La maggior parte delle volte si parla di incassi, di record e di affluenze al botteghino nel primo week-end di programmazione. Ma poche altre volte si parla davvero di guadagni, ovvero di quei profitti che un film porta nelle casse dello studio che lo ha realizzato.
Il sito Deadline si è interessato a quest'ultimo aspetto e si è chiesto quanto avesse generato di profitto il film che ha incassato di più nella storia del cinema (non considerando l'inflazione), #Avengers: Endgame.
L'analisi del sito americano è caduta a fagiolo nel primo anniversario dell'uscita del film nei cinema.
Come molti ricorderanno, infatti, il lungometraggio diretto dai fratelli Russo è stato distribuito sia negli stati dell'America del nord che in quelli del centro sud da The Walt Disney Company tra il 25 e il 26 aprile 2019, nell'importante mercato cinese il 24 aprile e, poi, nelle date comprese tra il 25 e il 29 dello stesso mese nel resto del mercato asiatico.
In Europa il film è arrivato pressoché ovunque, compresa l'Italia, il 24 aprile 2019.
Il profitto da record
Secondo i conteggi di Deadline, dall'incasso globale lordo di Avengers: Endgame, ovvero dalla cifra pari a 2.797.800.564 dollari, bisogna sottrarre il costo di produzione del progetto e i costi di marketing, cioè quelli utilizzati per promuovere il film nei vari mercati, che sarebbero pari a 511 milioni di dollari. Questa cifra raggiunge quasi i 900 milioni di dollari, quando si aggiungono le paghe degli attori e i loro bonus (distribuiti in base agli incassi nei cinema) e gli stipendi della troupe.
Inoltre, oltre un miliardo di dollari è andato alle sale, come retribuzione del costo del biglietto acquistato dal pubblico.
Il risultato è un attivo di ben 890 milioni di dollari.
Qui sotto si può vedere un resoconto specifico redatto da Deadline:
Il successo del film al box-office
Lo straordinario successo di Avengers: Endgame è dovuto alla costruzione intelligente di un universo narrativo condiviso da più film, dove ognuno di questi può essere visto indipendentemente dagli altri ma al suo interno contiene dei pezzi di puzzle che compongono uno schema più grande.
Il successo di Avengers: Endgame nei cinema di tutto il mondo (solo la Cina ha portato al film oltre 600 milioni di dollari di incasso) non è quindi casuale e i Marvel Studios lo hanno costruito in 11 anni e ben 22 film (fino ad Avengers: Endgame), da quando hanno esordito con #Iron Man nel 2008.
[movie id="299534"]
Solo nel 2012, è giunto il debutto Disney che ha acquisito la proprietà Marvel Studios e ha distribuito nei cinema un altro successo globale, cioè #The Avengers.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!