Stasera in TV c'è Il favoloso mondo di Amélie, scopri la colonna sonora del film [ASCOLTA]

La colonna sonora de Il favoloso mondo di Amélie è famosa almeno quanto il film stesso. Ecco la sua storia e tutte le tracce da riascoltare.

Autore: Alice Grisa ,

Visionario, colorato e surreale, Il favoloso mondo di Amélie è una pietra miliare del cinema francese. Il film di Jean-Pierre Jeunet è uscito in Italia nel 2002 e schierava Audrey Tautou nel ruolo di Amélie e Mathieu Kassovitz in quello di Nino.

Stasera 9 gennaio in TV c'è Il favoloso mondo di Amelie, dalle 21.30 su La7D

La storia parla di una ragazza di nome Amélie, dalla famiglia decisamente surreale, che fa la cameriera a Montmarte.  Un giorno - in particolare quello della morte della Principessa Diana - Amélie trova una misteriosa scatola e decide di rintracciare il proprietario. L'impresa cambierà la vita all'uomo e anche alla stessa Amélie, che darà una svolta alla sua vita e troverà l'amore.

La colonna sonora, leziosa e sognante, è stata composta da Yann Tiersen e ha avuto un grande successo a livello internazionale. È delicata e struggente, composta da una prevalenza di pianoforte e fisarmonica e con strumenti giocosi come il toy piano, il carillon o il mandolino, perfettamente riuscita nel rispecchiare il mood sognante e altalenante della protagonista.

Le tracce della colonna sonora de Il favoloso mondo di Amélie

La famosissima soundtrack si compone di 20 tracce:

1. J'y Suis Jamais Allé

Un connubio di violini introduce la storia di Amélie in toni lirici oscillanti tra la chiave maggiore e minore, un po' per presentare il carattere dolce e sognante ma allo stesso tempo malinconico della figura principale, immersa in un mondo straordinario ma anche in una certa solitudine che precede l'incontro che le cambierà la vita.

2. Les Jours Tristes

3. La Valse D'Amelie

Il celebre valzer alterna momenti struggenti a un ritmo più sostenuto: pianoforte e fisarmonica accompagnano i primi passi di Amélie nella storia, sempre in modo coerente con l'atmosfera sognante e favolistica del film.

4. Comptine d'un autre été: L'Apres Midi

Anche questo celebre brano è un motivo ricorrente del film: eseguito al pianoforte, esprime i momenti di incertezza (e sconforto) di Amélie.

5. La Noyée

6. L'Autre Valse D'Amelie

Brano eseguito con la fisarmonica, che sottolinea il momento in cui Amélie scopre l'album con le fototessere collezionate da Nino.

7. Guilty

Il brano di George Shearing sottolinea e accompagna il primo incontro tra Amélie e Nino.

8. A Quai

9. Le Moulin

10. Pas Si Simple

11. La Valse D'Amelie [Versione orchestra]

In questa versione al piano prevalgono i momenti tristi e struggenti della dolce fiaba di Amélie, come quando la ragazza pensa che Nino non potrà mai essere suo.

12. La Valse Des Vieux Os

13. La Dispute

14. Si tu n'étais pas là

15. Soir De Fête

16. La Redecouverte

17. Sur Le Fil

18. Le Banquet

19.La Valse D'Amelie [Version Orchestre - Live]

20. La Valse Des Monstres

Filastrocca strumentale che evoca il mondo infantile e dei giocattoli.

Premi vinti dalla soundtrack

La colonna sonora è stata edita da Virgin Records nel 2001 e in Canada ha conquistato il disco di platino nel 2005.

La soundtrack di Tiersen, popolarissima ancora dopo più di 15 anni, ha vinto il Premio Cèsar ed è stata nominata ai British Film Awards.

 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!