L'autrice L.J. Smith, conosciuta per la celebre saga The Vampire Diaries, è scomparsa l'8 marzo all'età di 66 anni a Walnut Creek, California.
La triste notizia è stata confermata dalla sua compagna, Julia Divola, attraverso il New York Times, e successivamente ufficializzata anche sul sito web della scrittrice. Smith combatteva da tempo contro una rara malattia autoimmune.
Nata Lisa Jane Smith il 4 settembre 1958 a Fort Lauderdale, in Florida, Smith si laureò in psicologia sperimentale all'Università della California nel 1982, prima di intraprendere una carriera come insegnante.
Fu solo successivamente che si dedicò completamente alla scrittura, diventando una delle autrici più influenti nel genere fantasy per giovani adulti. Durante la sua carriera, pubblicò più di 24 libri, e stando alle informazioni disponibili, lasciò inediti 3 manoscritti ancora sconosciuti.
Il suo viaggio letterario iniziò con il romanzo The Night of the Solstice, scritto durante gli anni del liceo. Fu la passione per la scrittura che la portò a collaborare con Alloy Entertainment, una casa editrice poi acquisita da Warner Bros., che le commissionò il suo progetto più famoso: The Vampire Diaries.
Questo lavoro, concepito come risposta young adult al celebre film Intervista col Vampiro (1994), basato sul romanzo di Anne Rice, divenne un successo globale. Pubblicata da HarperCollins a partire dal 1991, la saga si è poi trasformata in un fenomeno anche grazie alla serie televisiva del 2009, con Nina Dobrev nel ruolo di Elena Gilbert, che ha appassionato milioni di fan.
The Vampire Diaries è oggi considerata una delle produzioni più amate del genere vampirico, in compagnia di titoli come True Blood e Twilight.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!