Mads Mikkelsen ha fatto la gioia dei fan di Hannibal confermando che sì, il tanto sospirato bacio tra il serial killer Hannibal Lecter e il profiler del FBI Will Graham è quasi avvenuto sul set, ma quella posa è poi stata tagliata dal montaggio finale dell'ultimo episodio della stagione 3 dell'omonimo show.
Non è una notizia nuova per i frequentatori abituali del fandom della serie, ma è una conferma che scalda il cuore di chi ha seguito con il fiato sospeso l'ambigua relazione tra i due protagonisti della serie NBC. Iniziata come un procedurale di altissima qualità produttiva ispirato dai romanzi Thomas Harris, la rilettura dell'iconico personaggio immaginata da Bryan Fuller è presto virata su un rapporto sfaccettato e ricco di colpi di scena tra preda e predatore, tra serial killer e profiler che gli dà la caccia, tra empatia e sociopatia pura, forse persino tra amato e amante. Il tutto con un continuo scambio di ruoli che ha reso lo show uno dei più complessi e riusciti dell'ultima decade televisiva, anche se mai davvero premiato dagli ascolti, che ne hanno decretato il brusco stop alla stagione 3.
[tv id="40008"]
Tra ammissioni e mezze dichiarazioni si era capito che l'intenso, cruento finale della terza stagione sul set è stato girato in una varietà ampia di esiti possibili, tra cui ci sarebbe stato preso in considerazione un bacio vero e proprio. L'ennesima conferma è arrivata dall'attore danese Mads Mikkelsen, che interpreta (uno dei numerosi) serial killer nella serie, il protagonista Hannibal Lecter.
Il bacio tra Hannibal e Will Graham è stato girato (e tagliato)
In una lunga intervista a Vulture in cui l'attore parla della sua carriera danese e statunitense - dove interpreta in prevalenza ruoli da villain - Mikkelsen è tornato su Hannibal, un progetto che ama moltissimo e che non perde l'occasione di rilanciare. Insieme a Bryan Fuller, è lui il più impegnato sostenitore della campagna in ricerca di fondi e mecenati per la realizzazione della stagione 4. In realtà l'intero cast (in cui figurano anche Gillian Anderson e Hugh Dancy) si è detto più volte disponibile, anzi, entusiasta rispetto a un ritorno sul set.
Ora che la serie è disponibile nel catalogo statunitense di Netflix, tanti nuovi spettatori hanno recuperato le tre stagioni prodotte da NBC e si sono aggiunti alla schiera di quanti s'interrogano sul rapporto tra Hannibal e Will. Per i nuovi arrivati Mads Mikkelsen ha ribadito che sì, a suo modo di vedere una tensione amorosa tra i due "murder husbands" c'è eccome:
Io e Hugh eravamo convinti, abbiamo detto: "Perché no? Abbiamo ancora un paio di pose da girare. Facciamone una [col bacio]. Potrebbe venire bene.
Alla fine è stato Bryan Fuller a scartare l'opzione, bollandola come troppo ovvia e diretta, preferendo giocare la carta dell'ambiguità. Mads Mikkelsen però è consapevole che buona parte degli spettatori sperava in un bacio a suggello di una relazione dall'insostenibile ambiguità omoerotica:
Un sacco di fan volevano quel bacio. È stato oggetto di tante fan art omoerotiche e per ottimi motivi. I personaggi sono uniti come gemelli sotto molti aspetti. Non abbiamo mai voluto che fosse un rapporto fisico, perché sotto certi aspetti è molto più di questo.
La speranza è che Netflix o un altro produttore di buona volontà dia una seconda chance e una quarta stagione a Hannibal, Will e a Bryan Fuller.
No. Mads Mikkelsen ha rilevato che è stata presa in considerazione l'ipotesi di far baciare i due protagonisti nell'episodio finale della terza stagione. I due interpreti erano d'accordo ma Bryan Fuller ha scartato all'ultimo quest'opzione.Hannibal e Will Graham si baciano nella serie?
Ufficialmente no. In realtà però la tensione sessuale tra i due non solo è percepibile chiaramente, ma è stata intenzionalmente sottolineata dal creatore Bryan Fuller e dai due attori Hugh Dancy. Tanto che nella terza stagione i due realizzano di essere "innamorati" l'uno dell'altro, seppur in maniera decisamente anticonvenzionale. Mads Mikkelsen ha descritto il rapporto tra i due come "quello tra due gemelli, sotto molti aspetti" in un'intervista a Vulture. Hannibal e Will vengono descritti come ai due opposti dello spettro psicologico. Sociopatico perfetto uno, patologicamente empatico l'altro. La loro relazione è basata sul fatto che, nonostante siano ai lati opposti della legge e dell'etica, ognuno trova nell'altro il proprio completamento, ciò di cui ha bisogno. Hannibal e Will Graham sono gay nella serie?
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!