Daredevil: Rinascita, i fumetti da leggere per prepararsi alla serie TV

Le storie del Diavolo Custode da leggere prima della visione di Daredevil: Rinascita, la serie TV del Marvel Cinematic Universe in arrivo su Disney Plus.

Autore: Manuel Enrico ,

Daredevil è finalmente pronto a tornare! Il Diavolo Custode di casa Marvel torna protagonista assoluto nella serie TV Daredevil: Rinascita, dal 5 marzo in streaming in esclusiva su Disney Plus. Occasione perfetta per rileggere alcune storie di Daredevil, che potrebbero essere l'ispirazione per questa nuova produzione dei Marvel Studios. 

Abbonati adesso a Disney Plus a partire da 5,99€ al mese

Nella nuova serie TV, sequel della precedente durata 3 stagioni, l’avvocato Matt Murdock (interpretato da Charlie Cox) continua la sua lotta per la giustizia, mentre l'ex boss della malavita Wilson Fisk (Vincent D’Onofrio) porta avanti la sua campagna per diventare sindaco di New York City. Tuttavia, il loro oscuro passato è destinato a riemergere.

Daredevil - Rinascita

Un titolo come Daredevil: Rinascita fa immediatamente ripensare all'omonimo ciclo cult di Frank Miller e David Mazzucchelli, un momento di caduta e rinascita per il Diavolo Custode. Nei fumetti, una Karen Page lontana dall'immagine di amore perfetto di Matt Murdock vende l’identità segreta di Daredevil per soddisfare la sua dipendenza dall'eroina, ma l'informazione arriva a Wilson Fisk, alias Kingpin, che la utilizza per demolire con spietata crudeltà la vita di Matt Murdock: congela i suoi conti, fa sì che venga radiato dall'albo e, infine, lo lascia per morto dopo uno scontro mortale.

La terza stagione di Daredevil su Netflix ha già adattato elementi di questa storia, con Kingpin che incastrava Matt per omicidio aizzando l'opione pubblica contro di lui. Tuttavia, Charlie Cox ha confermato che Rinascita non sarà un pedissequo della storia di Miller e Mazzuchelli, una scelta saggia poiché tutti sono grandi fan di Karen Page interpretata da Deborah Ann Woll, e sarebbe deludente vedere uno dei momenti peggiori della vita del personaggio.

Non si può però ignorare come i temi di redenzione del fumetto potrebbero avere un ruolo importante nella prossima serie. 

Daredevil di Charles Soule

Charles Soule e Ron Garney riportano Daredevil a Hell’s Kitchen con un nuovo look, una nuova spalla, Blindspot, e una serie di nuove sfide. Matt Murdock affronta un nuovo boss criminale, Diecidita, mentre Elektra torna nella sua vita con una missione e un conto da saldare. Il serial killer Muse terrorizza la città, e Wilson Fisk diventa sindaco di New York, ma perché il mondo ha dimenticato che Matt Murdock è Daredevil?

Uno degli aspetti più intriganti di Daredevil: Rinascita è l'inclusione di Muse, considerato uno dei nemici più inquietanti di Matt Murdock nei fumetti, comparso in tempi relativamente recenti. Il disturbante serial killer creato da Charles Soule realizza installazioni artistiche a partire da resti umani, inclusi un murale dipinto con il sangue di cento vittime.

A differenza dei tipici villain di Daredevil, che sono abili combattenti o boss del crimine, Muse possiede abilità superumane che lo rendono particolarmente pericoloso. Il suo corpo agisce come un buco nero, assorbendo tutte le informazioni sensoriali attorno a lui, rendendolo impercettibile in battaglia. Senza i suoi sensi potenziati, Matt Murdock è vulnerabilissimo, rendendo Muse un avversario formidabile per l'Uomo Senza Paura.

Vedremo se in Dardevil: Rinascita verranno mantenuti i poteri così come visti nei fumetti oppure si opterà per un approccio più realistico marchio di fabbrica della serie TV sin dal suo esordio su Netflix.

Il finale di Echo ha mostrato Kingpin alle prese con una potenziale carriera politica, indicandolo come potenziale candidato come sindaco di New York, come poi confermato dal trailer di Daredevil: Rinascita.
Ed è proprio sul finire della run di Charles Soule che Wilson Fisk vince legittimamente le elezioni diventando sindaco della Grande Mela.

Devil's Reign

L'acclamata run successiva, ad opera Chip Zdarsky e Marco Checchetto, si concentra sin dall'inizio sulla posizione di Fisk come Sidnaco. Carica che non gli impedisce di rinunciare al suo impero criminale, anzi. Sfruttando il suo ruolo e cavalcando il malcontento dell'opinione pubblica, dichiara fuorilegge tutti i vigilanti.
In un crescendo che porta a Devil's Reign, evento culmine della run, tutti gli eroi urbani di New York sono quindi obbligati a fare fronte comune e difendersi dagli attacchi dei criminali assoldati da Kingpin fra cui Crossbones, Taskmaster e Rhino.

Quando gli è stato chiesto della trama di Devil’s Reign, Vincent D’Onofrio ha sempre risposto in maniera evasiva, reazione che solitamente conferma che i Marvel Studios potrebbero aver attinto qualcosa dalla saga a fumetti. Ciò significa che la storia di Fisk sindaco è diventata una lettura essenziale per chiunque cerchi di anticipare la trama di Rinascita.

Devil - L'Uomo Senza Paura

Questo è il volume ideale per chi vuole tuffarsi nel mondo di Daredevil. Si tratta delle storie più iconiche del personaggio, scritte e disegnate da Frank Miller a cavallo fra gli 70 e 80. È in queste pagine che fanno il loro esordio Elektra, Stick, la Mano e nemici mortali come Bullseye, il Seminatore di Morte e il Gladiatore. Assistiamo fra le altre cose anche alla tragica morte di Elektra.

Miller abbandona l’impostazione classica del fumetto supereroistico e spinge Daredevil in un territorio più noir e urbano, con una scrittura asciutta e spietata. La storia non è una semplice origin story ma un racconto di formazione che esplora il trauma, la resilienza e la disillusione. Il tono è crudo e maturo: vediamo Matt affrontare la perdita, la violenza e il tradimento, elementi che lo definiscono più del suo stesso costume.

Con un tratto sporco e dinamico, prima con Klaus Janson e poi con John Romita Jr., Miller usa il layout della pagina in modo innovativo, enfatizzando tensione e azione con inquadrature cinematografiche e un uso magistrale delle ombre.

Io Sono Daredevil - Anniversary Edition

Siete fan delle serie TV ma non avete mai aperto un fumetto di Daredevil? Io Sono Daredevil - Anniversary Edition è il volume ideale per voi. Si tratta di una raccolta in grande formato delle storie più iconiche dell’eroe. Dalle sue origini, attraverso la rinascita degli anni 80, fino ai successi pluripremiati degli ultimi anni, questo volume ripercorre i momenti più significativi della storia di Matt Murdock, alias Daredevil. Il tutto arricchito da una dettagliata sezione redazionale che svela tutti i segreti di questo leggendario personaggio.

Nel volume sono contenuti alcuni episodi classici come Daredevil #257 di Ann Nocenti & John Romita Jr. in cui Daredevil si scontra con Punisher esplorando il confine fra eroe e giustiziere. Frank Castle è spietato, mentre Matt si sforza di mantenere il suo codice morale. Oppure Daredevil #88 di Ed Brubaker & Michael Lark in cui si esplora il rapporto fra Matt e Foggy Nelson dopo che questi è stato apparentemente ucciso.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!