Le inaspettate origini di Barbie Stramba spiegate dalla regista

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Il film Barbie ha come protagonista la Barbie Stereotipo di Margot Robbie, ma accanto a lei ci sono diverse Barbie e diversi Ken (e un Allan). Tra le Barbie, quella che ha colpito l'attenzione dei fan è la Barbie Stramba di Kate McKinnon e non solo per la sua strana casa ispirata a un classico di Hitchcock, come vi abbiamo raccontato nell'articolo Barbie, la citazione a Psyco che forse non hai notato, ma anche per la sua particolare creazione.

È la stessa regista Greta Gerwig - in una intervista rilasciata a Rolling Stone - a raccontare della nascita di Barbie Stramba. Gerwig, che ha raggiunto un miliardo di dollari al box-office mondiale con Barbie, ha detto che da bambina riceveva sempre giocattoli di seconda mano, comprese bambole e Barbie con capelli tagliati dalla precedente proprietaria. Oltre a ciò però la regista ha ammesso di avere avuto una ispirazione specifica per Barbie Stramba. Quest'ultima è basata su The Giver, un pluripremiato romanzo di fantascienza per ragazzi di Lois Lowry. 

Advertisement

Di cosa parla The Giver

Il libro è ambientato in una società apparentemente perfetta ma altamente controllata e regolamentata, in cui ogni aspetto della vita delle persone è pianificato e controllato dal governo al fine di eliminare il dolore, il conflitto e la sofferenza. Tuttavia, questa perfezione è ottenuta a un costo molto alto: la mancanza di libertà individuale, emozioni genuine e libero arbitrio.

La storia segue il protagonista, un ragazzo di nome Jonas, che vive in questa società apparentemente ideale. A 12 anni, ogni ragazzo riceve una "Assegnazione" che determina il loro ruolo futuro all'interno della società. Quando a Jonas viene assegnato il ruolo di "Ricevitore dei Ricordi", diventa l'apprendista del Giver, l'unica persona incaricata di conservare i ricordi del mondo precedente, inclusi quelli di dolore, amore, gioia e tristezza.

Advertisement

Jonas inizia ad apprendere la verità dietro la società apparentemente perfetta in cui vive e si rende conto dell'assenza di emozioni genuine e della privazione della conoscenza del passato. Attraverso la connessione con il Giver e l'assimilazione dei ricordi, Jonas inizia a vedere il mondo da un punto di vista diverso e si rende conto dell'importanza delle emozioni e delle scelte individuali.

Il romanzo esplora temi come la libertà, l'individualità, la memoria, l'empatia e la lotta contro l'oppressione. The Giver invita i lettori a riflettere su cosa significhi essere umani, sottolineando l'importanza dell'esperienza umana completa, con tutte le sue sfumature, e mettendo in discussione il prezzo della perfezione artificiale.

Prodotto Consigliato

The Giver, libro in italiano

The Giver, un pluripremiato romanzo di fantascienza per ragazzi di Lois Lowry.

Se avete visto il film, riconoscerete le particolarità del personaggio di Barbie Stramba nelle parti che ho segnato in grassetto.

Advertisement

Di The Giver esiste anche un film dal titolo The Giver - Il mondo di Jonas uscito nel 2014, diretto da Phillip Noyce e interpretato da Jeff Bridges, Meryl Streep e Brenton Thwaites.

Barbie è attualmente al cinema.

Immagine di Barbie

Barbie (2023)

19/07/2023 (en)
Commedia, Avventura,

Barbie, che vive a Barbie Land, viene cacciata dal paese perché non è una bambola dall'aspetto perfetto. Senza un posto dove andare, parte per il mondo umano e...

Immagine di Barbie

 

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...