Gene Hackman, leggendario attore premio Oscar, è stato trovato morto all'età di 95 anni insieme alla moglie, la pianista Betsy Arakawa, di 63 anni, nella loro casa a Santa Fe, Nuovo Messico.
La causa del decesso non è stata ancora determinata, ma le autorità locali hanno escluso il coinvolgimento di terzi.
Nato il 30 gennaio 1930 a San Bernardino, California, Hackman ha avuto una carriera cinematografica che si estende per oltre quattro decenni.
Il suo primo grande successo è arrivato con Bonnie e Clyde (1967), dove la sua interpretazione gli è valsa una nomination all'Oscar. Ha vinto il suo primo Oscar come Miglior Attore Protagonista per Il braccio violento della legge (1971), in cui ha interpretato il determinato detective Popeye Doyle. Il secondo Oscar è arrivato come Miglior Attore Non Protagonista per Gli spietati (1992), diretto da Clint Eastwood, dove ha interpretato lo sceriffo Little Bill Daggett.
Tra gli altri ruoli memorabili, Hackman ha interpretato il supercriminale Lex Luthor in Superman (1978) e nei suoi sequel, e il patriarca eccentrico Royal Tenenbaum ne I Tenenbaum (2001), per il quale ha vinto un Golden Globe.
Dopo essersi ritirato dalla recitazione nel 2004, Hackman si è dedicato alla scrittura, pubblicando diversi romanzi di narrativa storica.
Immagine via amazon
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!