Jodie Foster rifiutò il ruolo della Principessa Leia

Autore: Carla Cigognini ,

Jodie Foster ha confessato al The Tonight Show Starring Jimmy Fallon di aver detto di no ad un ruolo diventato poi importantissimo nella storia del cinema: quello della Principessa Leia Organa (poi andato a Carrie Fisher) in Star Wars: Episodio IV - Una nuova speranza (1977) diretto e scritto da George Lucas.

Durante la sua partecipazione al talk-show (come riportato da Cbr), il conduttore Jimmy Fallon le ha chiesto:

Hai interpretato così tanti ruoli iconici e adoriamo quello che fai. Ma ho letto questo su internet: ti è stato offerto il ruolo della Principessa Leia in Star Wars, è vero?

E Jodie Foster ha risposto: 

Sì. La produzione stava cercando una Principessa Leia più giovane, ma ho avuto un conflitto di programmazione. Stavo girando un film Disney e non volevo ritirarmi perché ero già sotto contratto con loro. Quindi ho dovuto dire di no. Non so quanto sarei stata brava.

Nonostante la strabiliante carriera, Jodie Foster rimane sempre molto umile. Attualmente la possiamo vedere nella serie TV True Detective: Night Country, disponibile su Disney Plus (qui la nostra recensione).

Abbonati adesso a Disney Plus a partire da 5,99€ al mese

Benchè abbia perso l'opportunità di apparire in Star Wars, Jodie Foster ha avuto una carriera di grande successo con ruoli indimenticabili: dalla giovane prostituta Iris in Taxi Driver (1976) di Martin Scorsese, alla coraggiosa Sarah di Sotto accusa (1988) di Jonathan Kaplan fino all'agente Clarice Starling in Il silenzio degli innocenti (1991) con la regia di Jonathan Demme.

I premi Oscar di Jodie Foster

Jodie Foster è stata candidata, fino ad oggi, a 4 premi Oscar, vincendo due statuette. Probabilmente riceverà la sua quinta nomination agli Oscar 2024 per il ruolo di Bonnie Stoll in Nyad - Oltre l'oceano (2023) dove recita accanto ad una magnifica Annette Bening nella storia vera della nuotatrice Diana Nyad.

  • 1977: candidatura come miglior attrice non protagonista per Taxi Driver (il premio quell'anno è andato a Beatrice Straight per Quinto potere)
  • 1989: Oscar vinto come miglior attrice per Sotto accusa
  • 1992: Oscar vinto come miglior attrice per Il silenzio degli innocenti
  • 1995: candidatura come miglior attrice per Nell (il premio è andato invece a Jessica Lange per Blue Sky)

Prodotto Consigliato

Il Silenzio Degli Innocenti (Collector's Edition) (2 Dvd)

Il DVD de Il Silenzio degli Innocenti nella versione Collector's Edition

Immagine di copertina: Amazon

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...