Madame Web, Kraven e Venom 3 usciranno come film stand-alone

Autore: Francesca Musolino ,

Il colosso Sony che vanta tre pellicole cinematografiche in arrivo nel corso di questo 2024, ha deciso di cambiare la sua strategia di lancio. I tre film in questione, quali Madame Web, Kraven - Il Cacciatore e Venom 3, saranno distribuiti al cinema come titoli stand-alone nonostante facciano tutti parte dello stesso universo di Spider-Man creato da Sony in collaborazione con Marvel.

Il motivo dietro questa scelta è dipeso dal fatto che gli universi cinematografici negli ultimi tempi non stanno ottenendo i risultati sperati. A tale proposito Jeff Gomez, consulente per Sony durante il rilancio del franchise di Spider-Man nel 2017, tramite Variety ha dichiarato quanto segue:

Advertisement

Ci potrebbero essere delle esitazioni nell'evidenziare la connessione tra questi film.

Dalle parole di Gomez traspare quindi che Sony non vuole correre rischi nel promuovere i propri film come elementi facenti parte di un unico universo e per questo ha scelto di distribuire tali lungometraggi come film indipendenti.

Sony preferisce andarci con i piedi di piombo valutando l'attuale situazione che si è creata nel mondo dei cinecomic. In particolar modo per quanto riguarda Marvel non è ormai un segreto che l'azienda ha subito una crisi dovuta proprio ad alcuni ultimi insuccessi. Mentre DC si trova in fase di reset da quando ai vertici dell'azienda è subentrato James Gunn pronto a creare il suo nuovo DCU.

Nel corso dell'ultimo anno inoltre, sono stati diversi i personaggi del mondo dello spettacolo a lamentarsi dei film su supereroi e simili. Da un lato c'è chi come Jodie Foster si è stancata dei cinecomic perché dal suo punto di vista sono fin troppi. Mentre da un altro ci sono persone come lo stesso James Gunn che critica i cameo di troppo nei film sui supereroi, in quanto trova insensata la breve introduzione di personaggi senza una reale scelta narrativa.

Advertisement

La decisione presa da Sony a questo punto non sembra certo un azzardo, ma piuttosto un modo per tutelarsi per tempo. Una scelta che tuttavia potrebbe anche essere temporanea in attesa di vedere che riscontro di critica e pubblico avranno i tre film in questione. Come potete leggere nella nostra guida alle uscite Marvel del 2024 il primo film di Sony/Marvel ad aprire le danze sarà Madame Web in uscita il 14 febbraio, seguito da Kraven - Il cacciatore il 30 agosto e per finire Venom 3 disponibile nei cinema dall'8 novembre.

Immagine di copertina di questo articolo tratta dai poster dei film Madame Web, Kraven - Il Cacciatore, Venom. Crediti: Columbia Pictures,  Sony Pictures Entertainment, Marvel Entertainment

Prodotto Consigliato

2099 Collection - Spider-Man 2099 1: Giuramento di sangue

2099 Collection - Spider-Man 2099 1: Giuramento di sangue

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...