True Detective, la serie antologica HBO di Nic Pizzolatto, al momento è in pausa. Il secondo capitolo, con Vince Vaughn e Colin Farrell, non ha eguagliato il primo né per i giudizi della critica né per il plauso del pubblico, e attualmente il progetto di una terza stagione è sospeso in un metaforico limbo.
La prima stagione, con Matthew McConaughey e Woody Harrelson, aveva mescolato giallo, noir e filosofia nei malinconici non-luoghi della Louisiana. L'agente Cohle e l'agente Hart avevano intrecciato le loro vite e le loro storie nella ricerca spasmodica di un oscuro serial killer. La narrazione poetica di Nic Pizzolatto, docente universitario di letteratura, aveva conquistato tutti.
Il secondo capitolo ha perso la dimensione più introspettiva e, concentrandosi sui misteri della California, ha sacrificato le particolarità di un'ambientazione complessa e affascinante come la Louisiana degli anni '90.
La terza stagione non si sa se e quando andrà in onda, ma una cosa è certa: Matthew McConaughey potrebbe tornare. E lui è assolutamente pronto. Lo ha rivelato il Premio Oscar stesso, intervistato da Rich Eisen nel suo The Rich Eisen Show.
Ho parlato con il creatore Nic Pizzolatto, che si sta concedendo una pausa dallo show. Se venisse scritta bene, tuttavia, e mi venisse offerta l'opportunità non esiterei nemmeno per un secondo.
Nonostante questa eventualità farebbe sicuramente felici i fan della serie, per ora è un'ipotesi accantonata. Nic Pizzolatto pare non avere nuove ispirazioni per confezionare un terzo capitolo che sia degno non tanto del secondo quanto del primo.
Nel corso del 2014 True Detective, insieme a Dallas Buyers Club (per cui l'attore ha vinto l'Oscar), sono stati determinanti per rilanciare la carriera di Matthew McConaughey verso un salto di qualità.

L'attore di Uvalde (Texas), conosciuto principalmente per i suoi muscoli, la mascella pronunciata e le commedie romantiche, si è sottoposto a un dimagrimento e a un "imbruttimento" per entrare nel ruolo di un detective provato da un terribile lutto (in True Detective) e di un operaio maschilista malato di AIDS (in Dallas Buyers Club).
Ora Matthew McConaughey, che abbiamo visto in Free State of Jones, vuole tornare sul set di True Detective, la serie che l'ha traghettato verso un nuovo capitolo della propria carriera. Nic Pizzolatto riuscirà a confezionare un nuovo ruolo per lui o a ricostruire quello dell'agente Cole?

A voi piacerebbe rivedere McConaughey in True Detective 3?
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!