Energia dall'idrogeno: la produzione è più semplice e sicura

Autore: Francesco Frangioja ,
Attualità
1' 57''

La ricerca di fonti energetiche alternative è un argomento cruciale nei giorni nostri, e il KTH Royal Institute of Technology di Stoccolma ha recentemente fatto un importante passo avanti in questo settore. I suoi ricercatori hanno introdotto un metodo innovativo, più sicuro, semplice ed efficiente per la produzione di idrogeno, rispetto alle tecniche attualmente in uso.

L'idrogeno rappresenta una promessa significativa nel cambiare il panorama energetico e nell'abbattere la dipendenza dai combustibili fossili. Tuttavia, finora la sua produzione è stata limitata da problemi di sicurezza e dalla complessità dell'elettrolisi, il processo che genera sia idrogeno che ossigeno contemporaneamente, con il conseguente rischio di esplosioni.

Advertisement

La separazione della produzione di idrogeno e ossigeno riduce il pericolo di esplosioni

Il recente studio pubblicato su Science Advances ha introdotto un metodo innovativo per la generazione di ossigeno e idrogeno, sviluppato dal duo di ricercatori Esteban Toledo e Joydeep Dutta. Questo approccio, caratterizzato da una straordinaria efficienza di Faraday del 99%, elimina i rischi di esplosione associati al processo e non richiede l'impiego di metalli rari.

La chiave di questa innovazione risiede nell'adozione di un elettrodo supercapacitivo in carbonio al posto della convenzionale camera elettrolitica. Questo elettrodo unico consente lo stoccaggio e il rilascio alternato di ioni, agevolando così la produzione separata di idrogeno e ossigeno e migliorando notevolmente l'efficienza complessiva del processo.

Sostituire i metalli rari come il platino con il carbonio rende il processo più economico.

Il potenziale di questa scoperta è ulteriormente enfatizzato dal fatto che i ricercatori hanno già avviato il processo di brevettazione e fondato Caplyzer AB, un'azienda dedicata alla scalabilità di questa tecnologia per applicazioni commerciali. Con i test di laboratorio che confermano la durata e l'affidabilità degli elettrodi utilizzati, il sistema progettato da Toledo e Dutta promette di rivoluzionare il panorama energetico del futuro.

Advertisement

Questa innovazione è particolarmente significativa nell'attuale contesto di transizione verso fonti energetiche più pulite e sostenibili. Inoltre, il sistema si adatta in modo ottimale alle fonti di energia intermittenti come solare ed eolico, offrendo una maggiore flessibilità operativa. Come afferma Toledo, "La separazione dei gas elimina il rischio di miscelare i gas, consentendoci di operare su una gamma più ampia di potenza in ingresso. Questo facilita l'integrazione con le energie rinnovabili, le quali tipicamente forniscono una potenza variabile".

Immagine di copertina: scharfsinn86

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...