Il debutto a fumetti di Flash all'asta, stabilirà un nuovo record?

Autore: Giuseppe Benincasa ,
Libri e fumetti
2' 6''
Fonte

Showcase #4 (DC Comics, 1956) segna la prima apparizione della versione Silver Age di Flash, scritta da Robert Kanigher, disegnata da Carmine Infantino e inchiostrata da Joe Kubert sotto la direzione editoriale di Julius Schwartz. Questo fumetto è da lungo considerato uno dei più importanti della Silver Age, universalmente designato come il punto di inizio di questa era. La sua rilevanza è tale che Showcase #4 è spesso indicato come l'inizio ufficiale della Silver Age dei fumetti.

Tuttavia, negli ultimi 20 anni, il mercato della Silver Age ha subito significative trasformazioni. Amazing Fantasy #15, la prima apparizione di Spider-Man, ha conquistato il titolo di top della Silver Age, superando Showcase #4 insieme ad altri titoli Marvel come X-Men #1, Incredible Hulk #1, Avengers #1 e altri.

Advertisement

Due fumetti Marvel della Silver Age hanno recentemente superato il milione di dollari: Amazing Fantasy #15 CGC 9.6 ($3,6 milioni nel 2021, $1,1 milioni nel 2011) e Fantastic Four #1 CGC 9.2 ($1,5 milioni nel 2022). Persino un fumetto Marvel della Bronze Age, la prima apparizione di Ghost Rider in Marvel Spotlight #5 CGC 9.8, ha raggiunto $264,000 nel 2021, superando di gran lunga il prezzo più alto mai pagato per un Showcase #4 all'asta pubblica ($179,250 nel 2009).

Una ragione per cui Showcase #4 è rimasto indietro rispetto agli altri della Silver Age Marvel è la sua scarsità sul mercato in condizioni di alta qualità. Nessuna copia sopra il grado CGC 9.0 e solo un paio sopra l'8.0 sono state messe in vendita negli ultimi dieci anni, un periodo storico di grande prosperità per i fumetti vintage di alta qualità.

Questo fumetto detiene una posizione unica nella storia dei fumetti, rappresentando la reintroduzione di Flash dopo oltre cinque anni dalla fine della serie All-Star Comics e il periodo in cui altri generi di fumetti stavano guadagnando popolarità. Showcase #4 è stato uno dei pochi fumetti supereroici tra i 176 pubblicati nel luglio 1956, contribuendo al successo della Silver Age DC Comics e aprendo la strada al concetto di multiverso nei fumetti.

Attualmente, è all'asta una copia Showcase #4 CGC 9.6 (quindi con una qualità vicina alla perfezione). Questa ha raggiunto i $384,000, stabilendo già un record come la copia di Showcase #4 più costosa mai venduta sul mercato pubblico. Sebbene non sia certo che raggiungerà il milione di dollari quando l'asta si chiuderà l'11 gennaio 2024, è sicuro affermare che si avvicinerà più di ogni altro Silver Age DC Comic prima. La sua rarità, insieme alla sua importanza storica, potrebbe spingere Showcase #4 a un nuovo record di valore nel mercato dei fumetti.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...