X Factor: tutto quello che c'è da sapere sul talent musicale

La storia di X Factor dalla prima edizione a oggi, le regole della competizione e l'impatto che ha avuto anche all'estero.

Autore: Lucia Lasorsa ,

Ogni anno, a partire dalla prima metà di settembre, in Italia viene trasmesso X Factor, uno dei talent show a tema musicale più seguiti dal pubblico, che ha origini all'estero. Il programma televisivo, attualmente di Sky Original prodotto da Fermantle, possiede una lunga storia e ha visto sul proprio palco una marea di artisti che hanno regalato buona musica - italiana e internazionale - agli spettatori.

Abbonati a NOW Premium

La diciottesima edizione in arrivo il 12 settembre 2024 sarà trasmessa su Sky Uno e in diretta streaming su NOW. Per addolcire l'attesa, sarà utile ripercorrere la storia di X Factor e il suo complesso e mutevole regolamento, nonché ricordare tutti i cantanti, le band e i musicisti che vi hanno partecipato nel corso degli anni.

Cos'è X Factor?

X Factor è un talent show musicale, in cui cantanti solisti e band si sfidano in una lunga competizione canora. L'obiettivo è quello di fornire a giovani talenti un ampio palcoscenico su cui esibirsi e farsi conoscere dal pubblico. In questo senso, il programma televisivo ha spesso fatto loro da importante vetrina.

I partecipanti vengono suddivisi in squadre distinte, ognuna guidata da un giudice. Nel corso delle puntate, quest'ultimo assegna al proprio team dei brani in grado di mettere in risalto le loro abilità vocali. Ogni settimana, i concorrenti si sottopongono a diverse lezioni di canto per migliorare le esibizioni dal vivo.

Come si svolge X Factor?

Ogni anno, X Factor si compone di diverse fasi, che cominciano ancor prima della messa in onda del programma. Di seguito, ecco l'elenco degli step fondamentali.

Preselezioni

Per prima cosa, chiunque abbia voglia di partecipare alla nuova edizione di X Factor deve svolgere un provino online. Questa fase non prevede alcuna messa in onda: la prima puntata del talent show, infatti, comincia con le Audizioni.

Audizioni

Le Audizioni consistono nella prima esibizione in studio degli aspiranti concorrenti, di fronte al tavolo dei giudici. Per passare alla fase successiva, è necessario ricevere almeno 3 "sì". In questa fase, gli artisti possono scegliere di portare sul palco il brano che preferiscono: una cover o un inedito. Al termine delle Audizioni, vengono scelti 48 concorrenti da portare allo step successivo.

Bootcamp

Durante questa fase, i musicisti vengono divisi in quattro squadre, in gruppi di 12. Solo 5 per ogni team avranno la possibilità di passare allo step successivo. La particolarità dei Bootcamp sta nella modalità di selezione: 5 sedie vengono poste sul palco, e dopo ogni esibizione i concorrenti hanno la possibilità di sedersi.

Una volta occupate le 5 sedie, nel caso in cui ci siano altri artisti a disposizione, inizia lo switch, ossia lo scambio di posto. Il giudice quindi può scegliere di far alzare un artista e far sedere qualcun altro che, secondo lui, merita di più di entrare a far parte del team.

Last Call

Questo step, che nelle ultime edizioni ha preso il posto delle Home Visit, è quello conclusivo, prima delle esibizioni dal vivo. In questa fase, il giudice deve scegliere solo 3 concorrenti da portare con sé.

Live

Ogni settimana va in onda un episodio di X Factor trasmesso in diretta. Ogni sera i concorrenti si esibiscono in due gruppi distinti; il pubblico da casa può esprimere le proprie preferenze tramite il televoto. I due artisti che ricevono meno voti, rispettivamente nella prima e nella seconda manche, si sfidano al ballottaggio, esibendosi con il proprio cavallo di battaglia.

A questo punto, spetta ai giudici esprimere la propria preferenza. In caso di pareggio, scatta il meccanismo del tilt e il pubblico da casa torna ad esprimere la propria preferenza. Questa fase fondamentale va avanti per diverse settimane, fin quando non restano solo 4 concorrenti: questi sono i finalisti dell'edizione, che si sfidano per guadagnarsi la vittoria.

Finale

La Finale è l'ultima tappa delle Live di X Factor: i 4 finalisti si contendono il primo posto. Tramite eliminazioni progressive, sempre con televoto, viene[ determinato il podio e, infine, il vincitore dell'intera edizione.

Breve storia di X Factor

Il noto talent show è nato nel 2004 in Gran Bretagna con il nome di The X Factor. Dietro l'idea di questa competizione musicale c'è Simon Cowell, presentatore e produttore discografico, che negli anni ha dato un notevole contributo al programma. Egli è ben noto per le sue critiche taglienti ed è stato giudice di The X Factor per la maggior parte delle edizioni. L'ultima edizione è stata trasmessa nel 2018. Dal 2004, sono state create ben 40 versioni internazionali del format, tra cui appunto quella italiana.

