Il 29 agosto 2024, Gli Anelli del Potere 2 farà il suo debutto su Prime Video, portando ai fan ben tre episodi in apertura di questa nuova stagione, seguiti da una pubblicazione settimanale che si protrarrà fino a ottobre. Con l’espandersi del mondo seriale in questione, assisteremo anche all’ingresso di nuovi personaggi con cui i precedenti protagonisti dovranno confrontarsi direttamente. Tra questi c’è anche il misterioso Dark Wizard (lo Stregone Oscuro) interpretato da Ciarán Hinds.
Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime
In vista della première de Gli Anelli del Potere 2, Patrick McKay, lo showrunner della serie, si è soffermato a riflettere su questo personaggio nel corso di una chiacchierata con ComicBook, rivelando che la sua stessa essenza e ruolo potrebbero rispecchiarsi nei lati oscuri degli stregoni apparsi in precedenza al cinema e nella loro resistenza alle tentazioni.
Non so se si tratti di un concetto così nuovo. Abbiamo visto in tutta l'opera di Tolkien la possibilità che esseri potenti siano tentati dal male. Gandalf sceglierà di non portare l'Anello perché teme il male che potrebbe fare attraverso di lui. Saruman si volge al male, credendo che sia il modo migliore per salvare il mondo, secondo la sua logica distorta. Quindi sappiamo che i personaggi buoni possono trasformarsi in malvagi, e sappiamo che anche gli stregoni possono passare al lato oscuro, per così dire, e vedere come questo si svilupperà con Ciarán Hinds sarà, si spera, un vero piacere per il pubblico
La connessione dello Stregone Oscuro con lo Straniero
La comparsa di questo Stregone Oscuro ne Gli Anelli del Potere 2 potrebbe sicuramente portare a nuove risposte e identificazioni dello Straniero, magari approfondendone anche la provenienza. Come si vede nei primi tre episodi (attenzione spoiler), lo Stregone Oscuro è collegato con le tre donne misteriose che nella prima stagione seguivano lo Straniero, avendolo scambiato per Sauron. Cercando risposte negli scritti di J.R.R. Tolkien, è logico che l’attenzione cada sull’avvento dei vari Istari nella Terra di Mezzo. Nel fare ordine in questo senso, sappiamo con certezza che tra questi ci sono Gandalf, Saruman, Radagast, Alatar e Pallando (gli ultimi due solitamente vengono collocati proprio nella Seconda Era della Terra di Mezzo).
A rigor di logica, si potrebbe facilmente legare il nuovo personaggio de Gli Anelli del Potere 2 agli Istari, rivelando forse in seguito che si tratta proprio di uno di loro. Non avendo dettagli certi per le mani, oltre alle dichiarazioni dello showrunner, possiamo solo ipotizzare la centralità di questo stregone nel comprendere meglio il percorso dello Straniero. In base a quanto detto da McKay, risulterà ancora più interessante comprendere le ragioni della parola “Oscuro” nel nome e le motivazioni alla base delle sue scelte, sia odierne che passate.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!