Il Futuro di Dungeons & Dragons: Esploriamo ONE D&D

Autore: Mauro Monti ,
Gioco
6' 53''

Dungeons & Dragons, il gioco di ruolo da tavolo più popolare al mondo, è pronto per una nuova rivoluzione. Annunciata l'estate scorsa, ONE D&D rappresenta la prossima importante edizione del gioco, prevista sul mercato per il 2024. Ma cosa cambierà fra ONE D&D e D&D 5a edizione? 

Il Futuro di Dungeons & Dragons: Esploriamo ONE D&D

Cosa è ONE D&D?

ONE D&D , dove ONE sta per "Organized Play Network Experience", sarà l'ultima edizione di uno dei giochi di ruolo più famosi e longevi della storia: ovvero Dungeons & Dragons nato nella sua prima incarnazione nell'ormai lontano  1974. Nelle intenzioni di Wizard of the Coast, editore del gioco, non si tratterà però solo di un nuovo adeguamento di regole e concept come accaduto nel passato ma di una vera piccola rivoluzione legata al brand Dungeons & Dragons, che proverà ad unire tre distinte iniziative per cercare di creare un prodotto più adatto alle nuove generazioni ed alle moderne tecnonolgie e modalità di fruizione da parte degli utenti dei contenuti editoriali.



I tre "pilastri" su cui si baserà ONE D&D saranno:

  1. Nuove regole di gioco: Le regole di D&D saranno aggiornate rispetto a quelle che hanno reso famosa ed amata la quinta edizione andando ad integrare i feedback ricevuti negli anni da parte dei giocatori.
  2. D&D Beyond: aLa piattaforma di manualistica digitale di Wizard Of The Coast diventerà centrale per la fruizione e gestione di contenuti e strumenti.
  3. D&D Digital Play Experience: Attualmente in sviluppo diventerà la piattaforma di gioco digitale ufficiale di D&D. Nelle intenzioni dell'editore offrirà un'esperienza di gioco immersiva, strumenti avanzati per i Dungeon Master, e uno spazio connesso per giocare D&D online con i giocatori sparsi in tutto il mondo.

Come si differenzia ONE D&D dalla 5E?

Le differenze tra ONE D&D e la Quinta Edizione (5E) saranno notevoli. Molte modifiche sono ancora in fase di valutazione e playtesting, come il cambiamento che prevede il ritorno dei tanto amati (o odiati) fallimenti e successi critici quando si tira un 1 o un 20 sul d20. Con ONE D&D Wizard sembra voglia poi staccarsi dal concetto di "nuova edizione" andando ad abbandonare le numerazioni ma creando un prodotto "fluido" in grado di rimanere sempre attuale senza andare mai a "rompere" con il passato in termini di possibilità di utilizzo di materiali e materiale di gioco,

Compatibilità e Cambiamenti

Un altro aspetto importante legato a ONE D&D sarà la retro compatibilità delle regole rispetto alle avventure ed i supplementi già pubblicati per la quinta edizione. In questo modo i giocatori potranno continuare a utilizzare i contenuti già acquistati ed in commercio. Le proposte di aggiornamento rispetto alla 5a edizione includono modifiche ai background dei personaggi, al concetto di "razza" giocabile, alle classi e molto altro. Il riscontro della community di gioco in ogni modifica attualmente in valutazione è tenuto in grande considerazione grazie ad un oculato sistema di playtest e feedback che si propone di essere, sia per OND &D sia per le evoluzioni future del prodotto, al centro dello sviluppo del game design.

ONE D&D sarà D&D 6E?

Nonostante la logica suggerisca che la prossima edizione di Dungeons & Dragons dovrebbe essere chiamata Sesta Edizione (6E) in coerenza con quanto fatto negli ultimi decenni Wizards of The Coast ha scelto come nome del nuovo prodotto "ONE D&D" proprio nell'ottica di fornire al pubblico un nuovo concetto di evoluzione di gioco in continuo cambiamento ma in grado di dare modifiche al regolamento senza rendere obsoleto il materiale sino ad oggi pubblicato. Al netto del nome scelto comunque si, ONE D&D è da considerarsi la sesta edizioni di D&D.

