:

  1. L'inizio della fine - Un mostro viene ucciso, un macellaio trova il suo nome
  2. Quattro marchi - Le origini della maga
  3. Luna Traditrice - Un divoratore esigente, una famiglia disonorata
  4. Banchetti, bastardi e sepolture - La Legge della Sorpresa è il modo in cui si ripagano i debiti
  5. Desideri incontenibili - Un incontro del destino, un bardo menomato
  6. Specie Rara - È in corso la caccia a un drago
  7. Prima di una sconfitta - Un ritorno al prima che un regno venisse dato alle fiamme
  8. Molto di più - La famiglia di The Witcher, come piace dire a tutti voi
Advertisement

No X.com parameter url defined

No X.com parameter url defined

No X.com parameter url defined

No X.com parameter url defined

Advertisement

No X.com parameter url defined

La parte forse più interessante delle brevi descrizioni degli episodi sta nel fatto che, sottolinea CBR, mettendole tutte di seguito in lingua originale, vanno a formare una poesia in rima alternata:

A monster slain, a butcher named.
We look at a sorceress' early days.
A picky eater, a family shamed.
The Law of Surprise is how one repays.
A fateful meeting, a bard is maimed.
The hunt for a dragon is underway.
A return to before a kingdom is flamed
The Witcher Family, as you all like to say.

L'entusiasmo della critica

In attesa del debutto per il grande pubblico, diversi esponenti della critica hanno avuto modo di assistere alla proiezione dei primi cinque episodi di The Witcher, che stanno ricevendo commenti molto positivi. I giornalisti hanno sottolineato, in alcuni casi, di non potersi esprimere apertamente, perché le recensioni vere e proprie saranno sotto embargo fino al prossimo mese, ma quello che lasciano trapelare può far dormire sonni più che tranquilli ai fan dello strigo e delle opere di Sapkowski.

Netflix
Anya Chalotra, Henry Cavill e Freya Allan nel poster di The Witcher
Yennefer, Geralt e Ciri nel poster di The Witcher

Un giornalista sottolinea, prima di tutto, che effettivamente ci saranno differenze tra i libri e la serie TV. Aggiunge, inoltre:

Advertisement

La serie segue il cuore e l'anima della storia nel suo insieme. È estremamente ben realizzata, ma preparatevi a vedere alcune differenze. Credo fermamente che i fan dei libri – e anche i fan dei videogiochi The Witcher – gradiranno questo adattamento. Ma ricordatevi che è semplicemente questo: un adattamento.

Advertisement

No X.com parameter url defined

Al suo tweet segue il commento della showrunner, che ha ringraziato il giornalista per aver sottolineato che la serie non si baserà indistintamente sui libri:

No X.com parameter url defined

Un altro giornalista commenta:

Mi sta piacendo abbastanza! Avrò di più da dire quando sarà scaduto l'embargo, ma il casting è stato fatto per bene, la serie è strutturata in modo intelligente e ha un buon ritmo.

No X.com parameter url defined

Seguono altre opinioni in cui i giornalisti manifestano compostamente il loro entusiasmo per quanto hanno visto, lasciando intendere che la prima stagione non dovrebbe affatto deludere le aspettative. Alcuni hanno deciso di affidare a delle gif animate il loro commento:

No X.com parameter url defined

In un altro caso, leggiamo:

Non posso rompere l'embargo, ma esprimerò i miei pensieri sugli episodi in anteprima attraverso una gif. Prima cosa: come avete osato realizzare qualcosa di così fantastico? Secondo, Henry Cavill ha scelto Rutilia davvero bene!

No X.com parameter url defined

Grandi lodi per le scene di combattimento di The Witcher, le quali vedono la partecipazione di Vladimir Furdik – che se ne occupò anche in Game of Thrones. Secondo un giornalista, il modo in cui sono state realizzate metterebbe in ombra proprio quelle della serie fantasy di culto di HBO:

No X.com parameter url defined

Un altro scrive:

Questo lo dirò: le scene di combattimento di The Witcher fanno sembrare quelle di Game of Thrones due ubriachi che fanno a cazzotti fuori da un bar.

No X.com parameter url defined

Un altro recensore anticipa che a essere realizzata particolarmente bene è la fusione tra l'uso della spada e l'uso dei Segni – la magia – da parte di Geralt:

Le coreografie per i combattimenti sono incredibili. Il primo scontro in cui viene coinvolto Geralt è meravigliosamente efferato. L'unione tra uso della spada e uso dei Segni di Geralt è la perfezione.

No X.com parameter url defined

Infine, arrivano lodi anche per gli attori: Henry Cavill nei panni di Geralt ha rubato il cuore delle giornaliste che hanno visto i primi episodi, con una che scherza affermando addirittura di sospettare l'inizio di una gravidanza dovuta alla sola vista dello strigo.

No X.com parameter url defined

Lodi anche per Anya Chalotra, Yennefer, ritenuta una scelta molto ispirata da parte della squadra del casting, che ha identificato proprio in lei la potente maga – uno dei personaggi chiave dell'universo di The Witcher.

No X.com parameter url defined

Sì, ma la seconda stagione?

Dopo l'annuncio dei giorni scorsi e, mentre tutti i riflettori sono puntati sulla prima, in sordina inizia a muoversi qualcosa per la seconda stagione di The Witcher. A rivelarlo è un estratto da Production Weekly, rilanciato dal sito Redanian Intelligence, dove viene indicato chiaramente che le riprese cominceranno a febbraio 2020.

Netflix
Henry Cavill in The Witcher
Henry Cavill sarà Geralt in The Witcher

Il documento citato da Production Weekly riferisce anche alcune informazioni da ritenersi però come dei placeholder: i nomi dei registi, ad esempio, sono quelli della prima stagione, così come il riferimento a Budapest come location. Di recente, infatti, il produttore esecutivo Tomasz Bagiński ha confermato proprio a Redanian Intelligence che non sono state ancora stabilite tutte le location della seconda stagione:

Stiamo ancora facendo delle valutazioni in giro per tutta l'Europa, Polonia compresa, quindi è difficile dire quanto gireremo e dove. Il nostro piano è di avere alcune grandi location al centro dell'Europa.

Al momento non sono invece trapelati dettagli sugli eventi della seconda stagione – quindi non sappiamo di preciso a quali opere di Sapkowski si rifarà principalmente. Sappiamo, però, che l'attore Mahesh Jadu, che interpreta il giovane e abile mago Vilgefortz, sta facendo pratica con il combattimento. E i fan della saga letteraria, senza fare anticipazioni a chi invece deve ancora scoprire l'universo di The Witcher, sanno a che scena questo potrebbe alludere.

No X.com parameter url defined

Il futuro dello strigo

The Witcher è stata confermata per due stagioni ma non è da escludere che, in caso di risposta positiva della critica (che a quanto pare si concretizzerà) e del pubblico, Netflix possa decidere di realizzare le ambizioni della showrunner, che ha già immaginato ben sette stagioni. Sarebbe una prospettiva che alletterebbe non poco anche Andrzej Sapkowski stesso: lo scrittore, che ha dato la sua benedizione alla sceneggiatura della serie TV, si aspetta infatti che possa anche superare il successo di Game of Thrones.

Scopriremo come andranno le cose quando Geralt, Ciri e Yennefer saranno al banco di prova del pubblico: l'appuntamento è fissato per il 20 dicembre, quando esordiranno gli otto episodi della prima stagione. Nel frattempo, potreste decidere di iniziare a immergervi nel Continente leggendo i racconti e i romanzi dedicati allo strigo.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...