Heidi: una mostra per celebrare i 50 anni della serie animata

Ecco tutti i dettagli sulla mostra che è stata allestita per celebrare i 50 anni della serie animata su Heidi, che ha visto anche il contributo di Hayao Miyazaki.

Autore: Davide Mirabello ,

Per celebrare i 50 anni della serie animata su Heidi è stata allestita una mostra espositiva iniziata il 16 ottobre e che andrà avanti fino al 12 gennaio 2025 a Lugano, nella cornice della Sala San Rocco, presso Quartiere Maghetti. L’esposizione, promossa dall’Associazione Nona Arte, contiene una vasta selezione di materiali originali: dagli schizzi preparatori agli sfondi dipinti a mano passando per i fogli di acetato di cellulosa coi personaggi della serie e gli sketch realizzati dal character designer Yōichi Kotabe. 

All’interno della mostra “Buon compleanno Heidi! 50 anni della serie animata” sono esposte oltre 90 opere originali provenienti da collezioni private giapponesi e svizzere. Grazie a questi materiali è possibile esplorare l’universo di Heidi, osservando i disegni legati alla produzione degli episodi alle foto storiche del viaggio leggendario del team giapponese a Maienfeld nel 1973.  

Ad accogliere i visitatori sarà un allestimento immersivo e nostalgico, principalmente realizzato con materiali naturali come legno e cartone. L’idea è di riportare il pubblico nelle atmosfere della natura di Heidi con una struttura che richiama le Alpi e il limpido cielo azzurro del cartone animato.

Il percorso espositivo

La mostra si struttura su tre temi che il visitatore potrà approfondire in autonomia, senza un percorso già prestabilito. Il primo tema riguarda la produzione dell’anime a partire dal viaggio dei creativi giapponesi fatto in Svizzera del 1973 fino ad arrivare alla realizzazione degli episodi.

Il secondo tema è dedicato alle curiosità sul cartone animato, ad esempio mettendo a confronto gli ambienti reali e quelli disegnati, le differenze col romanzo di Johanna Spyri e delle curiosità sorprendenti, come il fatto che Heidi, in origine, dovesse avere le treccine anziché la chioma arruffata poi portata sullo schermo. Il terzo tema, invece, descrive i membri più importanti del team creativo di Zuiyo Eizo e offre un focus sugli animali.

Orari e biglietti

Gli appassionati potranno trovare la mostra aperta da lunedì a domenica dalle ore 10.00 alle ore 18.00, mentre è prevista la chiusura durante il martedì. Nel mese di dicembre la mostra sarà aperta tutti i giorni tranne l'8 dicembre, il 25 dicembre e il 31 dicembre.

I biglietti avranno un costo di 13 franchi (intero) e 6 (ridotto per bambini e studenti). Mentre per le famiglie il costo sarà di 30 franchi, se si tratta di nuclei composti da due adulti fino a tre bambini.

Immagine comunicato stampa
  

 
   
  

 
  




  
 
 


  




  



  

 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!