Ci sono diversi aspetti della stagione finale di Game of Thrones che hanno creato discussioni tra i fan. Uno, sicuramente meno complesso dei risvolti narrativi e degli sviluppi dei protagonisti, è semplicemente legato al celebre caso della tazza di caffè. Nel quarto dei sei episodi, The Last of the Starks, una sequenza mostrava Daenerys Targaryen seduta a un tavolo a Grande Inverno. Davanti alla Regina Targaryen compariva, però, un anacronistico bicchiere da caffè take-away, che nessuno ha notato fino alla messa in onda.
Gli attori, interpellati in merito, ci scherzarono su, rimbalzandosi le colpe. Il caso è tornato alla ribalta in questi giorni, con Emilia Clarke – che vestiva proprio i panni di Daenerys – che ha parlato dell'argomento durante The Tonight Show con Jimmy Fallon, rivelando finalmente il solo e unico colpevole.

Emilia Clarke e la tazza di caffè
Nel corso del popolare show televisivo condotto da Jimmy Fallon, Emilia Clarke ha finalmente potuto confermare che né lei, né Kit Harington né Sophie Turner – che in precedenza erano stati tra i "grandi accusati" e si erano scherzosamente rimproverati a vicenda – sono i responsabili della tazza da caffè finita sul set. Le responsabilità ricadono invece sull'insospettabile Conleth Hill, che in Game of Thrones è stato per otto stagioni Lord Varys, che le ha confidato la sua colpa.
Emilia Clarke ha raccontato:
Eccola, la verità: abbiamo dato una specie di festa, prima degli Emmy, e Conleth, che interpreta Varys e che era seduto di fianco a me in quella scena, mi prende da parte e mi dice 'Emilia, ti devo dire una cosa. Ti devo dire una cosa, tesoro. La tazza da caffè era la mia!'. Era la sua! Era di Conleth! È stato lui a dirlo!
No X.com parameter url defined
Il mistero, insomma, si è finalmente risolto – con la tazza che, in post-produzione e dopo le divertite segnalazioni degli spettatori, venne poi rimossa, in maniera tale che non ne rimanesse traccia nei futuri cofanetti e nelle messe in onda che hanno seguito la prima. Certo, non è bastata la post-produzione a far sparire questa incredibile gaffe dalla memoria degli spettatori!

Giorni caldi come un buon caffè, per i fan di Game of Thrones
Al di là dagli inciampi sul set dell'ottava stagione, sono giorni molto caldi, per gli appassionati di Game of Thrones: HBO ha ordinato ufficialmente la nuova serie prequel dedicata ai Targaryen, che sarà intitolata House of the Dragon e si baserà su Fuoco e Sangue, volume firmato da George R. R. Martin. Cancellato, invece, l'altro prequel, di cui era stato girato un episodio pilota e che vedeva nel cast anche Naomi Watts.
Inoltre, delle controverse dichiarazioni dei due showrunner di Game of Thrones, David Benioff e D. B. Weiss, hanno creato molti malumori tra gli appassionati – proprio mentre i due annunciavano anche di aver rinunciato al loro lavoro sulla saga Star Wars.
Westeros ed Essos, insomma, hanno ancora molte vicende da raccontare. E speriamo che, almeno stavolta, non ci si debba trovare con qualche sovrano Targaryen al cospetto di vistose tazze di caffé.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!