Fedeltà: il finale spiegato della serie italiana di Netflix

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Fedeltà è la serie TV italiana tratta dall'omonimo romanzo di Marco Missiroli che ha debuttato su Netflix il 14 febbraio 2022 con 6 episodi. Lo show narra di Carlo e Margherita, una coppia che affronta dei problemi legati a una fiducia che viene compromessa.

Attenzione: l'articolo contiene spoiler sulla prima stagione di Fedeltà!

La storia è strutturata in modo che lo spettatore a casa sia conscio di dove sta andando la narrazione: Carlo e Margherita sono evidentemente destinati alla rottura. Entrambi hanno passioni e pulsazioni da dedicare ad altre persone che, non a caso, sono estremamente differenti dalla compagna o dal compagno che loro stessi hanno avuto fino a quel momento. In Fedeltà non c'è spazio per la gelosia ma solo per la consapevolezza che si ha del proprio Io.

Advertisement

Non a caso, nella separazione Carlo e Margherita trovano quello spazio che, forse, l'uno sottraeva all'altra e viceversa. Il personaggio interpretato da Michele Riondino trova quella lucidità mentale e quella onestà d'animo per cambiare lavoro e, forse, smettere di inseguire il suo secondo romanzo. Il personaggio interpretato da Lucrezia Guidone trova anch'esso una strada lavorativa alternativa. Lo ammette lei stessa davanti i suoi amici alla presentazione del suo nuovo studio: "Per me questo studio rappresenta un sogno, che per troppo tempo è stato chiuso in un cassetto" e poi continua:

Un giorno ho aperto una scatola piena di vecchie cose mie un po' dimenticate... c'era la mia laurea, un quaderno dell'università pieno di appunti e in quel momento ho capito che la scatola doveva rimanere aperta e doveva servivi a portarmi qui oggi in mezzo a voi a celebrare un nuovo inizio.

Image not found

Advertisement

Il discorso finale di Margherita è valido ovviamente anche per Carlo: entrambi hanno aperto dei cassetti che avevano lasciato chiusi per troppo tempo. La voce di Lucrezia Guidone scandisce un discorso che ha molti significati e che può portare qualcosa dentro ognuno di noi. La vita è fatta di scelte e non tutte sono piacevoli: chiudere quella scatola potrebbe essere servito per mandare avanti la relazione con Carlo, riaprirla è senza dubbio stato utile per mandare avanti la vita di Margherita.

Se Margherita e Carlo non si fossero lasciati le loro vite sarebbero ferme ancora a quella pagina bianca che Carlo non riusciva a scrivere e a quel dolore, fisico e psicologico, che non permetteva a Margherita di correre. La loro rottura è servita a entrambi e ci fa capire che non tutto quello che consideriamo un male nel presente resta tale nel futuro.

Image not found

Il significato di quel bacio finale

Quello che Margherita dà a Carlo è un bacio di addio o di riconciliazione? Un bacio tra amici o da futuri amanti? Tutto rimane un mistero ma possiamo restare legati alla risposta che Margherita dà a Carlo dopo che quest'ultimo le chiede "e adesso?". Margherita risponde "vediamo cosa ti riesci a inventare". Ciò potrebbe voler dire che lei è in una condizione di vita nella quale potrebbe accettare un ritorno con Carlo. Ma sta a quest'ultimo riconquistarla, farle capire che è lui l'uomo della sua vita o semplicemente un altro, nuovo, amante?

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...