
In tanti hanno paragonato il secondo film di Julia Ducournau Titane - il vincitore della Palma d'Oro al Festival di Cannes 2021 - ad alcuni cult della filmografia di David Cronenberg come Videodrome e Scanners. Così come il suo collega, la regista francese realizza un racconto crudo, esagerato e ironico della fragilità della carne umana su grande schermo.
Come già anticipato nella recensione dedicata, è bene astenersi se si è impressionabili: in Titane i corpi sono fatti per essere perforati, feriti, tagliati, schiacciati e strizzati dal nastro adesivo, squarciati dalla violenza e dal sesso, tenuti insieme dal titanio e dal metallo. La creazione di un corpo ibrido, dove la carne si fonde al metallo cromato e spesso cede a quest'ultimo la supremazia, è uno dei temi di questo film eccessivo e che sfida continuamente lo spettatore a indignarsi e scandalizzarsi. Una tematica che torna prepotentemente nell'iconico finale di Titane.
Titane
Alexia adora le automobili, sin da quando, bambina, un incidente le ha donato una placca di titanio nella testa. Facendola rinascere, gonfia di rabbia e amore represso che la trasformeranno ...
Apri scheda
Per sapere come si chiude il film, continuate la lettura, ma solo se non temete gli spoiler. Altrimenti potete leggere la recensione di Titane senza anticipazioni.
La morte di Alexia e la nascita di suo figlio
Show hidden content
L'inganno di Alexia, che veste con abiti maschili e lavora come pompiere fingendo il figlio scomparso del caposquadra Adrien per poter vivere nella stazione dei vigili del fuoco e scappare dalla polizia, viene messa a dura prova dalla gravidanza.
Come finisce Titane?
Alexia dà alla luce il figlio concepito durante il suo amplesso con un'automobile. Vincent scopre la sua vera identità e lei gli rivela il suo nome, oltre a dirgli di amarlo.
Il parto è violentissimo e Alexia muore. Il bambino però è vivo e mostra di avere una colonna vertebrale di titanio.
[/faq]Sì. La protagonista muore dando alla luce il figlio concepito con un'automobile: durante il parto le sue carni vengono lacerate. A inizio film, dopo l'incidente, il medico che l'aveva operata aveva specificato che uno sforzo eccessivo avrebbe potuto creare problemi alla placca impiantata nel cranio della ragazzina. Durante il parto del figlio con la spina vertebrale di titanio sembra essere successo qualcosa di simile. Alexia muore in Titane?
La sua identità o sesso sono ignote, ma il film lascia supporre che Vincent se ne prenderà cura come di un figlio. Del nascituro non vediamo molto bene l'aspetto, ma l'ultima inquadratura del film rivela come il suo corpo sia un ibrido tra quello della madre e quello dell'automobile con cui l'ha concepito: la sua spina dorsale infatti sembra essere fatta di titanio. Chi è il figlio di Alexia in Titane?
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!