Batman e Superman diventeranno "presto" di dominio pubblico

Autore: Francesca Musolino ,
Libri e fumetti
1' 48''
Fonte

I diritti di proprietà su Batman e Superman da parte di DC Comics stanno quasi per terminare. Mancano infatti rispettivamente dieci e undici anni prima che gli alter ego di Bruce Wayne e Clark Kent diventino di dominio pubblico. Un arco di tempo non sicuramente a breve distanza ma nemmeno troppo lontano se si considera il futuro di due delle figure più iconiche presenti nell'Universo DC.

La buona notizia per l'azienda, se così si può definire, è data dal fatto che decadrà il copyright soltanto della prima versione di Batman e Superman e non dei due personaggi in generale. Per la precisione si tratta dell'esordio di Batman avvenuto nel 1939 sul numero 27 di Detective Comics e quello di Superman dell'anno precedente apparso per la prima volta sul volume 1 di Action Comics.

Advertisement

Tutte le versioni di Batman e Superman successive a tali debutti, continuano invece a rimanere ancora proprietà di DC, allo stesso modo degli altri personaggi facenti parte dello stesso universo ovviamente fino a quando non arriverà per ognuno di loro la relativa scadenza del copyright.

Il 2024 è un anno di cambiamenti anche per diversi marchi, in quanto segna la fine dei diritti di proprietà di altri storici contenuti presenti nel mondo dello spettacolo e dell'intrattenimento. Di questi fa parte il personaggio di Topolino apparso nel cortometraggio Steamboat Willie del 1928, di cui Disney perde i diritti dopo 95 anni di proprietà.

Proprio il primo gennaio di quest'anno è decaduto anche il copyright del film L'uomo che ride uscito sempre nel 1928, pellicola da cui è stata tratta ispirazione per creare il personaggio di Joker. In questo caso anche se il nemico di Batman fa parte dell'Universo DC non si tratta della sua versione originale come tale, ma della fonte da cui i suoi creatori hanno preso spunto. Di conseguenza questa perdita di diritti sul film non influisce in alcun modo con DC ma riguarda soltanto la casa di produzione Universal Pictures.

Immagine di copertina di questo articolo tratta dai volumi Batman - Gli anni della guerra 1938-1945 e Superman - Gli anni della guerra 1938-1945. Crediti: Editoriale Cosmo

Prodotto Consigliato

Shazam!/Superman - Primo Tuono

Lo spettacolare incontro tra l'Ultimo figlio di Krypton e il Mortale più potente del mondo raccontato, in una storia emozionante! Mentre Superman deve impedire ai membri di una setta di rubare un antico manufatto dal Museo di Storia Natural...

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...