Non importa quante polemiche, con tanto di audaci petizioni, abbia scatenato la stagione finale di Game of Thrones: quando l'account Twitter ufficiale della serie HBO lancia un sasso nello stagno, con qualche cinguettio criptico aperto a interpretazioni, le reazioni sono sempre numerosissime.
Ecco che così, nelle scorse ore, è arrivato il tweet che recita semplicemente, in inglese:
L'inverno sta arrivando.
No X.com parameter url defined
Queste parole, motto della casa Stark, hanno scatenato le fantasie dei fan, tra chi si aspetta una ulteriore serie prequel dopo l'annuncio di House of the Dragon e chi, semplicemente, placa gli animi degli altri – facendo notare che l'inverno sta effettivamente arrivando. Si nasconderà davvero un annuncio, dietro questo tweet?
Le reazioni dei fan
Le risposte sono state tra le più diverse. Ci sono, ovviamente, gli amanti della casata del Nord, che sperano in un nuovo spin-off a loro dedicato – dopo la cancellazione di quello con Naomi Watts. Qualcuno scrive:
Fateci avere lo spin-off sugli Stark, codardi!
No X.com parameter url defined
Qualcun altro, senza lasciarsi andare a facili entusiasmi, invita l'account a non farsi beffe dei fan dando loro speranze di qualche ulteriore novità:
No X.com parameter url defined
C'è chi, incuriosito, sprona l'account a rivelare qualcosa di più:
Bene. Approfondite il concetto.
No X.com parameter url defined
Perfino Hulu ha commentato con sorpresa:
No X.com parameter url defined
Altri fan si impongono di mantenere la calma, con tanto di gif animata di un nervoso Jon Snow, per non rischiare di andare incontro a false speranze:
No X.com parameter url defined
C'è anche la semplice voce della ragione, tra gli appassionati: qualcuno fa notare che, effettivamente, l'inverno sta davvero arrivando, nel mondo reale.
No X.com parameter url defined
Qualcun altro, deluso dallo scontro contro il Re della Notte – che rappresentava l'inverno profetizzato dagli Stark – commenta:
Ho visto cosa succede durante l'inverno: non è niente di che.
No X.com parameter url defined
C'è anche chi fa un altro, interessante, collegamento: considerando che il prossimo volume si intitolerà proprio The Winds of Winter (I venti dell'inverno), il tweet potrebbe magari essere la rivelazione del fatto che George R. R. Martin ha finito di scrivere il penultimo libro della saga che ha ispirato la serie.
No X.com parameter url defined
Infine, in modo un po' colorito, un altro fan fa notare che, mentre alcuni pensano che HBO stia alludendo veramente all'intenzione di accogliere la petizione e realizzare daccapo la stagione 8, si dimenticano che in realtà sono in uscita nei prossimi giorni i DVD e Blu-Ray a essa dedicati.
No X.com parameter url defined
Il (possibile) significato del tweet
Se c'è un'ipotesi che ci sentiamo di escludere, è un'allusione a un fantomatico rifacimento della stagione finale – per ovvi motivi.
Difficile, invece, esprimersi in merito a un possibile ulteriore spin-off: HBO aveva sempre dichiarato di essere interessata a realizzarne di diversi, ma il tempismo ci fa ritenere più plausibili altri opzioni.
Posto il fatto che, semplicemente, è possibile che l'account volesse davvero riferirsi al prossimo arrivo dell'inverno nel mondo reale, approfittandone così per rilanciare una delle sue frasi celebri, l'idea che George R. R. Martin potrebbe aver concluso The Winds of Winter è interessante, ma solleva interrogativi. Perché un account ufficiale gestito da HBO, che ha concluso il suo viaggio in Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, dovrebbe fare da cassa da risonanza alla casa editrice che pubblica gli scritti dell'autore statunitense?
A questo punto, l'opzione più probabile è proprio quella di un piccolo teaser per ricordare l'imminente uscita del cofanetto della stagione 8, che è – infatti – quella incentrata sull'inverno.
A partire dal 4 dicembre, anche in Italia sarà possibile acquistare i DVD e Blu-Ray contenenti gli episodi dell'ultima stagione – oppure optare, in confezione standard o in quella da collezione, per un generoso cofanetto che includerà tutto Game of Thrones. Forse, è l'opzione meno magica tra quelle pronosticate dai fan, ma ci sembra anche quella più realistica.
Secondo voi, a cosa si riferiva il tweet?
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!