Transformers, la distruzione è da record! Ecco il costo dei danni nella realtà

Autore: Emanuele Zambon ,

Dove passa Michael Bay non cresce più l'erba. Il regista di Pearl Harbor è l'Attila di Hollywood, l'incubo delle grandi metropoli, quelle dai grattacieli mastodontici. Dategli un dito e lui vi bombarderà tutto il braccio, almeno a giudicare dall'atteso Transformers: L'Ultimo Cavaliere, quinto capitolo della saga sui robot alieni.

Al cinema assisteremo all'ennesima massiccia dose di esplosioni e distruzioni, ad un abuso di CGI e frasi retoriche. Sulla logorroica ripetizione anche nel nuovo film con Mark Wahlberg di schemi ed effetti speciali visti finora nei quattro capitoli precedenti è bene glissare (per ora).

Advertisement

È interessante notare invece l'ammontare dei danni causati da Optimus Prime e soci nelle vicende narrate nelle prime 4 pellicole. Non parliamo di costi reali (si tratta pur sempre di finzione), bensì di dettagliate cifre che risulterebbero se invece di cinema fossimo dinanzi ad una storia vera.

Transformers: fantastiliardi di macerie

Quelli di iCarHireInsurance hanno stimato il costo della devastazione causata dall'eterna lotta tra Autobot e Decepticon. Nello specifico, hanno preso in esame le prime 4 pellicole - dal primo Transformers del 2007 a Transformers 4: L'era dell'estinzione - elencando costruzioni, mezzi e altre cose spazzate via dalla guerra fra robot alieni.

La cifra record stimata ammonta a 7.291.087.669 £ (l'equivalente di oltre 8 miliardi di euro, bazzecole). La cifra comprende oltre 6mila veicoli distrutti e più di 11mila edifici rasi al suolo. Il mezzo più costoso che i Transformers hanno fatto a pezzi è una portaerei della Marina USA (il film è Transformers: La Vendetta del Caduto). Prezzo della barchetta: 4 miliardi di euro remi in mano.

Advertisement

iCarHireInsurance
L'ammontare dei danni causati dai Transformers

Ma qual è il Transformers più distruttivo? Il primato spetta a The Fallen, il caduto del secondo capitolo che Optimus Prime sconfigge ai piedi delle Piramidi. Con i suoi oltre 4 miliardi di euro di danni, è il Decepticon più "costoso". Seguono Shockwave, Starscream, Lockdown e Blackout. Fuori dai primi cinque - tutti Decepticon, naturale - il leader Megatron, il più economico dei villain.

Gli Autobot invece hanno prodotto danni per "solo" 13 milioni di euro. Cifre stellari (se solo fossero reali), in grado di superare di gran lunga gli incassi della saga, che pure sono finora spaventosi. In attesa di monitorare l'andamento al box-office di Transformers: L'Ultimo Cavaliere (scene inedite nel nuovo trailer internazionale), la saga ha incassato con i primi 4 capitoli oltre 3 miliardi di euro. La formula vincente di Bay, ovvero esplosioni = incassi da capogiro, è la stessa adottata da un'altra celebre saga "esagerata": Fast & Furious.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...