James Gunn si scaglia contro i cameo di troppo nei film sui supereroi

Autore: Francesca Musolino ,

James Gunn ancora una volta si ritrova al centro di un acceso dibattito sul web in merito al suo argomento preferito ovvero i film sui supereroi. In questa occasione il regista ha criticato la presenza dei personaggi sotto forma di cameo, che vengono introdotti nei film senza un reale scopo.

Secondo Gunn i cameo devono essere inseriti soltanto come tali quando si tratta di tributi e omaggi fini a sé stessi, anziché portare su schermo dei personaggi per puro fanservice. Il co-presidente di DC Studios ha intavolato un botta e risposta proprio con i fan attraverso il social Threads spiegando il suo punto di vista:

Advertisement

Non mi riferisco ai veri cameo intesi come omaggi, breve apparizioni o easter egg. Mi infastidisce quando una solida narrazione viene interrotta con l'inserimento di personaggi noti che non centrano nulla con la storia, ma vengono inseriti per altri motivi. É ciò che definisco 'cameo porno' e ha rovinato dei recenti film sui supereroi. Se un personaggio compare in un film, deve avere un valido motivo a livello di storia per giustificare la sua presenza.

Nella discussione su Threads James Gunn ha trovato dei pareri favorevoli, da parte di fan che la pensano come lui sulla presenza di cameo ingiustificati all'interno di alcuni film. Tuttavia in precedenza lo stesso Gunn è stato accusato a sua volta di aver calcato troppo la mano con la sua pellicola di prossima uscita Superman: Legacy.

Il regista ha infatti inserito nel film molti personaggi e il timore del fandom è quello che non si riesca a dare il giusto spazio a tutti, correndo il rischio di relegarne alcuni proprio alla stregua di cameo. Dal suo canto James Gunn ha rassicurato sul fatto che il protagonista principale del film resta comunque Superman, mentre gli altri personaggi servono a gettare le basi alla storia legata allo sviluppo del suo nuovo Universo DC (DCU).

A tale proposito James Gunn ha infatti anticipato che proprio il film Superman: Legacy insieme alla serie animata Creature Commandos sono i progetti che daranno il via al DCU. Proprio per questo probabilmente il nuovo lungometraggio su Superman avrà un cast corposo come sorta di introduzione utile a gettare le basi per il futuro. 

Advertisement

Immagine di copertina di questo articolo tratta dal film The Suicide Squad - Missione suicida. Crediti: Warner Bros., DC Films, Atlas Entertainment, The Safran Company

Prodotto Consigliato

Le Crisi del Multiverso DC - Cofanetto

La collezione definitiva delle Crisi! Tutti gli eventi che hanno sconvolto l’Universo DC per la prima volta raccolti in un massiccio cofanetto. Avventure epiche firmate da Grant Morrison, Marv Wolfman, George Pérez, Dan Jurgens, Jerry Ordwa...

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...