Stasera in TV Into the Storm, scopri la storia vera che ha ispirato il film

Into the Storm è un film del 2014 diretto da Steven Quale. È interpretato, fra gli altri, da Richard Hermitage e Sarah Wayne Callies. Ecco gli eventi reali che hanno ispirato questa pellicola di impronta, a dir poco, catastrofica.

Autore: Simona Vitale ,

Per tutti coloro che amano i film catastrofici, animati da fulmini, saette, tempeste di fuoco, ghiaccio e tornado vari, da non perdere è sicuramente Into the Storm, pellicola del 2014, girata in stile falso documentario e diretta da Steven Quale, regista di Final Destination 5.

Stasera 22 gennaio in TV c'è Into the storm sul 20 di Mediaset dalle 21.23

Nel cast, invece, incontriamo Richard Armitage (Lo Hobbit), Sarah Wayne Callies (Prison Break, The Walking Dead) e Matt Walsh (Veep). 

Alcuni eventi catastrofici come tornado o veri e propri vortici di fuoco potrebbero sembrare delle creazioni artificiali realizzate apposta per uno dei film (ad esempio) del franchise di Sharknado. Il tornado di fiamme che, invece, vediamo in Into the Storm è solo uno dei tanti momenti apparentemente assurdi del film, in realtà basato su eventi realmente accaduti.

Di seguito il trailer italiano ufficiale della pellicola:

I fatti reali che hanno ispirato il film

In un'intervista concessa anni addietro al The Hollywood Reporter, lo sceneggiatore della pellicola, John Swetnam, ha dichiarato:

Tutto quello che è mostrato nel film, lo abbiamo trovato nella vita reale ed effettivamente inserito nella sceneggiatura. Ovviamente, ci sono effetti speciali, ma tutto è basato su cose che ho visto su YouTube. È stato un po' come prendere cose davvero accadute nel mondo reale e portarle ad un altro livello.

Swetnam ha poi rivelato anche di aver scattato delle foto al Firenado (vortice di fuoco) ed immortalato altri momenti "elettrizzanti" visti nei vari filmati su YouTube, includendoli nella sceneggiatura. Persino l'idea principale del film, basata su un assalto senza precedenti di tornado che colpisce la città di Silverton nel corso di un pomeriggio è basata su fatti più che reali:

Ho basato [il film] su quanto davvero accaduto negli anni' 80 nello Iowa, dove una città fu colpita da nove tornado in un'ora, quindi è tutto reale.

In effetti, delle ricerche condotte sui tornado dell'Iowa negli anni '80 mostrano che si sono verificati diversi episodi di tornado multipli che hanno colpito la stessa contea all'incirca nello stesso momento. Correva il 9 maggio 1986 quando otto tornado colpirono la contea di Dallas in circa un'ora. 

Anche Jeremy Sumpter (Friday Night Lights), uno degli attori della pellicola, ha avuto un'esperienza di vita reale alla quale attingere mentre stava girando il film. L'attore ha dichiarato:

In realtà ho pianto a causa di tornado che ha colpito la mia scuola da bambino. Quando ero in prima elementare, tutti siamo stati costretti a correre nei corridoi, ed è stato un momento davvero spaventoso. Ma sono un grande fan del tempo [atmosferico] e il meteorologo è il mio eroe. Ho pensato che fosse davvero fantastico. 

La trama del film

Una sera, all'interno di un'auto, troviamo quattro giovani studenti che si accorgono, di fronte a loro, dell'arrivo di un tornado F2 (in base alla scala di intensità Fujita, un tornado F2 è capace di provocare danni considerevoli). Eccitati dalla situazione, uno del gruppo scende dall'auto per effettuare delle riprese, ma il vortice si avvicina e finisce per travolgerli, uccidendoli.

Ci spostiamo nella cittadina di Silverton, dove arriva un gruppo di cacciatori di tornado che riesce ad intercettare un tornado F3 (capace di provare danni gravi) che, dopo aver cambiato direzione, si dirige verso una scuola dove è in corso una cerimonia di consegna dei diplomi. Non finisce, purtroppo, qui. I nostri cacciatori di tornado sono costretti ad assistere alla distruzione della cittadina per mano di altri tornado e fanno la conoscenza di un padre e di suo figlio più piccolo, in cerca del figlio maggiore e della sua fidanzata, rimastri intrappolati in una struttura crollata. 

Una volta messi al riparo i due giovani, vediamo un grosso tornado F5 (il peggiore di tutti, capace di provocare danni incredibili come il sollevamento di case e lo sradicarsi degli alberi) dirigersi verso la scuola. Nessuno è consapevole del pericolo, però, dal momento che le sirene anti-tornado sono del tutto fuori servizio. 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!