Fusione nucleare: le prime centrali potrebbero entrare in funzione prima del previsto

Autore: Davide Mirabello ,
Attualità
1' 37''
Fonte

La fusione nucleare non è una tecnologia ed uno strumento per la produzione di energia che sarà utilizzata in un futuro remoto, perché sembra che già tra poco più di dieci anni si potrebbe arrivare a vederla attiva. Secondo quanto rivelato dal Telegraph, tra il 2035 ed il 2040 potrebbero entrare in funzione le prime centrali. 

Di recente i ricercatori di EUROfusion hanno annunciato che sono stati prodotti 69 megajoule di energia in 5 secondi attraverso Jet, l’impianto per la fusione nucleare di Oxford. Ciò significa che è possibile produrre energia da fusione in maniera affidabile e sicura. Questo risultato segna un ulteriore passo avanti verso l'entrata in azione delle centrali da fusione nucleare

Advertisement

La rivoluzione della fusione nucleare porterebbe ad un cambiamento totale, considerando la produzione di energia pulita, e la presenza di scorie di bassissimo livello. Anche a livello economico si può parlare di un'energia più che conveniente, che porterebbe nel tempo a diminuire i costi dell'energia. 

Inoltre, l'energia prodotta da fusione nucleare potrebbe essere utilizzabile a livello domestico entro il 2040. Si tratta di una notizia diffusa dall'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica. Il futuro sembra prospettare una vera e propria rivoluzione energetica, conveniente per l'ambiente ed anche per l'economia. 

Nel frattempo l'energia solare ed eolica possono rappresentare un buono strumento in un periodo di mezzo che porterà a questi cambiamenti prospettati. 

Che cos'è la fusione nucleare

Da ricordare che la fusione nucleare è un processo che avviene quando due o più nuclei atomici si combinano per formare un atomo più grande e pesante. Attraverso la fusione viene generato un atomo di massa minore rispetto alla somma degli atomi di partenza. Ed è proprio questa differenza di massa a trasformarsi in energia durante il processo. In natura la fusione nucleare è presente, ad esempio, nelle stelle, che fondono i nuclei di idrogeno formando atomi di elio. 

Advertisement

Immagine da 123RF.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...