Intelligenza artificiale: Mark Zuckerberg l'ha utilizzata per illustrare il libro della figlia

Mark Zuckerberg ha utilizzato l'intelligenza artificiale per creare le illustrazioni che accompagnano il libro per bambini scritto dalla figlia.

Immagine di Intelligenza artificiale: Mark Zuckerberg l'ha utilizzata per illustrare il libro della figlia
Autore: Davide Mirabello ,
Libri e fumetti
1' 29''
Fonte

In un momento in cui si discute molto dell'utilizzo dell'intelligenza artificiale, anche in campo creativo, Mark Zuckerberg offre un segnale particolare all'ambiente: per completare il libro per bambini scritto dalla propria figlia, ha fatto realizzare delle illustrazioni prodotte attraverso l'intelligenza artificiale di Meta. 

Advertisement

Ecco il progetto che è stato presentato dal fondatore di Facebook.

Questo è il messaggio che è stato condiviso dallo stesso Mark Zuckerberg:

Mia figlia August ha scritto un libro, intitolato The Mermaid Crystal, e abbiamo utilizzato Meta AI per illustrarlo e creare questa presentazione. E sì, un seguito è già in lavorazione. Sono un papà orgoglioso!

L'immagine ha scatenato le polemiche su Instagram, considerando che accanto al post sono stati condivisi commenti come "sei un miliardario, supporta i veri creativi." Oltre all'utilizzo dell'intelligenza artificiale è stato chiamato in causa anche un artista che in passato ha collaborato con le aziende di Zuckerberg:  si tratta di David Choe.

I cambiamenti di Facebook nei confronti degli artisti

Advertisement

Dopo  la nascita di Facebook, il fumettista David Choe è stato pagato dal social per realizzare dei murales negli uffici del colosso tecnologico. per creare murales per i suoi uffici utilizzando le azioni di Facebook. A distanza di anni sembra che Mark Zuckerberg abbia deciso di puntare sulle nuove tecnologie per realizzare delle illustrazioni.

Il tutto si inserisce all'interno di un momento molto particolare per quanto riguarda lo sfruttamento dell'intelligenza artificiale, soprattutto nei settori creativi. I fumettisti, e gli artisti, stanno chiedendo che le aziende che elaborano progetti e produzioni attraverso l'IA paghino il copyright dei lavori che utilizzano per far lavorare le nuove tecnologie. 

Immagine Wikipedia European Union (Photographer: Xavier Lejeune) European Commission received Mark Zuckerberg, CEO of Facebook

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!