Barbie, Bebe Vio e altre donne di talento "diventano bambole" per beneficienza

Autore: Francesca Musolino ,
Collezionismo
2' 3''
Fonte

Barbie, la famosa bambola prodotta da Mattel, non rappresenta più soltanto un giocattolo per le nuove generazioni ma è diventata un vero e proprio modello fonte di ispirazione. Fin dalla sua prima comparsa nel 1959, Barbie è uscita in tantissime versioni differenti che raffigurano a 360° tutti gli aspetti della vita di ogni tipo di donna.

A tale proposito in occasione del quinto anniversario del progetto Dream Gap Project, Mattel ha lanciato una nuova linea di Barbie ispirata a cinque famose donne che hanno fatto la differenza nel loro settore. Tale progetto è stato infatti avviato nel 2018 per sostenere la parità di genere e permettere a tutte le bambine di crescere serenamente senza sentire il peso dovuto a pregiudizi e stereotipi.

Advertisement

Le nuove cinque Barbie raffigurano:

  • Bebe Vio, campionessa paralimpica italiana di scherma 
  • Shonda Rhimes, pluripremiata sceneggiatrice e produttrice statunitense
  • Hui Ruoqi, campionessa cinese di pallavolo
  • Helene Darroze, chef stellata francese
  • Katya Echazarreta, ingegnere elettrico e prima donna messicana ad andare nello spazio

La Barbie con le sembianze di Bebe Vio è la bambola che dà il via all'iniziativa di Mattel attraverso un'asta su eBay attualmente in corso, che termina il 21 ottobre 2023. Il ricavato della vendita di questa Barbie sarà devoluto alla ONLUS art4sport, associazione fondata dalla stessa Bebe Vio nel 2009 per aiutare l'integrazione attraverso lo sport ai bambini che hanno subito amputazioni.

Le altre quattro Barbie saranno invece messe all'asta fino al 30 ottobre attraverso il progetto Inspiring Girls su Bidding for Good per concessione di Frontstream. In tal caso il ricavato viene devoluto a sostegno delle associazioni che promuovono il movimento Inspiring Girls International (donne di ispirazione intenazionale) come la Fundación Espacial Katya Echazarreta

Advertisement

Quest'ultima è la fondazione della stessa Katya Echazarreta che si occupa di incoraggiare le bambine a sviluppare le loro competenze nel settore spaziale e planetario. Di seguito è possibile vedere un post di Katya che sponsorizza la Barbie con le sue sembianze, invitando le persone a sostenere l'iniziativa. 

Questa nuova linea di Barbie ispirata a cinque donne di talento fa parte del brand One of a kind, letteralmente "una di un tipo". In quanto ognuna di queste bambole è una copia unica nel suo genere per rafforzare il concetto della propria individualità che fa parte di ogni donna.

Immagine di copertina di questo articolo tratta dal prodotto Diario Compatibile con Barbie Standard. Crediti: Regalandia, Mattel

Prodotto Consigliato

Canottiera Barbie

La canottiera da donna Barbie ufficiale, disponibile in tre colorazioni e differenti taglie.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...