Lavoro a mano armata, la trama e i temi della miniserie (e il libro da cui è tratta)

Autore: Alice Grisa ,

Su Netflix, tra le novità del catalogo di maggio, spicca anche Lavoro a mano armata (Dérapages in lingua originale), una miniserie francese di genere dramma-thriller, tratta dal romanzo Cadres noirs di Pierre Lemaitre.

Divisa in 6 episodi, disponibile sulla piattaforma di streaming dal 15 maggio (e originariamente commissionato dal network francese Arte), Lavoro a mano armata racconta il drammatico abisso di un uomo che una volta aveva una carriera di prestigio ma adesso ha perso il lavoro.

Advertisement

Éric Cantona interpreta il protagonista, alle prese con la ricerca di un nuovo impiego tra frustrazione e delusioni.

Lavoro a mano armata Lavoro a mano armata Alain Delambre, un 57enne, che ha alle spalle una brillante carriera nel settore delle risorse umane ad un certo punto deve confrontarsi con il dramma della disoccupazione. In questa situazione ... Apri scheda

La trama

Il libro che ispira Lavoro a mano armata e la miniserie raccontano la storia di un 57enne, Alain Delambre, che ha alle spalle una brillante carriera nel comparto delle risorse umane, ma che a un certo punto deve confrontarsi con il dramma della disoccupazione. In questa situazione da quattro anni, accetta lavori umilianti e malpagati finché un giorno, in fabbrica, viene preso a calci da un superiore per essersi accovacciato a pulirsi gli occhiali.

Advertisement

Questa terribile umiliazione lo porta a uno sconvolgimento: non vuole più accettare passivamente il suo destino ma prendere in mano la situazione. Quando un datore di lavoro accetta di valutare seriamente la sua candidatura per un ruolo che gli interessa, Alain si infila in un’ossessione: quella di entrare a tutti i costi nella multinazionale Exxya, un’azienda aeronautica che ha bisogno di un manager con la competenza di Alain per ratificare un piano di licenziamento in una delle sue fabbriche.

Questo progetto lo porterà ad allontanarsi dalla moglie Nicole e dalle figlie ormai grandi, a coltivare l’amicizia con un homeless e a fare qualunque cosa per accedere a quella posizione, anche attività immorali e illegali. 

La trama si snoda sulla falsariga del romanzo di Lemaitre, edito da Fazi.

Advertisement
Prodotto Consigliato

Lavoro a mano armata

Romanzo

I temi

La crisi economica e le sue agghiaccianti conseguenze sono il retroterra di questo noir contemporaneo, che scava nella dignità di un uomo corrosa da eventi ineluttabili. Non manca una riflessione sul rapporto lavoro/età, che anche nel nuovo millennio continua a giocare sempre più a sfavore di chi è meno giovane. Perdere il proprio impiego a 57 anni, nella storia di Alain Delambre, sembra una condanna a morte, una “lettera scarlatta” che lo sfortunato protagonista cerca di strapparsi di dosso a ogni costo, prima scendendo a patti con il proprio orgoglio e poi assumendo metodologie poco ortodosse.

Il romanzo e la miniserie, però, non si limitano a denunciare un grave problema sociale, ma lo fanno virando verso il noir, e quindi tingendo un dramma con i toni più ombrosi del thriller.

Advertisement

Un gioco di ruolo organizzato dall'azienda per selezionare il candidato porterà Alain a prestarsi a situazioni poco chiare, che causeranno la perplessità di Nicole. Ma suo marito, ormai, è disposto a tutto, e la disoccupazione diventa lo stadio iniziale per una storia di violenza sociale.

L’ambiente è sicuramente il principale responsabile della metamorfosi di Alain, un uomo normale che non avrebbe chiesto altro che continuare a svolgere il suo lavoro fino alla pensione. Di fronte al trauma, ha provato ad adattarsi, per poi capire che i metodi passivi non possono funzionare in una società così feroce.

 

Il cast

L’eclettico marsigliese Éric Daniel Pierre Cantona, attore, dirigente sportivo ed ex calciatore, interpreta il protagonista Alain.

Advertisement

Suzanne Clément, attrice del Québec, dà il volto invece alla moglie Nicole, che assisterà alla caduta e alla trasformazione di Alain.

Ecco il cast completo, tra personaggi e interpreti. 

  • Éric Cantona - Alain Delambre
  • Suzanne Clément - Nicole Delambre
  • Alex Lutz - Alexandre Dorfmann
  • Gustave Kervern - Charles Bresson
  • Alice de Lencquesaing - Lucie Delambre
  • Louise Coldefy - Mathilde Delambre
  • Nicolas Martinez - Gregory Ziegler
  • Xavier Robic - Bertrand Lacoste
  • Yann Collette - Alain Karminsky
  • Cyril Couton - Jean-Marie Guéneau
  • Eurydice El-Etr - Clémentine Haddad
  • Stéphan Wojtowicz - Maître Durand-Pernety
  • Vincent Desagnat - Major Morisset
  • Sacha Bourdo – Boulon

Netflix
Una scena di Lavoro a mano armata
Alla ricerca di un lavoro

Cosa ne pensate? Siete curiosi di scoprire Lavoro a mano armata?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...