L'illustrazione commemorativa di Miyazaki per il nuovo anno

Autore: Andrea Martinelli ,

Il 2024 segna la fine dell'anno del coniglio e l'inizio dell'anno del drago. l’anno del drago. Per commemorare l'occasione Hayao Miyazaki ha realizzato una illustrazione ad hoc, raffigurante un drago verde circodato da nuvole, pubblicata sul sito ufficiale dello Studio Ghibli. I caratteri rossi presenti a fianco dell'ilustrazione recitano "Felice Anno Nuovo". 

Il celebre studio d'animazione giapponese ha accompagnato l'illustrazione con un messagio di auguri, nel quale hanno colto l'occasione anche per parlare dell'ultimo film di Hayao Miyazaki, Il ragazzo e l'airone, uscito in Giappone lo scorso anno e disponibile nelle sale italiane dal ​​1° gennaio:

Vorremmo estendere i nostri più calorosi auguri di Capodanno a tutti voi; grazie per continuare a supportare lo Studio Ghibli. L'anno scorso abbiamo rilasciato l'ultimo film del regista Hayao Miyazaki dopo 10 anni... la produzione ha richiesto ben 7 anni e, durante questo periodo di tempo, eventi importanti come la pandemia di coronavirus e la guerra hanno continuato a devastare il mondo, ma sono davvero orgoglioso che il film sia diventato un'opera che possa essere vista da persone di tutto il mondo con orgoglio.

Nel messaggio di auguri lo Studio Ghibli ha inoltre dato un aggiornamento riguardo il Ghibli Park, parco a tema che presenta una serie di attrazioni ispirati ai vari progetti dello studio, inaugurato il ​​1° novembre 2022:

Il Ghibli Park completerà la sua intera area con l'apertura della Valle delle Streghe a marzo. 

Si tratta di un progetto guidato dal figlio di Hayao Miyazaki, Goro Miyazaki, in corso ormai da sette anni da quando l'idea è stata annunciata. Quest'area ricreerà i luoghi iconici de Il castello errante di Howl e Kiki - Consegne a domicilio. Anche Earwig la e la strega, film di Goro Miyazaki, avrà la sua sezione dedicata nel parco.

Prodotto Consigliato

In cucina con i film dello Studio Ghibli

Un ottimo libro da regalare o da regalarsi, per chi ama sia i film d'animazione di Studio Ghibli sia cucinare.

Di cosa parla Il ragazzo e l'airone

Ambientato dopo i bombardamenti di Tokyo durante la seconda guerra mondiale, Il ragazzo e l'airone è parzialmente ispirato all'infanzia di Hayao Miyazaki. E' proprio a seguito di un bombardamento (e il conseguente incendio) che l'eroe del film, un ragazzino di nome Mahito Maki, perderà sua madre.

A seguito della tragedia il padre si risposerà con la zia materna per poi trasferirsi col figlio in campagna, con l'obbiettivo di iniziare una nuova vita. Un giorno, mentre cammina nel bosco, Mahito si imbatte in un airone cenerino parlante che lo conduce in un regno magico dove sua madre, presumibilmente, lo sta aspettando.

Il film è stato un vero successo sia in Giappone che negli Stati Uniti, fenomeno che sembra si stia ripetendo pure in Italia. Durante il secondo giorno di programmazione, Il ragazzo e l'airone di Hayao Miyazaki è arrivato primo al box office italiano, superando il classico Disney Wish, incasssando oltre 1,4 milioni di euro con quasi 200 mila presenze.

I film di Hayao Miyazaki (e dello Studio Ghibli) sono disponibili in streaming su Netflix.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...