House of the Dragon: nella stagione 2 si ritorna a Grande Inverno con Casa Stark

Autore: Francesca Musolino ,

La spin-off House of the Dragon disponibile su NOW con la sua prima stagione, nonostante sia un prequel della serie TV Il Trono di Spade è differente rispetto a quest'ultima per un motivo in particolare. La storia di House of the Dragon è incentrata principalmente sulla famiglia Targaryen e sulla loro guerra al Trono nota come Danza dei Draghi, iniziata per affermare il legittimo erede.

Abbonati a NOW Premium

Advertisement

Tuttavia è inevitabile che anche altre Case vengano coinvolte nello scontro, in quanto si tratta di stabilire il futuro sovrano dei Sette Regni dopo la dipartita di Viserys I Targaryen. Nonostante questo, rispetto alla serie madre dove la famiglia Stark ha avuto un ruolo da protagonista della storia, in House of the Dragon la loro presenza avviene nelle retrovie.

Mentre infatti nei romanzi di George R. R. Martin da cui sono tratte entrambe le serie TV anche gli Stark sono presenti nel periodo della guerra al Trono dei Targaryen, nella prima stagione di House of the Dragon i Signori del Nord sono invece grandi assenti.

A ogni modo finalmente in House of the Dragon 2, disponibile in esclusiva su Sky e in streaming su NOW dal 17 giugno 2024 in contemporanea con la messa in onda statunitense di HBO, il pubblico potrà fare la conoscenza di Lord Cregan Stark. Ma prima di ciò è anche interessante conoscere la parte di storia che precede il suo ingresso e di cui si fa menzione soltanto nei libri.

House of the Dragon (2022)

21/08/2022 (en)
Sci-Fi & Fantasy, Dramma, Action & Adventure,

La serie prequel vede la dinastia Targaryen all'apice assoluto del suo potere, con più di 15 draghi sotto il loro giogo. La maggior parte degli imperi, che sian...

Quando esce House of the Dragon 2?

La seconda stagione di House of the Dragon esce il 17 giugno 2024

Advertisement

Dove esce House of the Dragon 2?

La seconda stagione di House of the Dragon esce in esclusiva su Sky e in streaming su NOW in contemporanea con la messa in onda statunitense di HBO

Quanti episodi ha House of the Dragon 2?

La seconda stagione di House of the Dragon è composta da 8 episodi

Casa Stark durante la Danza dei Draghi

Senza anticipare troppi dettagli narrati nei libri di George R. R. Martin, di seguito è presente un breve riepilogo sulla storia di Cregan Stark prima della sua nomina a Lord di Grande Inverno e Protettore del Nord. Titoli già acquisiti quando il personaggio farà la sua comparsa in House of the Dragon 2 per incontrare Jacaerys Velaryon. Il primogenito di Rhaenyra inviato da quest'ultima al Nord, per ottenere l'appoggio di Casa Stark durante la guerra al Trono.

Advertisement

Il Regno di Re Jaehaerys I Targaryen 

La storia della serie TV House of the Dragon inizia con un flashback ambientato durante il Gran Concilio del 101 CA, dove l'anziano Re Jaehaerys I Targaryen si prepara a proclamare il suo successore. In tale ambito è presente anche Ellard Stark, Lord della sua Casa e Protettore del Nord durante il Regno dell'attuale sovrano.

Come viene mostrato anche nella serie TV House of the Dragon, il favorito tra i pretendenti al Trono risulta essere Viserys I Targaryen, nipote di Jaehaerys, che diventa così il nuovo Re dei Sette Regni. Prima del verdetto finale, si scopre che Casa Stark si è schierata dalla parte dei Velaryon con l'appoggio di Ellard verso Rhaenys. Tuttavia nella serie TV il personaggio non viene mostrato ma viene solo fatta menzione del suo voto.

Advertisement

Quando esce House of the Dragon 2?

La seconda stagione di House of the Dragon esce il 17 giugno 2024

Dove esce House of the Dragon 2?

La seconda stagione di House of the Dragon esce su Sky e in streaming su NOW

Quanti episodi ha House of the Dragon 2?

La seconda stagione di House of the Dragon è composta da 8 episodi

Il Regno di Viserys I Targaryen

Nei romanzi di George R. R. Martin alla morte di Ellard Stark, diventa nuovo Lord di Grande Inverno Benjen Stark che governa il Nord durante il Regno di Viserys I Targaryen. Benjen sposa Lady Lysa Locke con la quale ha due figli, Rickon e Bennard. In seguito Rickon Stark succede al padre come Lord di Grande Inverno e Protettore del Nord. Nella serie TV Rickon compare nel primo episodio di House of the Dragon giurando fedeltà alla Principessa Rhaenyra, quando il padre Viserys la proclama come sua futura erede.

Advertisement

In precedenza, sempre nel primo episodio di House of the Dragon, un altro membro di Casa Stark è presente nella serie TV durante il Torneo dell'Erede. Evento indetto per celebrare la futura nascita di Baelon Targaryen, primo figlio maschio di Re Viserys e Aemma Arryn, che però morirà poco dopo essere venuto alla luce. In tale occasione il membro di Casa Stark verrà ucciso durante la confusione generale creata dai duelli del torneo.

Alla morte di Rickon Stark a governare Grande Inverno gli succede il figlio Cregan, mentre suo zio Bennard - fratello di Rickon - diventa reggente del Nord. La dinastia di Cregan Stark prosegue inizialmente con Rickon II, nato dal primo matrimonio con Arra Norrey la quale morirà durante il parto, mentre in seguito il Lord avrà altri figli da due successive unioni. La linea diretta di Cregan si collega per discendenza con Eddard "Ned" Stark, il Lord di Grande Inverno da cui inizia la storia della casata nella serie de Il Trono di Spade.

In attesa di scoprire quali dettagli dei libri su Casa Stark saranno mostrati nella seconda stagione di House of the Dragon, vi ricordiamo che i nuovi episodi della serie TV arrivano su Sky e in streaming su NOW a partire dal 17 giugno 2024.

Immagine di copertina di questo articolo tratta dalla serie TV Il Trono di Spade. Crediti: Television 360, Grok! Television, Generator Entertainment, Startling Television, Bighead Littlehead

Prodotto Consigliato

Fuoco e sangue. House of the Dragon

Uno degli avvincenti libri di George R.R. Martin, lo storico autore che ha dato il via alla saga televisiva de Il Trono di Spade, da cui è stato tratto anche il prequel House of the Dragon ispirato proprio al libro Fuoco e sangue.
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...