Il mondo del cinema è in lutto oggi per la morte del leggendario attore pluripremiato Donald Sutherland, scomparso alla veneranda età di 88 anni.
La dipartita di un mostro sacro del cinema ha lasciato fan e colleghi senza parole, malgrado l'attore soffrisse da tempo di una malattia logorante: si spegne un mito, uno degli ultimi sopravvissuti.
Si spegne ad 88 anni una leggenda
La notizia della dipartita di Sutherland è stata annunciata dall'agenzia CAA, in quanto l'attore pare essersi spento giovedì a Miami dopo aver combattuto una lunga e logorante malattia, accerchiato da figli e famiglia.
Attivo sia nel cinema come nel teatro e nella televisione, Donald Sutherland è il padre di Kiefer Sutherland (di 24 anni) e del dirigente di CAA Media Finance, Roeg Sutherland.
Premio Oscar ed Emmy
Nato a Saint John il 17 luglio 1935, morto a Miami, 20 giugno 2024, Donald Sutherland è stato uno dei migliori attori canadesi in circolazione.
Noto per i suoi ruoli iconici nella serie The Hunger Games, M.A.S.H., Animal House, The Dirty Dozen e molti altri, Sutherland è uno degli attori con più film all'attivo.
Vanta ben 60 anni (e più) di carriera ed ha deliziato gli spettatori con più di 180 film e pellicole cinematografiche: il suo genio artistico, la sua versatilità e la propensione a ruoli da protagonista lo hanno reso uno degli attori più pagati e amanti dai fan.
Di fatto, Donald Sutherland ha avuto il piacere di lavorare sia con registi canadesi, ma anche statunitensi, inglesi ed italiani. Inoltre, è stato uno dei portatori della bandiera olimpica all'inaugurazione dei Giochi Invernali di Vancouver 2010.
Nel settembre 2017 gli è stato consegnato anche il premio Oscar alla carriera, ma ha vinto anche l'Emmy per il suo strabiliante ed entusiasmante ruolo in Citizen X
Immagine in evidenza via amazon.it, Donald Sutherland
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!