X Factor Italia risale al 2008. Inizialmente lo show televisivo era trasmesso sul canale Rai 2, mentre dal 2011 è stato mandato in onda su Sky (e dal 2014 su NOW), con repliche su Cielo e TV8. Il primo a condurre il programma televisivo è stato Francesco Facchinetti, seguito poi da Alessandro Cattelan. Dal 2022 Francesca Michielin, ex concorrente e vincitrice di X Factor, ha preso in mano le redini.

I conduttori di X Factor Italia

Francesco Facchinetti
Cantante, dj e imprenditore, Francesco Facchinetti è stato il primo primo conduttore di X Factor Italia quando il programma era trasmesso su Rai 2, dal 2008 al 2010.

Alessandro Cattelan
Volto storico di X Factor Italia e membro del team dal 2011 al 2020, Alessandro Cattelan è un conduttore televisivo e radiofonico.

Ludovico Tersigni
Noto per il suo ruolo nella serie SKAM Italia (disponibile su Netflix), Ludovico Tersigni ha messo alla provale sue doti da conduttore nell'edizione del 2021.

Virginia Bettoja/Sky Italia
Immagine id 5811
Francesca Michielin ai Live

Francesca Michielin
Ex concorrente e vincitrice del programma, Francesca Michielin è stata al timone di X Factor dal 2022 al 2023.

Giorgia
Scommessa della diciottesima edizione, la cantautrice italiana Giorgia sarà al suo esordio nella conduzione in solitaria di X Factor. Il pubblico ha già avuto modo di vederla co-condurre il Festival di Sanremo su Rai 1 ed è curioso di vedere come se la caverà alla guida del talent show musicale.

I giudici di X Factor Italia

La diciottesima edizione di X Factor Italia vede nuovi volti al tavolo dei giudici: Achille Lauro, Jake La Furia e Paola Iezza affiancheranno il veterano Manuel Agnelli in questa nuova avventura musicale.

Il tavolo della giuria, negli anni, ha visto un via vai di volti noti del panorama televisivo italiano. Ripercorriamo insieme quelli che hanno scritto la storia del programma.

Morgan
Musicista, polistrumentista e scrittore, è noto ai più come leader della band rock alternativa Bluvertigo. Ha ricoperto il ruolo di giudice per ben sette edizioni, inaugurando la prima.

Mara Maionchi
Produttrice musicale e conduttrice radiofonica dalla personalità spiccata e senza filtri, Mara Maionchi è stata giudice per sette edizioni, compresa la prima.

Elio
Musicista, polistrumentista e comico, nonché frontman della band rock demenziale Elio e le Storie Tese, ha ricoperto il ruolo di giudice per cinque edizioni.

Simona Ventura
Simona Ventura, celebre conduttrice televisiva e attrice, ha fatto parte del panel giudicante per 5 edizioni, inclusa la prima.

Arisa
Cantante e autrice italiana, ha debuttato con il concorso SanremoLab e vinto la 59ª edizione del Festival di Sanremo con l'iconico brano Sincerità. Ha partecipato a tre edizioni come giudice di X Factor Italia.

Manuel Agnelli
Musicista e frontman della band di rock alternativo Afterhours, Manuel Agnelli è ormai considerato un veterano al tavolo dei giudici. Ha partecipato, infatti, a ben cinque edizioni.

Mika
Molto spesso X Factor Italia ha accolto nella giuria personalità di fama internazionale all'interno del panorama musicale. Mika, carismatico cantautore e showman britannico, ha ricoperto il ruolo di giudice per ben cinque edizioni.

Fedez
Il rapper italiano, ormai noto anche come marito di Chiara Ferragni, è stato giudice di X Factor per sei edizioni ed è pronto a tornare anche nel 2023.

Hell Raton
Conosciuto anche come Manuelito, è un rapper e produttore discografico, padre dell'etichetta Machete Empire Records insieme a Salmo, DJ Slait ed Enigma. Il giovane artista ha ricoperto il ruolo di giudice per due edizioni.

Emma Marrone
Cantante e attrice, ha fatto il suo debutto nella nona edizione del talent show Amici di Maria de Filippi, portando a casa il primo premio. A X Factor Italia a partecipato come giudice per due edizioni.

Ambra Angiolini

Attrice, cantante e conduttrice televisiva radiofonica, Ambra Angiolini è stata giudice di X Factor nel 2022 e nel 2023, gli anni in cui Francesca Michielin ha condotto il programma.

Dargen D'Amico
Rapper, cantautore e produttore cinematografico, noto ai più dopo la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2022, Dargen D'Amico è stato giudice di X Factor nel 2022 e nel 2023.

Sky Italia, Virginia Bettoja
Immagine id 14471
I nuovi volti di X Factor 2024

Qui seguono i nomi degli altri giudici che hanno partecipato a X Factor Italia almeno una volta.

