House of the Dragon 2: sul web è presente un episodio bonus, ma è un fake [e non soltanto]

Immagine di House of the Dragon 2: sul web è presente un episodio bonus, ma è un fake [e non soltanto]
Autore: Francesca Musolino ,

Nonostante la seconda stagione di House of the Dragon si sia ormai conclusa da alcune settimane, trasmessa in esclusiva su Sky e in streaming su NOW in contemporanea con la messa in onda statunitense di HBO, alcuni fan della serie TV sono caduti nella rete del web.

Advertisement

Negli ultimi giorni sta infatti circolando online un presunto nono episodio di House of the Dragon 2 che in realtà non esiste, poiché la stagione si compone di soli otto episodi e nessun contenuto extra aggiuntivo. Tuttavia chi si è affidato ai torrent pirata per scaricare in modo gratuito - e illegale - l'ipotetico episodio bonus di House of the Dragon 2, si è trovato davanti a un'amara sorpresa.

Nel file in questione è contenuto un pericoloso virus Trojan che una volta scaricato dell'utente, inizia a fare il suo "sporco lavoro" sul dispositivo in cui è stato effettuato il download. Si tratta del malware Fragtor, una tipologia di Trojan ransomware attraverso cui i cybercriminali bloccano e criptano tutti i file del dispositivo in cui il virus si insedia ricattando in seguito gli utenti con richieste di denaro.

Nel caso del nono episodio fake di House of the Dragon 2, il file sembrava essere attendibile secondo i normali standard dei siti Torrent, quindi anche per questo motivo tale contenuto è riuscito a trarre in inganno diverse persone. Sebbene ribadiamo nuovamente che si tratta di siti pirata, nella loro illegalità alcune di queste piattaforme garantiscono di norma download sicuri e affidabili. Quindi in questo caso è stata una trappola nella trappola in quanto non solo il nono episodio di House of the Dragon 2 non esiste, ma lo "scherzo di cattivo gusto", se così si può definire, è stato confezionato a regola d'arte.

HBO fa rimuovere l'episodio fake di House of the Dragon 2

Advertisement

Il finto nono episodio di House of the Dragon 2 circolato in rete di recente non è sfuggito all'attenzione di HBO, che si è subito mobilitata per chiedere a Google l'eliminazione del file presente sul web. Nel database online di Lumen, che si occupa di raccogliere tutte le richieste su rimozione di contenuti illegali da parte di enti e aziende, è infatti presente in lista anche l'episodio fake di House of the Dragon 2 come ordinato da HBO.

Nel frattempo anche il sito Torrent in cui il file con malware è stato aggiunto da terzi la prima volta, ha provveduto a ripulire il proprio portale. Ma tuttavia com'è prevedibile in questi casi, il finto episodio è stato caricato anche altrove e continua quindi a circolare ancora su diversi siti pirata.

Poche settimane fa HBO si era di nuovo attivata per chiedere la cancellazione dal web dell'episodio finale di House of the Dragon 2 che, a causa di leak, era stato diffuso online prima dell'effettiva messa in onda. Anche in tal caso e nonostante l'intervento tempestivo, purtroppo una volta che qualsiasi cosa viene pubblicata attraverso internet, finisce inevitabilmente per rimbalzare nei meandri della rete.

Prodotto Consigliato
Fuoco e sangue. House of the Dragon

Fuoco e sangue. House of the Dragon

Uno degli avvincenti libri di George R.R. Martin, lo storico autore che ha dato il via alla saga televisiva de Il Trono di Spade, da cui è stato tratto anche il prequel House of the Dragon ispirato proprio al libro Fuoco e sangue.

Per chi vuole vedere nuovi e reali episodi di House of the Dragon 2 c'è da attendere almeno fino al 2026 con l'uscita della terza stagione che comincerà la produzione all'inizio del 2025.

Advertisement

Nel frattempo vi ricordiamo come sempre che le prime due stagioni complete di House of the Dragon sono disponibili alla visione (e senza virus) in streaming su NOW.

Abbonati a NOW Premium

Immagini di copertina e di questo articolo tratte dalla serie TV House of the Dragon. Crediti: HBO, GRRM, Bastard Sword, 1:26 Pictures Inc.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!