Toyota Cue 3, il robot che tira meglio di un giocatore NBA

Autore: Giovanni Rispo ,

Si chiama Cue 3, è alto 1,86 ed è un tiratore infallibile che mira a diventare un’atleta NBA nei prossimi 20 anni. Non è un essere umano, bensì un robot creato dagli ingegneri di Toyota.

The Associated Press
Il robot in posa mentre analizza l'ambiente che lo circonda

Cue 3 non è in grado di dribblare, correre o smarcarsi. La sua abilità, a dir poco strabiliante, è quella di centrare il canestro con un'accuratezza maggiore anche del miglior atleta in attività.

Advertisement

Il suo tronco meccanico contiene una serie di sensori in grado di mappare l’ambiente circostante e fornire indicazioni su distanza e angolazione del canestro. Grazie ai dati raccolti, il robot è in grado di lanciare la palla, utilizzando braccia e ginocchia meccaniche, e fare centro da tre punti.

Cue 3 è stato presentato dai suoi creatori durante un evento che si è tenuto a Tokyo, a cui hanno partecipato anche alcuni giornalisti dell’agenzia stampa The Associated Press. Il Robot si è esibito in otto tiri al canestro da 3 punti realizzandone 5.

Durante l’evento la macchina ha avuto una precisione al tiro del 62,5%, facendo meglio quindi del record stagionale NBA del 53,6%, stabilito da Kyle Korver. Per fare un ulteriore esempio, Stephen Curry, votato MVP della lega statunitense per due volte e dai più considerato come il miglior tiratore NBA, ha uno score da tre punti del 43,6%. 

Advertisement

L’obiettivo non è quello di creare giocatori sintetici, hanno spiegato a margine gli ingegneri, ma quello di dimostrare come un robot possa adattarsi in base ai feedback visivi che riesce a cogliere. Ci vorranno almeno una ventina d’anni per poter giungere alla costruzione di un robot in grado di rivaleggiare in tutti i fondamentali con un atleta in carne e ossa.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...