Il progetto per portare Dungeons and Dragons nelle scuole

Autore: Giuseppe Benincasa ,
Gioco
2' 39''
Fonte

In una partnership innovativa, Wizards of the Coast, l'azienda dietro il famoso gioco di ruolo Dungeons & Dragons (D&D), si è unita all'organizzazione no-profit AdoptAClassroom per portare D&D nelle aule di centinaia di scuole con maggiori necessità negli Stati Uniti.

Fondata nel 1998, AdoptAClassroom ha raccolto oltre 65 milioni di dollari per le scuole statunitensi, fornendo strumenti educativi a oltre 6,4 milioni di studenti, contribuendo così al loro successo in classe.

Advertisement

In un recente comunicato stampa congiunto, Wizards of the Coast e AdoptAClassroom hanno annunciato nuovi piani per fornire a insegnanti selezionati di 200 diverse classi il materiale necessario per condurre campagne di Dungeons & Dragons.

Ciascun kit includerà il Manuale del Giocatore, il Manuale dei Mostri, la Guida del Dungeon Master, il D&D Essentials Kit, Custodie per Campagne di D&D e un Kit per Club D&D Dopo Scuola, che include anche una copia del Set Introduttivo D&D Draghi di Stormwreck Isle. Gli insegnanti delle classi dalla quarta alla dodicesima elementare possono partecipare alla possibilità di vincere questi kit compilando un'apposita domanda.

Alla base di questa iniziativa c'è il riconoscimento che Dungeons & Dragons può essere uno strumento didattico efficace per gli studenti, poiché richiede abilità di risoluzione dei problemi, alfabetizzazione e matematica. "Dungeons & Dragons è più di un gioco di ruolo che ci riunisce nella nostra vita sociale", ha spiegato la Presidente di Wizards of the Coast, Cynthia Williams.

Advertisement

È uno strumento didattico potente che può essere utilizzato all'interno e all'esterno della classe, offrendo benefici sociali, emotivi e creativi. Attraverso la nostra partnership con AdoptAClassroom.org, speriamo di fornire agli insegnanti le risorse necessarie per offrire modi divertenti e coinvolgenti per potenziare gli studenti.

Anche se giochi come D&D sono risorse inestimabili per gli insegnanti, i costi aggiuntivi spesso sono considerevoli e non sempre coperti dai bilanci scolastici. "Gli insegnanti spendono in media 860 dollari dei loro soldi per forniture scolastiche per i loro studenti ogni anno", ha osservato Ann Pifer, Direttore Esecutivo di AdoptAClassroom.org. "Gli insegnanti non dovrebbero dover spendere così tanto di tasca propria per assicurarsi che i loro studenti abbiano i materiali necessari per imparare. Siamo grati di avere partner come Dungeons & Dragons che si impegnano a sostenere gli educatori e ad aiutare gli studenti ad avere gli strumenti e i materiali necessari per avere successo a scuola". Oltre ai materiali D&D, gli insegnanti vincitori riceveranno anche un credito aggiuntivo di 100 dollari per il Marketplace online di AdoptAClassroom.

L'ultima edizione di D&D è la 5ª Edizione, lanciata nel 2014. Attualmente, Wizards of the Coast sta lavorando a "One D&D", la prossima evoluzione ufficiale della franchise di Dungeons & Dragons. Si prevede che i libri di regole principali per questa nuova edizione arriveranno sugli scaffali nel 2024.

Questa collaborazione tra Wizards of the Coast e AdoptAClassroom è un passo significativo per portare l'entusiasmante mondo di Dungeons & Dragons nelle aule scolastiche, offrendo agli studenti l'opportunità di apprendere attraverso il gioco e la creatività, e agli insegnanti le risorse necessarie per rendere ciò possibile.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...