George RR Martin, e non solo, fa causa a OpenAI

Autore: Andrea Aurora ,
Lifestyle
1' 34''

Nel mondo della letteratura, una tempesta legale sta prendendo forma, con l'autore de Il Trono di Spade, George RR Martin, e altri autori di successo che si uniscono a una causa collettiva contro OpenAI, l'azienda dietro il noto chatbot di intelligenza artificiale ChatGPT.

Secondo quanto riportato da screenrant, la questione principale riguarda l'uso dei loro lavori protetti da copyright come dati di addestramento per alimentare l'IA di OpenAI, senza il loro esplicito consenso.

George RR Martin e altri autori intentano una causa contro OpenAI

George RR Martin, insieme a un impressionante gruppo di autori famosi, ha deciso di agire legalmente per far valere i suoi diritti come creatore.

Il Trono di Spade Il Trono di Spade Nell'immaginario mondo di Westeros, in un tempo dal sapore medievale, s'intrecciano le vicende di alcune casate che lottano per la supremazia: i Baratheon, i Lannister, gli Stark, i Targaryen sono ... Apri scheda

Alcuni nomi di spicco che si uniscono alla causa includono John Grisham, autore di bestseller come Il Cliente, e Michael Connelly, noto per la serie di romanzi polizieschi incentrati sul detective Harry Bosch. Questi autori, tra gli altri, sono rappresentati dall'Authors Guild, un'organizzazione che sostiene i diritti degli scrittori.

La controversia

La questione centrale in questa azione legale è l'uso dei lavori di questi autori come parte dei dati di addestramento per i modelli di intelligenza artificiale di OpenAI. Gli autori affermano che il loro lavoro è stato utilizzato senza il loro consenso esplicito e ritengono che gli scrittori dovrebbero avere il diritto di decidere come le loro opere vengano utilizzate e, soprattutto, di essere adeguatamente compensati per tali dati.

La lista degli autori querelanti

L'elenco completo degli autori che si uniscono a questa class action include nomi illustri come David Baldacci, autore di thriller di successo, Mary Bly (noto anche come Eloisa James), autrice di romanzi storici e Sylvia Day, autrice di romanzi erotici di successo.

Advertisement
Advertisement

Altri autori influenti coinvolti nella causa includono Jonathan Franzen, Elin Hilderbrand, Christine Baker Kline, Maya Shanbhag Lang, Victor LaValle, Jodi Picoult, Douglas Preston, Roxana Robinson, George Saunders, Scott Turow e Rachel Vail.

Advertisement

Immagine di copertina via 123rf. Copyright: tongpatong321

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...