Animali Fantastici a rischio cancellazione? Warner attende gli incassi di I segreti di Silente per confermare i sequel

Autore: Elisa Giudici ,

Il franchise di Animali Fantastici dovrebbe essere composto da cinque film, ma non è detto che ne arrivino altri dopo I segreti di Silente. La doccia fredda arriva dai siti d’informazione statunitensi come Total Film, che hanno notato un piccolo dettaglio rivelatore: manca ancora la conferma officiale per i prossimi capitoli del franchise, il quarto e il quinto.

Per una saga popolare come lo spin-off e prequel di Harry Potter non dovrebbe essere un problema annunciare anzitempo la produzione dei film successivi. Anzi: ufficializzando la presunta data d’uscita, la major “blocca” quella data e fa sapere alle sue concorrenti che in quella settimana c’è già un titolo forte contro cui si andranno a scontrare. Invece Variety ha rivelato che non ci sono ancora né conferme né copioni, nonostante il regista David Yates e la sceneggiatrice J.K.Rowling abbiano parlato di una saga in 5 parti.

Animali fantastici - I segreti di Silente Animali fantastici - I segreti di Silente Il professor Albus Silente sa che il potente mago oscuro Gellert Grindelwald è intenzionato a prendere il controllo del mondo magico. Non essendo in grado di fermarlo da solo, Silente ... Apri scheda

Che una buona parte della storia manchi all’appello è evidente: rimangono insoluti molti misteri e soprattutto un passaggio cruciale raccontato nella saga di Harry Potter - quello del duello tra Grindelwald e Silente e dell’arresto del primo - non è ancora stato mostrato.

Animali Fantastici: Warner aspetta il botteghino

A non far dormire sonni tranquilli i fan è il botteghino del terzo film, che nei primi giorni di sfruttamento è arrivato a 58 milioni di dollari. Un abisso rispetto ai 191 milioni con cui aprì il predecessore I crimini di Grindelwald. Bisogna però rilevare come il Covid-19 e la pandemia abbiano totalmente stravolto le logiche del botteghino, che non si è ancora ripreso da lockdown e serrate. Inoltre il film precedente uscì su 191 mercati nella prima settimana, mentre I segreti di Silente è partito con soli 58.

Advertisement

Image not found

Advertisement

Saranno cruciali dunque i numeri delle prossime settimane e in particolare quelli provenienti dalla Cina. Per assicurarsi l’uscita nel ricchissimo ma imprevedibile mercato cinese, Warner ha anche censurato la pellicola.

Le critiche della stampa ad Animali fantastici 3 al film sono negative, esattamente come quelle di Animali fantastici 2. Ci sono però buone speranze per una ripresa. Come abbiamo spiegato anche noi nella recensione senza spoiler della pellicola, il problema principale di I segreti di Silente è dover rimediare ai pasticci di I crimini di Grindelwald. Mads Mikkelsen si è rivelato un sostituto adeguato (forse migliore) a Johnny Deep: lui e Jude Law possono tenere in piedi il franchise.

Animali fantastici 3 sopravviverà agli scandali?

Certo per il terzo film di Animali Fantastici non sono mancate le difficoltà, anzi: I segreti di Silente ha avuto una delle lavorazioni più sfortunate e tormentate da scandali degli ultimi anni. Come spiegato nel dettaglio in questo approfondimento con tutto quello che c’è da sapere su Animali Fantastici 3, negli ultimi quattro anni il film ha affrontato due tempeste mediatiche.

Advertisement

Image not found

La prima è stata la trasformazione dell’autrice J.K. Rowling da icona a persona non grata e personaggio controverso. La seconda è stata l’allontanamento di Johnny Deep dal ruolo di Grindewald - il cattivo della saga - e la sostituzione in corsa con l’attore danese Mads Mikkelsen. Se il franchise non fosse così popolare e remunerativo, questi due eventi sarebbero bastati a decretarne la fine.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...