Thor: Ragnarok, Taika Waititi presentò il suo progetto con un video demo illegale

Autore: Claudio Rugiero ,

Forse non tutti conoscono un aspetto dietro alla realizzazione di Thor: Ragnarok. Si tratta di un episodio strettamente legato all'ingaggio di Taika Waititi alla regia del terzo capitolo sull'eroe asgardiano del Marvel Cinematic Universe.

Quando fu annunciato che il regista neozelandese, già autore di alcune commedie indie (come ad esempio What We Do in the Shadows), avrebbe raccolto lo scettro di Kenneth Branagh e Alan Taylor, ad alcuni era parsa una scelta piuttosto insolita. Come avrebbe potuto un regista con una visionarietà così lontana dall'universo dei cinecomic dimostrarsi all'altezza della regia di Thor: Ragnarok?

Advertisement

Eppure Waititi aveva già pronta una sua visione del nuovo film incentrato sul Dio del Tuono: "Sentivo di avere qualcosa da offrire", ha detto il regista durante la sua ospitata alla radio canadese CBC. E noi sappiamo che il suo primo obiettivo, una volta messe le mani sul terzo film di Thor, era innanzitutto quello di prendere le distanze dagli altri film Marvel.

No Instagram parameter url defined

Per convincere lo studio della sua idoneità al tanto ambito incarico, Waititi realizzò inoltre un video demo che illustrava la sua idea innovativa che oggi tutti conosciamo. Ma per montare questo suo showreel dovette ricorrere a del materiale illegale comodamente scaricato dai torrent:

Quando sono arrivato non c'era nessuna storia. Non avevano idee né una trama, davvero. Così ho montato insieme delle brevi clip e alcune inquadrature. In pratica ho scaricato illegalmente su Internet alcune clip prese da altri film.

Così il regista si è lasciato andare a dichiarazioni non proprio adeguate in barba alle leggi sulla pirateria.

Advertisement

Qui sotto trovate la sua intervista nel corso della sua ospitata alla radio CBC:

"Non mi dispiace dirlo alla radio", ha ammesso il regista con nonchalance salvo poi aggiungere scherzoso: "Puoi tagliarlo".

Come racconta lui stesso, il video presentato aveva come base musicale il brano Immigrant Song dei Led Zeppelin.

Il video demo di Taika Waititi secondo Kevin Feige

L'esistenza del video demo di cui parla Waititi trova conferma anche nelle parole di Kevin Feige, produttore del film, il quale aveva dichiarato a Screenrant:

Advertisement

A volte i registi usano clip di altri film per dirci: 'Ecco cosa ho in mente'. Non sempre sono buoni, ma il più delle volte vanno bene.

E il video di Waititi? Feige sembra serbarne un buon ricordo (e d'altronde non potrebbe essere diversamente):

Advertisement

Il suo era incredibile. Ed era accompagnato da quella canzone dei Led Zeppelin. Quindi fin dall'inizio quella canzone ha definito ciò che Taika avrebbe fatto con questo film. 

Feige non risparmia certo i complimenti al visionario regista e ha definito il suo lavoro in Thor: Ragnarok "davvero impressionante".

Di certo l'idea di scegliere proprio Waititi come regista di Thor: Ragnarok - scelta forse un po' azzardata per un cine-comic - ha cambiato le sorti dell'eroe asgardiano regalandogli una nuova immagine e un successo clamoroso.

Advertisement

In più, Waititi si è visto ripagato dei suoi sforzi e sogna addirittura di dirigere un film su Vedova Nera.

Voi cosa ne pensate? Siete d'accordo con Feige? Lo vorreste Waititi a dirigere un altro cine-comic?

Diteci la vostra attraverso il sondaggio qui sotto proposto.

[POLL]

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...