  • Claudia Mori
  • Enrico Ruggeri
  • Anna Tatangelo
  • Victoria Cabello
  • Skin
  • Álvaro Soler
  • Levante
  • Asia Argento
  • Lodo Guenzi
  • Malika Ayane
  • Samuel
  • Sfera Ebbasta
  • Rkomi

I vincitori di X Factor Italia

Marco Mengoni
Nella squadra di Morgan, è stato il vincitore della terza edizione di X Factor. Nel 2013 ha trionfato anche al Festival di Sanremo con la canzone L’Essenziale. Dieci anni dopo, Mengoni riconquista lo stesso palco con Due Vite. Mengoni è stato il primo artista italiano a conquistare il premio Best European Act agli MTV Europe Music Awards nel 2010 e nel 2015. Fino a oggi ha rilasciato 12 album.

Francesca Michielin
Ha trionfato nella quinta edizione sotto la guida di Simona Ventura. Nel 2016 e nel 2021 ha ottenuto il secondo posto al Festival di Sanremo e nel 2016 ha rappresentato l'Italia all'Eurovision Song Contest. Ha ricevuto anche diverse nomination per altri importanti premi. Attualmente Francesca è la nuova presentatrice di X Factor Italia.

Chiara Galiazzo
Ha conquistato la vittoria nella sesta edizione del talent show musicale. Ha partecipato al Festival di Sanremo nel 2013 nel 2015 e nel 2017. Si è poi giudicata un Wind Music Award e ha ricevuto diversi altri riconoscimenti nel corso della sua carriera.

Michele Bravi
Ha vinto la settima edizione di X Factor Italia e ha partecipato al Festival di Sanremo nel 2017 con Il diario degli errori, successivamente nel 2022 con il brano Inverno dei fiori. Dopo un triste periodo a causa di un incidente stradale, ha ripreso la sua vita nel mondo dello spettacolo.

A questo punto, segue un elenco degli altri vincitori di X Factor Italia, in ordine cronologico.

  • Aram Quartet
  • Matteo Becucci
  • Nathalie
  • Lorenzo Fragola
  • Giò Sada
  • Soul System
  • Lorenzo Licitra
  • Anastasio
  • Sofia Tornambene
  • Casadilego
  • Baltimora
  • Santi Francesi
  • SARAFINE

Cantanti famosi di X Factor Italia

Oltre ai vincitori del talent show, bisogna ricordare alcuni artisti che, pur non avendo ottenuto la vittoria, hanno saputo ben sfruttare il palco di X Factor come trampolino per la propria carriera, in Italia e all'estero. 

Giusy Ferreri
La cantautrice italiana ha partecipato all'edizione di X Factor del 2008, classificandosi al secondo posto. Il suo inedito Non ti scordar mai di me, composto da Tiziano Ferro e Roberto Casalino, ha raggiunto la Top Singoli in pochissimo tempo. Ha ricevuto una serie di premi e riconoscimenti, come quello agli European Border Breakers Awards nel 2010. Inoltre ha partecipato al Festival di Sanremo nel 2011 e nel 2014.

Noemi
Pur non vincendo la seconda edizione di X Factor, ne è uscita come una delle cantanti di maggior successo. Nel corso della sua carriera ha partecipato a diverse edizioni del Festival di Sanremo, guadagnando il terzo posto nell'anno 2012 con Sono solo parole.

Mahmood
Non tutti ricordano la partecipazione di Mahmood alla sesta edizione di X Factor, nel 2012. Il concorrente, infatti, già eliminato agli Home Visit e ripescato dal pubblico, è stato eliminato nel corso della terza puntata. Il suo vero esordio, infatti, è avvenuto nel 2019 a Sanremo con il brano Soldi, con cui ha partecipato Eurovision Song Contest dello stesso anno. Nel 2022 Mahmood ha vinto nuovamente il Festival insieme a Blanco con il brano Brividi.

Måneskin
Sono il fenomeno pop-rock degli ultimi anni, nonostante non abbiano affatto vinto il talent show. La band, infatti, si è classificata al secondo posto durante l'edizione del 2017, in squadra con Manuel Agnelli. Con il brano Zitti e Buoni hanno vinto il 71° Festival di Sanremo e il 65° Eurovision Song Contest, ottenendo una visibilità straordinaria che li ha portati verso un successo internazionale.

Cantanti famosi di The X Factor

Essendo X Factor un talent di portata globale, non c'è da meravigliarsi del fatto che moltissimi artisti di fama internazionale abbiano fatto il proprio esordio proprio in questo talent show, in particolare la versione britannica. Ve ne ricordiamo alcuni che hanno cavalcato il palco di The X Factor.

Leona Lewis
Trionfatrice della terza edizione di The X Factor, attualmente detiene il titolo dell'artista con più successo nell'intera storia del programma.

James Arthur
James Arthur è il vincitore della nona edizione britannica. Il suo singolo Impossible è attualmente il brano più venduto appartenente a un artista di The X Factor.

JLS
Hanno vinto la quinta edizione britannica e, durante la loro carriera, si sono aggiudicati ben 3 BRIT Awards.

One Direction
La celebre boy band (ormai sciolta) si è classificata terza nella settima edizione del talent show britannico. Inizialmente i membri si erano presentati come solisti, non qualificandosi. Sono stati i giudici Nicole Scherzinger e Simon Cowell ad unirli in un unico gruppo musicale, e forse nessuno avrebbe immaginato l'imminente successo dopo The X Factor. 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!