Death to 2020: il trailer del mockumentary di Charlie Brooker in arrivo su Netflix

Autore: Biagio Petronaci ,

Si sta per concludere un anno particolarmente turbolento, segnato in particolare dalla diffusione del COVID-19 in tutto il mondo. Durante gli ultimi mesi la nostra quotidianità è totalmente stata stravolta. Un periodo che – a causa della sua imprevedibilità – è spesso sembrato un episodio di# Black Mirror. Charlie Brooker, l'ideatore della popolarissima serie televisiva distopica, ha annunciato poche settimane fa che sta lavorando a un progetto dedicato proprio a questo terribile anno. Netflix, a sorpresa, ha diffuso il trailer ufficiale di Death to 2020.

Netflix
Samuel L. Jackson, nei panni di un giornalista, durante un'intervista

Per tentare di esorcizzare questa tragedia, Brooker ha deciso di ideare quello che è definito “un evento comico”. La presenza del trailer ufficiale, in cui sono contenute diverse scene, e l’imminente uscita lasciano intendere che il progetto sia già sorprendentemente pronto. Death to 2020 arriverà ufficialmente su Netflix a partire dal prossimo 27 dicembre.

Di cosa parla Death to 2020?

Death to 2020 è un mockumentary attuale. Questo espediente narrativo – diffuso sia al cinema che in televisione – consiste nel replicare lo stile del documentario con contenuti dichiaratamente falsi. Durante gli ultimi anni, sono stati numerosi i registi e gli autori televisivi attratti dal falso documentario. Alcuni progetti particolarmente noti sono #American Vandal, #The Office, #Modern Family e #What We Do in the Shadows. Molto interessante – per comprendere le caratteristiche tipiche del falso documentario – è Forgotten Silver, diretto da Peter Jackson.

Netflix
Diane Morgan interpreta un cittadino medio nel trailer di Death to 2020

Charlie Brooker ha scelto questo espediente narrativo per raccontare – in modo ironico – l’anno che sta per concludersi. Death to 2020 è composto da false interviste e materiale d’archivio reale. Queste ultime scene mostrano agli spettatori alcuni episodi accaduti durante gli scorsi 12 mesi. Nel trailer ufficiale vediamo, ad esempio, Leslie Jones – apparsa in #Ghostbusters, Masterminds e Saturday Night Live – affermare:

Advertisement
Advertisement

Direi che è stato un disastro, un casino [riferendosi al 2020, n.d.r.], ma sarebbe un insulto ai disastri e ai casini.

Un pungente riassunto del periodo che sta per concludersi. Diane Morgan, conosciuta per Utopia e After Life, ha invece affermato, rivolgendosi al falso interlocutore:

Allora, andrà su Quibi?

Un altro riferimento al 2020, considerando che è stato l’anno della nascita e della fine della piattaforma streaming Quibi.

Il cast e la data d’uscita

Ciò che maggiormente colpisce di questo “evento comico” è il ricco cast. L’espediente narrativo scelto consente alla produzione di assicurare una certa distanza di sicurezza tra gli interpreti coinvolti: la location utilizzata per ogni singolo personaggio spesso cambia. Il cast di Death to 2020 è composto da:

Advertisement
  • Samuel L. Jackson, sarà un giornalista;
  • Hugh Grant, sarà uno storico;
  • Lisa Kudrow, sarà un portavoce del partito dei conservatori;
  • Kumail Nanjiani, sarà il CEO di un’azienda di tecnologia;
  • Tracey Ullman, sarà la Regina Elisabetta II;
  • Samson Kayo, sarà uno scienziato;
  • Leslie Jones, sarà una psicologa;
  • Diane Morgan, sarà un cittadino medio;
  • Cristin Milioti, sarà una madre;
  • Joe Keery, sarà un semplice millennial;
  • Lawrence Fishburne presterà la voce al narratore.

I produttori esecutivi sono Charlie Brooker e Annabel Jones. Death to 2020 sarà distribuito da Netflix in tutto il mondo (Italia compresa) il 27 dicembre 2020.

Death to 2020 Death to 2020 Uno sguardo comico sull'anno che tutti vogliamo lasciarci alle spalle visto dai commentatori più disinformati che si possano immaginare. Dagli ideatori di "Black Mirror". Apri scheda

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...