WhatsApp, un bug del backup potrebbe prosciugarti i giga

Autore: Paolo Frigerio ,

Nelle scorse ore è stato segnalato un bug potenzialmente molto fastidioso all'interno del sistema di backup delle chat e dei contenuti multimediali di WhatsApp, la app di messaggistica istantanea più usata al mondo. 

Per coloro che non fossero al corrente, una delle opzioni più interessanti offerte da WhatsApp è quella relativa alla possibilità di realizzare un backup delle chat, delle foto e dei video condivisi all'interno dell'applicazione. Naturalmente questa operazione comporta un consumo di traffico dati sensibile, dipendente chiaramente dall'uso che ogni utente fa dell'applicazione. 

Advertisement

Proprio per queste ragioni si consiglia di usare questo servizio di backup sotto rete Wi-Fi, proprio per non andare a prosciugare il traffico dati previsto dal proprio piano tariffario. 

All'interno di questo quadro quindi vanno lette le numerose segnalazioni di utenti della app che improvvisamente si son trovati senza più nemmeno un giga di traffico internet perchè consumato in toto da WhatsApp. Il motivo di questo spiacevole inconveniente, come segnalato infatti da alcuni utenti Android e iOS, sarebbe relativo al backup delle conversazioni che non avverrebbe limitatamente ai file più recenti, ma ogni volta i dati inviati ai server cloud partirebbero dall'inizio dello storico delle conversazioni, ogni volta da capo. 

E se nel caso l'utente abbia abilitato il salvataggio dati anche senza copertura Wi-Fi, ciò potrebbe portare a consumare svariati giga di traffico in alcuni minuti. 

Al momento da WhatsApp non è stato rilasciato nulla di ufficiale che possa porre rimedio a questa spiacevole situazione. I consigli per ovviare a questa problematica rimangono sempre quelli: settare all'interno dell'app la possibilità di backup in modo manuale oppure realizzare il salvataggio automatico solo sotto copertura Wi-Fi. 

Queste ultime opzioni sono raggiungibili all'interno della app nella sezione Impostazioni -> chat -> Backup delle chat.           

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...