Renderà ONE D&D la 5E obsoleta?

A prescdindere dal fatto che un gioco di ruolo carta e penna ha il grandissimo pregio di non divenire mai obsoleto ed essere sempre e comunque giocabile (pensiamo alla bellissima e vasta community che ad oggi gioca ancora alle prime edizioni di D&D con massimo divertimento e soddisfazione) la Quinta Edizione non scomparirà con l'arrivo di ONE D&D, ma sarà completamente compatibile con le nuove regole.

ONE D&D e l'approccio modulare

Uno dei punti centrali di ONE D&D sarà quello dell'approccio "modulare" delle regole. Mentre le edizioni precedenti di D&D spesso avevano regole complesse e specifiche per ciascun aspetto del gioco, ONE D&D cercherà di semplificare il tutto. L'idea è di fornire un insieme di regole di base che possono essere personalizzate e adattate alle preferenze del gruppo di gioco. Questo permetterà ai Dungeon Master di concentrarsi maggiormente sulla narrazione e sull'interazione dei personaggi, anziché dover seguire regole intricate e complesse da gestire.

Esperienze di gioco unificate: oltre le edizioni

Una delle caratteristiche più interessanti di ONE D&D sarà la possibilità fornita dal regolamento di poter partecipare a avventure e campagne che attraversano diverse edizioni e ambientazioni. Questo significa che i giocatori non saranno più limitati dalle regole specifiche di un'edizione particolare. Invece, potranno esplorare mondi e storie che spaziano dal fantasy classico a ambientazioni futuristiche o persino a ibridi di generi diversi. Questo approccio - se risulterà davveroi funzionale -  aprirà un nuovo mondo di opportunità, permettendo ai giocatori di giocare senza problemi all'infinità di moduli di D&D creati nei decenni di esistenza del gioco.

Quando verrà rilasciato ONE D&D?

L'uscita ufficiale di ONE D&D è prevista per il 2024, ma una versione di prova è già disponibile su D&D Beyond. I tre manuali principali, il Player's Handbook, il Dungeon Master's Guide e il Monster Manual, saranno, come da tradizione, anche questa volta i volumi che faranno da pilastro al gioco.

Giocabilità digitale e prodotti

Con l'introduzione di ONE D&D, il focus sulla giocabilità digitale sarà rafforzato. D&D Digital è un'esperienza di gioco virtuale attualmente in sviluppo e di cui si è ancora visto molto poco ma l'obiettivo prefissatoda Wizard of The Coast  è quello di rendere D&D più immersivo, veloce e facile da giocare. Wizards of the Coast sta anche testando la possibilità di mettere in commercio dei bundle di prodotti fisici e digitali, offrendo (finalmente) la possibilità di avere entrambe le versioni dei prodotti in caso di acquisto.

Una comunità inclusiva: accoglienza per tutti

Con ONE D&D Wizard of the coast ha dichiarato ufficialmente di volersi impegnare a creare una comunità di giocatori accogliente e inclusiva. L'obiettivo della società è di rendere il gioco accessibile a nuovi giocatori, indipendentemente dalla loro esperienza pregressa e mettere a disposizione degli spazi sicuri e rispettosi per tutti coloro che vogliono partecipare all'esperienza di gioco, contribuendo a espandere la diversità e la portata della comunità di giocatori di D&D.

Conclusioni

ONE D&D sulla carta si prefigge di essere più di una semplice nuova edizione di Dungeons & Dragons; rappresenta un salto potenzialmente rivoluzionario nel mondo di Dungeons & Dragons. Con cambiamenti importanti nelle regole e nello spirito del gioco, nelle nuove opzioni date i giocatori e i DM, la retrocompatibilità con la 5E e le forti iniziative digitali, l'interesse da parte della community dei giocatori di ruolo è altissima e gli occhi sono puntati sul 2024, quando ONE D&D arriverà sul mercato.

Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement

 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...